Guida ai servizi - Comune di Pianoro

Guida ai servizi - Comune di Pianoro

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. TARI valida dal 1/1/2021
  2. TARI 2024
  3. TARI 2023
  4. TARI 2022
  5. IUC-TARI valido fino al 31/12/2020
  6. IUC-IMU valida fino al 31/12/2020
  7. IMU 2024
  8. IMU 2023
  9. IMU 2022
  10. IMU 2021
  11. Canone patrimoniale di concessione autorizzazione esposizione pubblicitaria dal 01.01.2021
  12. Canone patrimoniale di concessione autorizzazione del canone mercatale dal 01.01.2021
  13. Canone patrimoniale di concessione autorizzazione del canone concessione suolo pubblico dal 01.01.2021
  14. Addizionale I.R.P.E.F.

TARI valida dal 1/1/2021

Cos'è:

Presupposto impositivo
Il presupposto impositivo della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. L'occupazione o la detenzione di un locale o di un'area si realizza con l'attivazione dei servizi di erogazione dell'acqua, del gas o dell'energia elettrica nonché con la presenza di mobilio o macchinari e fino a quando queste condizioni permangono e comunque, per le utenze domestiche, anche in assenza delle condizioni suddette, l'occupazione si presume avvenuta dalla data di acquisizione della residenza anagrafica.
A chi è destinato:
Il tributo è dovuto da chi, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo occupa o detiene i locali e le aree, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che ne fanno uso comune. I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune relativa: a) all'inizio del possesso, occupazione detenzione; b) alla variazione di quanto precedentemente dichiarato; c) alla cessazione del possesso, occupazione o detenzione. La cessazione della detenzione, occupazione e possesso di locali e aree ha effetto a decorrere dal primo giorno del bimestre successivo alla presentazione della relativa dichiarazione.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Dove rivolgersi:
Fino al termine dell'emergenza Sanitaria l'ufficio Tributi riceve solo su appuntamento
Link Utili
https://www.comune.pianoro.bo.it/upload/Pianoro/allegati_procedimenti/compostaggio.1333356566_6894_1674.pdf
Documenti allegati
Tariffe Tari 2021
Regolamento Tari in vigore dal 1 gennaio 2021
Agevolazioni Tari Emergenza Covid 2019
Tariffe Tari 2022
Moduli Collegati al Procedimento
Denuncia di cessazione tassa rifiuti (TARI)
Denuncia per la tassa rifiuti (TARI) persone fisiche locali ad uso abitativo
Denuncia per la tassa rifiuti (TARI) persone giuridiche per locali ad uso attività
Denuncia tassa rifiuti persone fisiche (TARI) locali ad uso Attività
Modulo richiesta di rimborso tassa rifiuti (TARI)
Tari Attivita' Produttive Detassazione
Denuncia Tassa Rifiuti (TARI) persone giuridiche locali ad uso abitativo
Denuncia di cessazione tassa rifiuti de cuius(TARI)

Responsabile del procedimento

Responsabile
Dott.ssa Laura Ciancabilla
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

TARI 2024

Codice interno: 1
Cos'è:

Presupposto impositivo
Il presupposto impositivo della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. L'occupazione o la detenzione di un locale o di un'area si realizza con l'attivazione dei servizi di erogazione dell'acqua, del gas o dell'energia elettrica nonché con la presenza di mobilio o macchinari e fino a quando queste condizioni permangono e comunque, per le utenze domestiche, anche in assenza delle condizioni suddette, l'occupazione si presume avvenuta dalla data di acquisizione della residenza anagrafica.
A chi è destinato:
Il tributo è dovuto da chi, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo occupa o detiene i locali e le aree, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che ne fanno uso comune. I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune relativa: a) all'inizio del possesso, occupazione detenzione; b) alla variazione di quanto precedentemente dichiarato; c) alla cessazione del possesso, occupazione o detenzione. La cessazione della detenzione, occupazione e possesso di locali e aree ha effetto a decorrere dal primo giorno del bimestre successivo alla presentazione della relativa dichiarazione.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Link Utili
https://www.comune.pianoro.bo.it/upload/Pianoro/allegati_procedimenti/compostaggio.1333356566_6894_1674.pdf
Documenti allegati
Regolamento TARI
Delibera tariffe anno 2024
Approvazione dei criteri per l'assegnazione delle agevolazioni per la tassa rifiuti (TARI) utenze domestiche
Assegnazioni delle agevolazioni per la tassa rifiuti (TARI)utenze domestiche - approvazione graduatoria
denuncia di cessazione tassa rifiuti
denuncia tassa rifiuti (TARI) persone fisiche locali ad uso abitativo
denuncia tassa rifiuti (TARI) persone fisiche locali ad uso attività
denuncia tassa rifiuti (TARI) persone giuridiche locali attività
denuncia tassa rifiuti (TARI) persone giuridiche locali ad uso abitativo
denuncia cessazione tassa rifiuti (TARI) de cuius
modulo richiesta rimborso tassa rifiuti (TARI)
TARI attività produttive detassazione
modulo di richiesta riduzione tassa rifiuti per compostaggio

Responsabile del procedimento

Responsabile
Dott.ssa Laura Ciancabilla
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

TARI 2023

Codice interno: 1
Cos'è:

Presupposto impositivo
Il presupposto impositivo della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. L'occupazione o la detenzione di un locale o di un'area si realizza con l'attivazione dei servizi di erogazione dell'acqua, del gas o dell'energia elettrica nonché con la presenza di mobilio o macchinari e fino a quando queste condizioni permangono e comunque, per le utenze domestiche, anche in assenza delle condizioni suddette, l'occupazione si presume avvenuta dalla data di acquisizione della residenza anagrafica.
A chi è destinato:
Il tributo è dovuto da chi, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo occupa o detiene i locali e le aree, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che ne fanno uso comune. I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune relativa: a) all'inizio del possesso, occupazione detenzione; b) alla variazione di quanto precedentemente dichiarato; c) alla cessazione del possesso, occupazione o detenzione. La cessazione della detenzione, occupazione e possesso di locali e aree ha effetto a decorrere dal primo giorno del bimestre successivo alla presentazione della relativa dichiarazione.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Link Utili
https://www.comune.pianoro.bo.it/upload/Pianoro/allegati_procedimenti/compostaggio.1333356566_6894_1674.pdf
Documenti allegati
regolamento tari 2023
delibera tariffe anno 2023
Approvazione dei criteri per l'assegnazione delle agevolazioni per la tassa rifiuti(Tari)utenze domestiche
Assegnazionedelle agevolazioni per la tassa rifiuti(Tari)utenze domestiche-Approvazione graduatoria
Moduli Collegati al Procedimento
Richiesta riduzione tassa rifiuti solidi urbani per compostaggio
Denuncia di cessazione tassa rifiuti (TARI)
Denuncia per la tassa rifiuti (TARI) persone fisiche locali ad uso abitativo
Denuncia per la tassa rifiuti (TARI) persone giuridiche per locali ad uso attività
Denuncia tassa rifiuti persone fisiche (TARI) locali ad uso Attività
Modulo richiesta di rimborso tassa rifiuti (TARI)
Tari Attivita' Produttive Detassazione
Denuncia Tassa Rifiuti (TARI) persone giuridiche locali ad uso abitativo
Denuncia di cessazione tassa rifiuti de cuius(TARI)

Responsabile del procedimento

Responsabile
Dott.ssa Laura Ciancabilla
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

TARI 2022

Codice interno: 1
Cos'è:

Presupposto impositivo
Il presupposto impositivo della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. L'occupazione o la detenzione di un locale o di un'area si realizza con l'attivazione dei servizi di erogazione dell'acqua, del gas o dell'energia elettrica nonché con la presenza di mobilio o macchinari e fino a quando queste condizioni permangono e comunque, per le utenze domestiche, anche in assenza delle condizioni suddette, l'occupazione si presume avvenuta dalla data di acquisizione della residenza anagrafica.
A chi è destinato:
Il tributo è dovuto da chi, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo occupa o detiene i locali e le aree, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che ne fanno uso comune. I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune relativa: a) all'inizio del possesso, occupazione detenzione; b) alla variazione di quanto precedentemente dichiarato; c) alla cessazione del possesso, occupazione o detenzione. La cessazione della detenzione, occupazione e possesso di locali e aree ha effetto a decorrere dal primo giorno del bimestre successivo alla presentazione della relativa dichiarazione.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Link Utili
https://www.comune.pianoro.bo.it/upload/Pianoro/allegati_procedimenti/compostaggio.1333356566_6894_1674.pdf
Documenti allegati
Tariffe Tari 2022
Regolamento TARI
Criteri per l'assegnazione delle agevolazioni per la tassa rigiuti (tari) utenze domestiche
Assegnazione delle agevolazioni per la tassa rifiuti (tari) utende domestiche - Approvazione graduatoria
Notizia Pianoro Informa numero 1 ottobre 2022- gennaio 2023
Moduli Collegati al Procedimento
Richiesta riduzione tassa rifiuti solidi urbani per compostaggio
Denuncia di cessazione tassa rifiuti (TARI)
Denuncia per la tassa rifiuti (TARI) persone fisiche locali ad uso abitativo
Denuncia per la tassa rifiuti (TARI) persone giuridiche per locali ad uso attività
Denuncia tassa rifiuti persone fisiche (TARI) locali ad uso Attività
Modulo richiesta di rimborso tassa rifiuti (TARI)
Tari Attivita' Produttive Detassazione
Denuncia Tassa Rifiuti (TARI) persone giuridiche locali ad uso abitativo
Denuncia di cessazione tassa rifiuti de cuius(TARI)

Responsabile del procedimento

Responsabile
Dott.ssa Laura Ciancabilla
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

IUC-TARI valido fino al 31/12/2020

Cos'è:
La Legge di stabilità n. 147 del 27/12/2013 ha stabilito che a decorrere dall'1/01/2014 è istituita l'imposta unica comunale (IUC). La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore d'immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti(TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a carico dell'utilizzatore. L'art.1, comma 704, della Legge n.147 del 27/12/2013, ha abrogato la Tares di cui all'art.14 del D.L.n.201/2011; Presupposto impositivo: Il presupposto impositivo della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. L'occupazione o la detenzione di un locale o di un'area si realizza con l'attivazione dei servizi di erogazione dell'acqua, del gas o dell'energia elettrica nonchè con la presenza di mobilio o macchinari e fino a quando queste condizioni permangono e comunque, per le utenze domestiche, anche in assenza delle condizioni sudddette, l'occupazione si presume avvenuta dalla data di acquisizione della residenza anagrafica. Soggetti passivi: Il tributo è dovuto da chi, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo occupa o detiene i locali e le aree, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che ne fanno uso comiune. I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune relativa: a) all'inizio del possesso, occupazioneo detenzione; b) alla variazione di quanto precedentemente dichiarato; c) alla cessazione del possesso, occupazione o detenzione. La cessazione della detenzione, occupazione e possesso di locali e aree ha effetto a decorrere dal primo giorno del bimestre successivo alla presentazione della relativa dichiarazione.
Link Utili
Manuale pratico di Compostaggio Domestico
Documenti allegati
Regolamento TARI
Tariffe TARI 2014
Risoluzione N. 45/E 24 aprile 2014 Codici Tributo
Tariffe TARI 2015
Delibera tassa rifiuti (TARI) 2015
Tariffe TARI 2016
Tariffe TARI 2017
Tariffe TARI 2018
Tariffe TARI 2019
Tariffe Tari 2020
Moduli Collegati al Procedimento
Denuncia di cessazione tassa rifiuti (TARI)
Denuncia per la tassa rifiuti (TARI) persone fisiche locali ad uso abitativo
Denuncia tassa rifiuti persone fisiche (TARI) locali ad uso Attività
Modulo richiesta di rimborso tassa rifiuti (TARI)
Tari Attivita' Produttive Detassazione
Denuncia Tassa Rifiuti (TARI) persone giuridiche locali ad uso abitativo

Responsabile del procedimento

Responsabile
Dott.ssa Laura Ciancabilla
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

IUC-IMU valida fino al 31/12/2020

Cos'è:
La Legge di stabilità n. 147 del 27/12/13 ha stabilito che a decorrere dall'1/01/2014 è istituita l'imposta unica comunale (IUC). La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU) di natura patrimoniale, dovuta dal possessore dell'immobile, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi che si articola nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI) a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore. L'art.1 comma 703, della legge n.147 del 27/12/2013 stabilisce che l'istituzione della IUC lascia salva la disciplina per l'applicazione dell'IMU. Le categorie di immobili che versano l'IMU sono di seguito elencati: - le unità adibite ad abitazione principale, limitatamente alle unità immobiliari appartenenti alle categorie A/1, A/8 E A/9 e relative pertinenze, intendendo l'immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Per pertinenza dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2,C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo. - le unità immobiliari i cui proprietari immobiliari diano corso all'accordo decentrato territoriale a valere anche per il Comune di Pianoro in attuazione della legge n.431/1998, art. 2 comma 3 (canoni concordati) previa accettazione, rispetto ed applicazione dell'accordo e degli allegati siglati in data 7/10/1999 e successive rinegoziazioni (2/12/2003), dalle maggiori organizzazioni di categoria abilitate alla sottoscrizione, concedendo in locazione immobili a titolo di abitazione principale e relative pertinenze. Per poter beneficiare di questa applicazione, i titolari delle unità immobiliari in oggetto sono tenuti alla presentazione di apposita comunicazione; - le unità immobiliari ad uso residenziale (categorie catastali da A/1 ad A/9) non adibite ad abitazione principale e relative pertinenze, comprese le ulteriori pertinenze dell'abitazione principale (es. 2° garage di abitazione principale) - tutte le altre tipologie di immobili (aree edificabili comprese).
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Il pagamento dell'imposta dovrà essere effettuata in due rate entro le seguenti scadenze: la prima rata (acconto) entro il 17 Giugno 2019 la seconda rata (saldo) entro il 16 Dicembre 2019 E' possibile versare l'intero ammontare dell'imposta entro la prima scadenza. Il versamento del tributo dovrà essere versato in autoliquidazione.
Note:
IMU TERRENI AGRICOLI Visto il Decreto Ministeriale del 28/11/2014, anche nel Comune di Pianoro i terreni agricoli perdono l'esenzione. Visto il Decreto Legge 16 Dicembre 2014 n.185 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.291 del 16/12/2014 il termine per il versamento dell'imposta municipale propria relativo all'anno d'imposta 2014 e prorogato al 26/01/2015. L'imposta è determinata tenendo conto dell'aliquota di base (7,6 per mille). Si informa, inoltre, che ad oggi il Tar del Lazio ha sospeso in data 22/12/2014 gli effetti del Decreto Ministeriale del 28/11/2014 che prevede l'esclusione dei terreni agricoli sotto i 600 metri di altitudine dalla esenzione dall'IMi, il Tar del Lazio tratterà la questione in via definitiva in data 21/01/2015. Si rimane in attesa della decisione del Tar e successivamente si provvederà a dare ulteriore informazioni. Si può comunque provvedere a calcolare l'IMU sui terreni e stampare il modello F24 utilizzando il prospetto di calcolo situato a destra dell'home page del Comune cliccando sul banner Anutel-Calcolo IUC. Il Consiglio dei Ministri , in seduta n.46 del 23 Gennaio 2015 , ha approvato misure urgenti in materia di esenzione IMU che ridefiniscono i parametri precedentemente fissati con il sopra citato decreto del 28/11/2014.Il D.L.24/01/2015 n.4 "Misure urgenti in materia di esenzione IMU" ha classificato come parzialmente montano il comune di Pianoro , come riportato nell'elenco dei Comuni italiani predisposto dall'Istat. Pertanto i contribuenti versano l'IMU complessivamente dovuta per l'anno 2014, determinata secondo i criteri di cui all'art.1 del D.L.n.4 del 2014, entro il 10 Febbraio 2015. Visto il protrarsi della situazione d'incertezza sul termine di scadenza del versamento, il Comune di Pianoro ha deciso la non applicazione di sanzioni e interessi fino al 28 Febbraio 2015. L'esenzione si applica ai terreni agricoli, nonchè a quelli non coltuvati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all'art.1 del D.Lgs.29 Marzo 2014 n.99 iscritti della previdenza agricola. I terreni agricoli godono di una modalità specifica di calcolo della base imponibile: il valore dell'immobile è infatti calcolato applicando al reddito dominicale rivalutato del 25% un moltiplicatore pari a 135. L'aliquota IMU per i terreni agricoli è quella base del 7,6 per mille, si versa tramite modello F24 indicando il codice catastale del Comune G570e il codice tributo 3914. Esempio di calcolo: Reddito dominicale + 25%(rivalutazione)x135(moltiplicatore)=valore catastale del terreno x7,6 per mille(aliquota del Comune)=IMU dovuta Es.100,00+25%=125x135=16.875x7,6 per mille =€128,25. L' IMU dovuta è da rapportare alla quota di possesso e se inferiore all'anno al periodo di possesso espresso in mesi. Ai sensi dell'art.6 del Regolamento l'imposta municipale propria approvata con deliberazione del Consiglio Comunalw n.31 del 30 Aprile 2014 il versamento non deve essere eseguito quando l'importo risulta inferiore a €5,00. Con Decreto-legge 24 Gennaio 2015n.4 pubblicato in G.U.n.70del 25/03/2015, è stato prorogato al 31 marzo 2015 il termine di pagamento dell'IMU sui terreni agricoli senza applicazione delle sanzioni. Dall'anno d'imposta 2016, a seguito della Legge di stabilita' 2016, i terreni agricoli ricadenti nel territorio del Comune di Pianoro sono esenti dall'IMU.
Link Utili
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/
Documenti allegati
Regolamento IUC-IMU
Aliquote IMU 2014
Valore venale delle aree edificabili 2014
Valore venale delle aree edificabili 2015
prospetto informativo 2015
Ravvedimento operoso 2015
Delibera imposta municipale propria (IMU) 2015
Comunicazione IMU canoni concordati (
Dichiarazione sostitutiva inagibilità-inabitabilità
Richiesta di rimborso IMU
Ravvedimento operoso 2016
Aliquote IMU 2016
Valore Venale aree edificabili 2016
Ravvedimento Operoso 2017
Delibera imposta comunale propria (IMU) 2017
Valore Venale aree edificabili 2017
Ravvedimento Operoso 2018
Delibera Imposta comunale propria (IMU) 2018
Agevolazioni fiscali ai fini IMU. Obbligatorieta'dell'attestazione di rispondenza del contratto di locazione a canone concordato agli accordi territoriali
Valore Venale Aree Edificabili 2018
Ravvedimento Operoso 2019
Valore Venale Aree Edificabili 2019
Delibera Imposta Comunale Propria (IMU) 2019
Valore Venale Aree Edificabili 2020
Aliquote IMU 2020
Prospetto Informativo IMU 2020

Responsabile del procedimento

Responsabile
Dott. ssa Laura Ciancabilla

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

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IMU 2024

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Assenza del responsabile

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L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

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Operatori:

Barbara Medini
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Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

Canone patrimoniale di concessione autorizzazione esposizione pubblicitaria dal 01.01.2021

Cos'è:
L’art 1 commi 816-836 e 846-847 della L.160/2019 ha istituito il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Il nuovo canone sostituisce il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP), diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)
Chi può richiederlo:
Il canone è dovuto per due distinti presupposti: a) l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico; b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante mezzi pubblicitari installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico nel territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o a uso privato.
A chi è destinato:
Procedimento amministrativo per il rilascio delle autorizzazioni pubblicitarie. L’installazione di mezzi pubblicitari e la diffusione di messaggi pubblicitari sono soggette ad apposita autorizzazione rilasciata dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) presso l’Unione dei Comuni Valli Savena e Idice Moduli Occupazione Suap Per la pubblicità è previsto inoltre apposito Regolamento che disciplina l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Tipologie di impianti pubblicitari I mezzi di effettuazione pubblicitaria sono disciplinati dall’art. 16 del Regolamento ( es. Insegne di esercizio, insegne pubblicitarie. Pubblicità su veicoli , Pubblicità varia etc...). Nel Regolamento sono disciplinate anche tutte le modalità relative al subentro , rinnovo, proroga, disdetta , modifica, decadenze ed estinzione del provvedimento di autorizzazione.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Va presentata preventiva domanda all'ufficio competente volta ad ottenere il rilascio di apposita autorizzazione.
Documentazione rilasciata:
autorizzazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Il canone va versato all’atto del rilascio dell’autorizzazione, secondo le modalità che saranno rese note dal Comune. Costituisce causa ostativa al rilascio o rinnovo dell’autorizzazione l’esistenza di morosità del richiedente nei confronti del Comune per canoni pregressi afferenti l’occupazione. Il pagamento del canone sulle pubbliche affissioni deve essere effettuato contestualmente alla richiesta del servizio. Con Delibera di Giunta Comunale n. 35 del 28/04/2021 sono state approvate le tariffe
Dove rivolgersi:

Autorizzazione alle insegne
Rivolgersi allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)presso l’Unione dei Comuni Valli Savena e Idice
Servizio Affissioni
Rivolgersi all’Ufficio Pubblicità e Affissioni del Comune di Pianoro - p.zza dei Martiri,1
Telefono per urgenze e informazioni solo affissioni 380/5957034
Ufficio Affissioni 051/6529168
affissioni@comune.pianoro.bo.it
L’affissione del materiale consegnato avviene nelle giornale di martedì e venerdì
Riferimenti legislativi (Normativa):
Dal 1/1/2021 per effetto della Legge di Bilancio 2020, art 1 commi dal 816 al 847 (L. n. 160 del 27 dicembre 2019) e' entrato in vigore il Canone Unico Patrimoniale che sostituisce la COSAP e Imposta Comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.
Link Utili
http://www.comune.pianoro.bo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase01_bis.aspx?mp=1&fn=10&Campo_164=&Campo_178=88&Campo_12749=0&AggiornaDB=Cerca
Documenti allegati
Tariffe 2021
Tariffe 2022
Tariffe 2023
tariffe 2024
Tariffe 2025
Moduli Collegati al Procedimento
Richiesta di Affissione manifesti

Responsabile del procedimento

Responsabile
Laura Ciancabilla
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Recapiti telefonici:

051/6529141 Davia Pietro
051/6529120 Medini Barbara
051/6529126 Gallucci Donatella

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
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Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

Canone patrimoniale di concessione autorizzazione del canone mercatale dal 01.01.2021

Cos'è:
L’art 1 commi 816-836 e 846-847 della L.160/2019 ha istituito il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Il nuovo canone sostituisce il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP), diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)
Chi può richiederlo:
Il canone è dovuto per due distinti presupposti: a) l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico; b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante mezzi pubblicitari installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico nel territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o a uso privato.
A chi è destinato:
Procedimento amministrativo per il rilascio delle occupazioni di suolo Chiunque intende occupare nel territorio comunale spazi ed aree deve presentare apposita istanza in bollo secondo la modulistica e le indicazioni definite dagli uffici competenti in ragione della tipologia di occupazione. L’occupazione è consentita previo rilascio di un provvedimento di concessione. Per chi esercita attività produttiva e di prestazione di servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazione é stata attribuita la competenza allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) presso l’Unione dei Comuni Valli Savena e Idice al seguente link è possibile scaricare la documentazione, Moduli Occupazione Suap Per i privati, le Onlus, le associazioni o attività senza scopo di lucro la competenza e‘ stata attribuita al Comune (www.comune.pianoro.bo.it/servizi/notizie_fase02.aspx?ID=7344) Le occupazioni di spazi e aree pubbliche possono essere di due tipi come da Regolamento del canone patrimoniale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.16 del 31/3/2021: 1)permanenti e temporanee (art 6) 2)occupazioni occasionali (art 7) Nel Regolamento sono disciplinate tutte le modalità relative al subentro, rinnovo, proroga, disdetta , modifica, decadenze ed estinzione del provvedimento di autorizzazione. Per le occupazioni è previsto inoltre apposito Regolamento che disciplina l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Va presentata preventiva domanda all'ufficio competente volta ad ottenere il rilascio di apposita autorizzazione.
Documentazione rilasciata:
autorizzazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Il canone va versato all’atto del rilascio dell’autorizzazione, secondo le modalità che saranno rese note dal Comune. Costituisce causa ostativa al rilascio o rinnovo dell’autorizzazione l’esistenza di morosità del richiedente nei confronti del Comune per canoni pregressi afferenti l’occupazione. Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 35 del 28/04/2021 sono state approvate le tariffe
Documenti da presentare:
la domanda protocollata
Riferimenti legislativi (Normativa):
Dal 1/1/2021 per effetto della Legge di Bilancio 2020, art 1 commi dal 816 al 847 (L. n. 160 del 27 dicembre 2019) e' entrato in vigore il Canone Unico Patrimoniale che sostituisce la COSAP e Imposta Comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.
Link Utili
Regolamenti Comunali Tributi
http://www.comune.pianoro.bo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase01_bis.aspx?mp=1&fn=10&Campo_164=&Campo_178=88&Campo_12749=0&AggiornaDB=Cerca
Documenti allegati
Tariffe 2021
Tariffe 2022
Tariffe 2023
tariffe 2024
Tariffe 2025
Moduli Collegati al Procedimento
Modulo domanda occupazione occasionale di suolo pubblico
Modulo domanda occupazione temporanea di suolo pubblico

Responsabile del procedimento

Responsabile
Laura Ciancabilla
Email:
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Recapiti telefonici:

051/6529141 Davia Pietro 051/6529120 Medini Barbara 051/6529126 Gallucci Donatella

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
Email:
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Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

Canone patrimoniale di concessione autorizzazione del canone concessione suolo pubblico dal 01.01.2021

Cos'è:
L’art 1 commi 816-836 e 846-847 della L.160/2019 ha istituito il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Il nuovo canone sostituisce il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP), diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)
Chi può richiederlo:
Il canone è dovuto per due distinti presupposti: a) l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico; b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante mezzi pubblicitari installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico nel territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o a uso privato.
A chi è destinato:
Procedimento amministrativo per il rilascio delle autorizzazioni pubblicitarie Chiunque intende occupare nel territorio comunale spazi ed aree deve presentare apposita istanza in bollo secondo la modulistica e le indicazioni definite dagli uffici competenti in ragione della tipologia di occupazione. L’occupazione e‘ consentita previo rilascio di un provvedimento di concessione: Moduli Occupazione Suap - Per chi esercita attivita‘ produttiva e di prestazione di servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazione e‘ stata attribuita la competenza allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) presso l’Unione dei Comuni Valli Savena e Idice Moduli Occupazione Comune - Per i privati, le Onlus, le associazioni o attività senza scopo di lucro la competenza è stata attribuita al Comune. Le occupazioni di spazi e aree pubbliche possono essere di due tipi come da da Regolamento del canone patrimoniale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.16 del 31/3/2021 : 1) permanenti e temporanee (art.6) 2) all'interno delle temporanee si distinguo le occupazioni occasionale (art 7) Nel Regolamento sono disciplinate tutte le modalità relative al subentro, rinnovo, proroga, disdetta , modifica, decadenze ed estinzione del provvedimento di autorizzazione. Per le occupazioni delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate è previsto apposito Regolamento
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Va presentata preventiva domanda all'ufficio competente volta ad ottenere il rilascio di apposita autorizzazione.
Documentazione rilasciata:
autorizzazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Il canone va versato all’atto del rilascio dell’autorizzazione, secondo le modalità che saranno rese note dal Comune. Costituisce causa ostativa al rilascio o rinnovo dell’autorizzazione l’esistenza di morosità del richiedente nei confronti del Comune per canoni pregressi afferenti l’occupazione. Il pagamento del canone sulle pubbliche affissioni deve essere effettuato contestualmente alla richiesta del servizio. E’ in corso di approvazione la Delibera relativa alla tariffe del canone.
Documenti da presentare:
la domanda protocollata
Riferimenti legislativi (Normativa):
Dal 1/1/2021 per effetto della Legge di Bilancio 2020, art 1 commi dal 816 al 847 (L. n. 160 del 27 dicembre 2019) e' entrato in vigore il Canone Unico Patrimoniale che sostituisce la COSAP e Imposta Comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.
Link Utili
http://www.comune.pianoro.bo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase01_bis.aspx?mp=1&fn=10&Campo_164=&Campo_178=88&Campo_12749=0&AggiornaDB=Cerca
Documenti allegati
Tariffe 2022
Tariffe 2023
tariffe 2024
Tariffe 2025
Moduli Collegati al Procedimento
Modulo domanda occupazione occasionale di suolo pubblico
Modulo domanda occupazione temporanea di suolo pubblico

Responsabile del procedimento

Responsabile
Laura Ciancabilla
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Recapiti telefonici:

051/6529141 Davia Pietro 051/6529120 Medini Barbara 051/6529126 Gallucci Donatella

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
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051 6529141
Email:
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Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
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Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
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Responsabile dell'ufficio:
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Telefono:
051 6529141
Email:
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Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
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Addizionale I.R.P.E.F.

Codice interno: 10
Cos'è:
Dal 2000 l'amministrazione comunale ha istituito con Deliberazione Consigliare n. 95 del 20/12/2000 l'addizionale comunale all'IRPEF così come previsto dal D.Lgs. 28/12/1998 n. 360. Tale trattenuta è effettuata dai datori di lavoro, istituti pensionistici o tramite dichiarazione dei redditi ed è dovuta dai contribuenti che hanno il domicilio fiscale a Pianoro alla data del 1° gennaio e se per lo stesso anno è dovuta l'IRPEF. Con Deliberazione Consiglio Comunale n. 3 del 08/02/2007 per l'anno 2007 l'aliquota dell'Addizionale IRPEF per l'anno 2007 è stabilita nella misura dello 0,6 per cento
Riferimenti legislativi (Normativa):
D.Lgs 28/12/1998 n. 360 Deliberazione Consiglio Comunale n. 95 del 20/12/2000 L. 27/12/2006 n. 296 art. 1 c. 142-143-144 (Legge Finanziaria 2007) Deliberazione Consiglio Comunale n. 3 del 08/02/2007
Link Utili
https://www.finanze.gov.it/opencms/it
Documenti allegati
Aliquota addizionale comunale irpef anno 2009
Aliquota addizionale comunale irpef anno 2010
Aliquota addizionale comunale irpef anno 2011
Aliquota addizionale comunale irpef anno 2012
Aliquota addizionale comunale irpef anno 2013
Aliquota addizionale comunale irpef anno 2014
Aliquota addizionale comunale irpef anno 2015
Aliquota addizionale comunale irpef anno 2016
Aliquote addizionale comunale irpef anno 2017
Aliquote addizionale comunale irpef anno 2018
Aliquote addizionale comunale irpef anno 2019
Regolamento Comunale per la compartecipazione dell'addizionale IRPEF
Aliquote addizionale comunale irpef anno 2020
Aliquote addizionale comunale irpef anno 2021
Aliquote addizionale comunale irpef anno 2022
aliquota addizionale comunale IRPEF anno 2023
aliquota addizionale comunale IRPEF anno 2024
Aliquote Addizionale comunale IRPEF anno 2025

Responsabile del procedimento

Responsabile
Dott.ssa Laura Ciancabilla
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servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

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Pietro Davia
Telefono:
051 6529141
Email:
servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
Contatti:

Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
Operatori:

Barbara Medini
Donatella Gallucci
Orari:
L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Tributi
Responsabile dell'ufficio:
Pietro Davia
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051 6529141
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servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
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Barbara Medini 051 6529120
Donatella Gallucci 051 6529126
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Donatella Gallucci
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