Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES) Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Cos'è: Il D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 ha istituito il Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES) che dall'anno 2013 sostituirà la Tassa di Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (TARSU). La tariffa del nuovo tributo si compone di una parte fissa e di una variabile. Con tale tariffa deve essere garantita la copertura del 100% dei costi relativi a tale servizio. La tariffa subirà una maggiorazione per i servizi indivisibili (sicurezza, illuminazione, manutenzione strade) che dovrà essere versata allo Stato. Il D.L. 8 Aprile 2013 n. 35 istituisce norme transitorie valide esclusivamente per il 2013. Considerato che le regole e le tariffe TARES verranno fissate non prima del 31 Agosto 2013 così come previsto dal D.L. 54/2013 del 21 Maggio 2013. Spese a carico dell'utente: L'Amministrazione Comunale con delibera di C.C. n.19 del 22 Maggio 2013 ha deciso che: LA TARES VERRA' RISCOSSA IN N. 3 TRE RATE 1. RATA in acconto entro il 15 Luglio 2013 calcolata circa sul 40% di quanto dovuto in relazione alle tariffe TARSU vigenti nell'anno 2012. 2.RATA in acconto entro il 30 Settembre 2013 calcolata circa sul 30% di quanto dovuto in relazione alle tariffe TARSU vigenti nell'anno 2012. 3. RATA di saldo/conguaglio entro il 30 Novembre 2013 calcolata sulla base delle nuove tariffe stabilite con apposita delibera Comunale che terrà conto di quanto versato in acconto, verrà inviato ulteriore ed apposito avviso (unitamente al modello di pagamento F24). Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il pagamento delle prime due rate dovrà essere effettuato entro le scadenze indicate utilizzando il bollettino di c.c. postale che a giorni verrà recapitato ai contribuenti. In alternativa il pagamento potrà essere effettuato in unica soluzione entro il 15 Luglio 2013. La maggiorazione standard, pari a 0,30 al mq., è riservato allo Stato e sarà calcolata in unica soluzione unitamente all'ultima rata del tributo. Riferimenti legislativi (Normativa): Con Delibera di C.C. n. 53 del 13/11/2013 il termine per il versamento della TERZA RATA e' stato prorogato al 20 DICEMBRE 2013 Note: Nell'eventualità di ulteriori probabili novità legislative in materia, si provvederà all'adeguamento in sede di liquidazione della terza rata. Documenti allegati D.L. 35/2013 TARES - Determinazione numero e scadenze anno 2013 Deliberazione C.C. n. 53 del 13/11/2013 Rideterminazione modalità e termini versamento TARES 2013 Approvazione Regolamento Tributo Comunale sui rifiuti e sui servizi indivisibili - TARES TARES Approvazione tariffe a valere dal 01.01.2013 Responsabile del procedimento Responsabile Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Recapiti telefonici: 0516529120 Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
TARSU -Tassa Rifiuti Solidi Urbani Interni Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Cos'è: La tassa è dovuta per l'occupazione o la detenzione di locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti ad esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie di civili abitazioni diverse dalle aree a verde, esistenti nelle zone del territorio comunale in cui il servizio è istituito ed attivato o comunque reso in maniera continuativa Chi può richiederlo: E' tenuto al pagamento della tassa chi occupa oppure conduce locali ed aree ubicati nel territorio del Comune di Pianoro, a qualsiasi uso destinati. Si tratta normalmente del proprietario o, in caso di locazione, del locatario (ossia dell'inquilino o di chi abbia ottenuto in locazione il locale o l'area). A tal fine è necessario denunciare: - cambiamento di abitazione o trasferimento di sede dell'attività entro il Comune (denuncia di trasferimento) - trasferimento in altro Comune o cessazione dell'occupazione o conduzione dei locali ed aree tassabili (denuncia di cessazione), ai fini della cancellazione dal ruolo della tassa - variazione della metratura e/o della destinazione d'uso, a suo tempo dichiarata, dei locali occupati (denuncia di variazione) - cambio di intestazione della cartella esattoriale (denuncia di cessazione e denuncia di nuova iscrizione) La tassa non viene applicata automaticamente sulla base dell'espletamento delle pratiche anagrafiche quindi la denuncia anagrafica per il cambio di abitazione o di residenza non è sostitutiva della denuncia ai fini dell'applicazione o della cessazione della tassa. Come si richiede : La denuncia d'iscrizione ed eventuali variazioni per i locali ed aree tassabili devono essere presentate sugli appositi moduli predisposti entro il 20 gennaio dell'anno successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione o variazione. Riferimenti legislativi (Normativa): D.Lgs. n. 507/1993; D.Lgs. 22/97; D.P.R. 158/99 Regolamento Comunale approvato con Deliberazione Consiglio comunale n. 175 del 20/12/1994 e modificato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 89 del 06/12/2000 Deliberazione Giunta Comunale n. 8 del 17/01/2007 Tariffe anno 2007 Deliberazione Giunta Comunale n. 130 del 28/12/2007 Tariffe anno 2008 Note: La cessazione, nel corso dell'anno, dell'occupazione o conduzione dei locali ed aree tassabili deve essere denunciata al Comune. La cessazione o la riduzione della tassa viene applicata dal bimestre solare successivo alla presentazione della denuncia. Documenti allegati Tariffe TARSU anno 2007 Tariffe TARSU anno 2008 Tariffe TARSU anno 2009 Tariffe TARSU anno 2010 Tariffe TARSU anno 2011 Moduli Collegati al Procedimento Tassa Rifiuti Solidi Urbani Interni (TARSU) Denuncia Cessazione Tassa Rifiuti Solidi Urbani Interni (TARSU) Denuncia Persona Fisica Locali ad uso Abitativo Tassa Rifiuti Solidi Urbani Interni (TARSU) Denuncia Persona Fisica Locali ad uso Attività Tassa Rifiuti Solidi Urbani Interni (TARSU) Denuncia Persona Giuridica Locali ad Uso Attività Tassa Rifiuti Solidi Urbani Interni (TARSU) Denuncia Persona Giuridica Locali ad uso Abitativo Tari Attivita' Produttive Detassazione Tassa Rifiuti Solidi Urbani Interni (TARSU) Richiesta Rimborso Responsabile del procedimento Responsabile Laura Ciancabilla Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Recapiti telefonici: Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
TARI valida dal 1/1/2021 Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Cos'è: Presupposto impositivoIl presupposto impositivo della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. L'occupazione o la detenzione di un locale o di un'area si realizza con l'attivazione dei servizi di erogazione dell'acqua, del gas o dell'energia elettrica nonché con la presenza di mobilio o macchinari e fino a quando queste condizioni permangono e comunque, per le utenze domestiche, anche in assenza delle condizioni suddette, l'occupazione si presume avvenuta dalla data di acquisizione della residenza anagrafica. A chi è destinato: Il tributo è dovuto da chi, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo occupa o detiene i locali e le aree, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che ne fanno uso comune. I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune relativa: a) all'inizio del possesso, occupazione detenzione; b) alla variazione di quanto precedentemente dichiarato; c) alla cessazione del possesso, occupazione o detenzione. La cessazione della detenzione, occupazione e possesso di locali e aree ha effetto a decorrere dal primo giorno del bimestre successivo alla presentazione della relativa dichiarazione. Modalità di Attivazione: A domanda Dove rivolgersi: Fino al termine dell'emergenza Sanitaria l'ufficio Tributi riceve solo su appuntamento Link Utili https://www.comune.pianoro.bo.it/upload/Pianoro/allegati_procedimenti/compostaggio.1333356566_6894_1674.pdf Documenti allegati Tariffe Tari 2021 Regolamento Tari in vigore dal 1 gennaio 2021 Agevolazioni Tari Emergenza Covid 2019 Tariffe Tari 2022 Moduli Collegati al Procedimento Denuncia di cessazione tassa rifiuti (TARI) Denuncia per la tassa rifiuti (TARI) persone fisiche locali ad uso abitativo Denuncia per la tassa rifiuti (TARI) persone giuridiche per locali ad uso attività Denuncia tassa rifiuti persone fisiche (TARI) locali ad uso Attività Modulo richiesta di rimborso tassa rifiuti (TARI) Tari Attivita' Produttive Detassazione Denuncia Tassa Rifiuti (TARI) persone giuridiche locali ad uso abitativo Denuncia di cessazione tassa rifiuti de cuius(TARI) Responsabile del procedimento Responsabile Dott.ssa Laura Ciancabilla Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Recapiti telefonici: Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
TARI 2022 Codice interno: 1 Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Cos'è: Presupposto impositivoIl presupposto impositivo della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. L'occupazione o la detenzione di un locale o di un'area si realizza con l'attivazione dei servizi di erogazione dell'acqua, del gas o dell'energia elettrica nonché con la presenza di mobilio o macchinari e fino a quando queste condizioni permangono e comunque, per le utenze domestiche, anche in assenza delle condizioni suddette, l'occupazione si presume avvenuta dalla data di acquisizione della residenza anagrafica. A chi è destinato: Il tributo è dovuto da chi, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo occupa o detiene i locali e le aree, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che ne fanno uso comune. I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune relativa: a) all'inizio del possesso, occupazione detenzione; b) alla variazione di quanto precedentemente dichiarato; c) alla cessazione del possesso, occupazione o detenzione. La cessazione della detenzione, occupazione e possesso di locali e aree ha effetto a decorrere dal primo giorno del bimestre successivo alla presentazione della relativa dichiarazione. Modalità di Attivazione: A domanda Link Utili https://www.comune.pianoro.bo.it/upload/Pianoro/allegati_procedimenti/compostaggio.1333356566_6894_1674.pdf Documenti allegati Tariffe Tari 2022 Regolamento TARI Criteri per l'assegnazione delle agevolazioni per la tassa rigiuti (tari) utenze domestiche Assegnazione delle agevolazioni per la tassa rifiuti (tari) utende domestiche - Approvazione graduatoria Notizia Pianoro Informa numero 1 ottobre 2022- gennaio 2023 Moduli Collegati al Procedimento Richiesta riduzione tassa rifiuti solidi urbani per compostaggio Denuncia di cessazione tassa rifiuti (TARI) Denuncia per la tassa rifiuti (TARI) persone fisiche locali ad uso abitativo Denuncia per la tassa rifiuti (TARI) persone giuridiche per locali ad uso attività Denuncia tassa rifiuti persone fisiche (TARI) locali ad uso Attività Modulo richiesta di rimborso tassa rifiuti (TARI) Tari Attivita' Produttive Detassazione Denuncia Tassa Rifiuti (TARI) persone giuridiche locali ad uso abitativo Denuncia di cessazione tassa rifiuti de cuius(TARI) Responsabile del procedimento Responsabile Dott.ssa Laura Ciancabilla Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Recapiti telefonici: Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
IUC-TASI Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Cos'è: La Legge di stabilità n. 147 del 27/12/2013 ha stabilito che a decorrere dall'1/01/2014 è istituita l'imposta unica comunale (IUC). La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore d'immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a carico dell'utilizzatore. Chi può richiederlo: Soggetti passivi Il soggetto passivo è il possessore o detentore di fabbricati ed aree fabbricabili. Nel caso in cui l'oggetto imponibile è occupato da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale quest'ultimo e l'occupante sono titolari di un'autonoma obbligazione tributaria. L'occupante versa la tasi nella misura, compresa tra il 10 e il 30 per cento, del tributo complessivamente dovuto in base all'aliquota applicabile per la fattispecie imponibile occupata. La percentuale dovuta dall'occupante è fissata dal consiglio comunale con delibera di approvazione delle aliquote. La restante parte è dovuta dal possessore. In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la Tasi è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, l'usufrutto, uso,abitazione e superficie. In caso di pluralità di possessori o di detentori, esse sono tenute in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria. Al fiine di semplificare gli adempimenti posti a carico dei contribuenti, ogni possessore ed ogni detentore effettua il versamento in ragione della propria percentuale di possesso o di detenzione, avendo riguardo alla destinazione, per la propria quota, del fabbricato o dell'area edificabile, conteggiando per intero il mese nel quale il possesso o la detenzione si sono protratti per almeno quindici giorni. A chi è destinato: Presupposto impositivo Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, ivi compresa l'abitazione principale, come definita ai fini dell'imposta municipale propria, di aree scoperte nonchè di quelle edificabili, a qualsiasi uso adibite ad eccezione dei terreni agricoli. Pertanto tra i soggetti obbligati al versamento rientrano anche i possessori d'immobili adibiti ad abitazione principale esclusi dall'imu nell'anno 2013. Spese a carico dell'utente: La base imponibile è quella prevista per l'applicazione dell'imposta municipale propria (IMU) di cui all'art.13 del Decreto legge 6/12/2011 n. 201 convertito con modificazione dalla legge 22/12/2011 n.214. La base imponibile è costituita dal valore degli immobili: fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili. Le categorie d'immobili che versano la Tasi sono di seguito elencati: - le unità immobiliari delle categorie A/1, A/8. A/9 adibite ad abitazione principale e ad esse equiparate dei soggetti passivi e loro pertinenze. Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo. - i fabbricati rurali strumentali; - i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita (immobili merce) fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati: Il Tributo Tasi per l'anno 2019 non viene applicato a tutti gli altri immobili ed aree edificabili. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti il pagamento del tributo dovrà essere effettuato in due rate entro le seguenti scadenze: la prima rata (acconto) entro il 17 Giugno 2019 La seconda rata (saldo) entro il 16 Dicembre 2019 E' possibile versare l'intero ammontare del tributo entro la prima scadenza. Il versamento del tributo dovrà essere effettuato dal contribuente in autoliquidazione. L'Agenzia delle entrate con la risoluzione n.46/E del 24/04/2014 ha istituito i codici tributo per versare la Tasi tramite modello F24. Documenti allegati Regolamento TASI (tassa sui servizi indivisibili) Aliquote TASI Risoluzione N. 46/E 24 aprile 2014 prospetto informativo 2015 ravvedimento operoso 2015 Delibera tributo sui servizi indivisibili (TASI) 2015 richiesta rimborso TASI Ravvedimento 2016 aliquote tasi 2016 Ravvedimento 2017 Delibera tributo sui servizi indivisibili (TASI) 2017 Delibera tributo sui servizi indivisibili (TASI) 2018 Delibera tributo sui servizi indivisibili (TASI) 2019 Ravvedimento Operoso 2020 Moduli Collegati al Procedimento Modulo Ravvedimento Operoso 2020 Responsabile del procedimento Responsabile Dott.ssa Laura Ciancabilla Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Recapiti telefonici: Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
IUC-TARI valido fino al 31/12/2020 Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Cos'è: La Legge di stabilità n. 147 del 27/12/2013 ha stabilito che a decorrere dall'1/01/2014 è istituita l'imposta unica comunale (IUC). La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore d'immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti(TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a carico dell'utilizzatore. L'art.1, comma 704, della Legge n.147 del 27/12/2013, ha abrogato la Tares di cui all'art.14 del D.L.n.201/2011; Presupposto impositivo: Il presupposto impositivo della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. L'occupazione o la detenzione di un locale o di un'area si realizza con l'attivazione dei servizi di erogazione dell'acqua, del gas o dell'energia elettrica nonchè con la presenza di mobilio o macchinari e fino a quando queste condizioni permangono e comunque, per le utenze domestiche, anche in assenza delle condizioni sudddette, l'occupazione si presume avvenuta dalla data di acquisizione della residenza anagrafica. Soggetti passivi: Il tributo è dovuto da chi, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo occupa o detiene i locali e le aree, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che ne fanno uso comiune. I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune relativa: a) all'inizio del possesso, occupazioneo detenzione; b) alla variazione di quanto precedentemente dichiarato; c) alla cessazione del possesso, occupazione o detenzione. La cessazione della detenzione, occupazione e possesso di locali e aree ha effetto a decorrere dal primo giorno del bimestre successivo alla presentazione della relativa dichiarazione. Link Utili Manuale pratico di Compostaggio Domestico Documenti allegati Regolamento TARI Tariffe TARI 2014 Risoluzione N. 45/E 24 aprile 2014 Codici Tributo Tariffe TARI 2015 Delibera tassa rifiuti (TARI) 2015 Tariffe TARI 2016 Tariffe TARI 2017 Tariffe TARI 2018 Tariffe TARI 2019 Tariffe Tari 2020 Moduli Collegati al Procedimento Denuncia di cessazione tassa rifiuti (TARI) Denuncia per la tassa rifiuti (TARI) persone fisiche locali ad uso abitativo Denuncia tassa rifiuti persone fisiche (TARI) locali ad uso Attività Modulo richiesta di rimborso tassa rifiuti (TARI) Tari Attivita' Produttive Detassazione Denuncia Tassa Rifiuti (TARI) persone giuridiche locali ad uso abitativo Responsabile del procedimento Responsabile Dott.ssa Laura Ciancabilla Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Recapiti telefonici: Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
IUC-IMU valida fino al 31/12/2020 Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Cos'è: La Legge di stabilità n. 147 del 27/12/13 ha stabilito che a decorrere dall'1/01/2014 è istituita l'imposta unica comunale (IUC). La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU) di natura patrimoniale, dovuta dal possessore dell'immobile, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi che si articola nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI) a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore. L'art.1 comma 703, della legge n.147 del 27/12/2013 stabilisce che l'istituzione della IUC lascia salva la disciplina per l'applicazione dell'IMU. Le categorie di immobili che versano l'IMU sono di seguito elencati: - le unità adibite ad abitazione principale, limitatamente alle unità immobiliari appartenenti alle categorie A/1, A/8 E A/9 e relative pertinenze, intendendo l'immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Per pertinenza dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2,C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo. - le unità immobiliari i cui proprietari immobiliari diano corso all'accordo decentrato territoriale a valere anche per il Comune di Pianoro in attuazione della legge n.431/1998, art. 2 comma 3 (canoni concordati) previa accettazione, rispetto ed applicazione dell'accordo e degli allegati siglati in data 7/10/1999 e successive rinegoziazioni (2/12/2003), dalle maggiori organizzazioni di categoria abilitate alla sottoscrizione, concedendo in locazione immobili a titolo di abitazione principale e relative pertinenze. Per poter beneficiare di questa applicazione, i titolari delle unità immobiliari in oggetto sono tenuti alla presentazione di apposita comunicazione; - le unità immobiliari ad uso residenziale (categorie catastali da A/1 ad A/9) non adibite ad abitazione principale e relative pertinenze, comprese le ulteriori pertinenze dell'abitazione principale (es. 2° garage di abitazione principale) - tutte le altre tipologie di immobili (aree edificabili comprese). Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il pagamento dell'imposta dovrà essere effettuata in due rate entro le seguenti scadenze: la prima rata (acconto) entro il 17 Giugno 2019 la seconda rata (saldo) entro il 16 Dicembre 2019 E' possibile versare l'intero ammontare dell'imposta entro la prima scadenza. Il versamento del tributo dovrà essere versato in autoliquidazione. Note: IMU TERRENI AGRICOLI Visto il Decreto Ministeriale del 28/11/2014, anche nel Comune di Pianoro i terreni agricoli perdono l'esenzione. Visto il Decreto Legge 16 Dicembre 2014 n.185 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.291 del 16/12/2014 il termine per il versamento dell'imposta municipale propria relativo all'anno d'imposta 2014 e prorogato al 26/01/2015. L'imposta è determinata tenendo conto dell'aliquota di base (7,6 per mille). Si informa, inoltre, che ad oggi il Tar del Lazio ha sospeso in data 22/12/2014 gli effetti del Decreto Ministeriale del 28/11/2014 che prevede l'esclusione dei terreni agricoli sotto i 600 metri di altitudine dalla esenzione dall'IMi, il Tar del Lazio tratterà la questione in via definitiva in data 21/01/2015. Si rimane in attesa della decisione del Tar e successivamente si provvederà a dare ulteriore informazioni. Si può comunque provvedere a calcolare l'IMU sui terreni e stampare il modello F24 utilizzando il prospetto di calcolo situato a destra dell'home page del Comune cliccando sul banner Anutel-Calcolo IUC. Il Consiglio dei Ministri , in seduta n.46 del 23 Gennaio 2015 , ha approvato misure urgenti in materia di esenzione IMU che ridefiniscono i parametri precedentemente fissati con il sopra citato decreto del 28/11/2014.Il D.L.24/01/2015 n.4 "Misure urgenti in materia di esenzione IMU" ha classificato come parzialmente montano il comune di Pianoro , come riportato nell'elenco dei Comuni italiani predisposto dall'Istat. Pertanto i contribuenti versano l'IMU complessivamente dovuta per l'anno 2014, determinata secondo i criteri di cui all'art.1 del D.L.n.4 del 2014, entro il 10 Febbraio 2015. Visto il protrarsi della situazione d'incertezza sul termine di scadenza del versamento, il Comune di Pianoro ha deciso la non applicazione di sanzioni e interessi fino al 28 Febbraio 2015. L'esenzione si applica ai terreni agricoli, nonchè a quelli non coltuvati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all'art.1 del D.Lgs.29 Marzo 2014 n.99 iscritti della previdenza agricola. I terreni agricoli godono di una modalità specifica di calcolo della base imponibile: il valore dell'immobile è infatti calcolato applicando al reddito dominicale rivalutato del 25% un moltiplicatore pari a 135. L'aliquota IMU per i terreni agricoli è quella base del 7,6 per mille, si versa tramite modello F24 indicando il codice catastale del Comune G570e il codice tributo 3914. Esempio di calcolo: Reddito dominicale + 25%(rivalutazione)x135(moltiplicatore)=valore catastale del terreno x7,6 per mille(aliquota del Comune)=IMU dovuta Es.100,00+25%=125x135=16.875x7,6 per mille =€128,25. L' IMU dovuta è da rapportare alla quota di possesso e se inferiore all'anno al periodo di possesso espresso in mesi. Ai sensi dell'art.6 del Regolamento l'imposta municipale propria approvata con deliberazione del Consiglio Comunalw n.31 del 30 Aprile 2014 il versamento non deve essere eseguito quando l'importo risulta inferiore a €5,00. Con Decreto-legge 24 Gennaio 2015n.4 pubblicato in G.U.n.70del 25/03/2015, è stato prorogato al 31 marzo 2015 il termine di pagamento dell'IMU sui terreni agricoli senza applicazione delle sanzioni. Dall'anno d'imposta 2016, a seguito della Legge di stabilita' 2016, i terreni agricoli ricadenti nel territorio del Comune di Pianoro sono esenti dall'IMU. Link Utili https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/ Documenti allegati Regolamento IUC-IMU Aliquote IMU 2014 Valore venale delle aree edificabili 2014 Valore venale delle aree edificabili 2015 prospetto informativo 2015 Ravvedimento operoso 2015 Delibera imposta municipale propria (IMU) 2015 Comunicazione IMU canoni concordati ( Dichiarazione sostitutiva inagibilità-inabitabilità Richiesta di rimborso IMU Ravvedimento operoso 2016 Aliquote IMU 2016 Valore Venale aree edificabili 2016 Ravvedimento Operoso 2017 Delibera imposta comunale propria (IMU) 2017 Valore Venale aree edificabili 2017 Ravvedimento Operoso 2018 Delibera Imposta comunale propria (IMU) 2018 Agevolazioni fiscali ai fini IMU. Obbligatorieta'dell'attestazione di rispondenza del contratto di locazione a canone concordato agli accordi territoriali Valore Venale Aree Edificabili 2018 Ravvedimento Operoso 2019 Valore Venale Aree Edificabili 2019 Delibera Imposta Comunale Propria (IMU) 2019 Valore Venale Aree Edificabili 2020 Aliquote IMU 2020 Prospetto Informativo IMU 2020 Responsabile del procedimento Responsabile Dott. ssa Laura Ciancabilla Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
IMU 2023 Codice interno: 01 Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Modalità di Attivazione: D'Ufficio Documenti allegati Aliquote IMU 2023 Valore Venale Aree Edificabili 2023 Ravvedimento Operoso 2023 Comunicazione IMU Canone Concordato Responsabile del procedimento Responsabile Laura Ciancabilla Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
IMU 2022 Codice interno: 01 Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Modalità di Attivazione: D'Ufficio Documenti allegati Valore venale aree edificabili 2022 Ravvedimento Operoso 2022 Aliquote IMU 2022 Prospetto informativo IMU 2022 comunicazione imu canone concordato Responsabile del procedimento Responsabile Laura Ciancabilla Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
IMU 2021 Codice interno: 01 Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Modalità di Attivazione: D'Ufficio Documenti allegati Delibera Aliquote Imposta Comunale Propria (IMU) 2021 Valore Venale Aree Edificabili 2021 Ravvedimento Operoso 2021 Regolamento IMU Prospetto Informativo IMU Acconto 2021 Responsabile del procedimento Responsabile Laura Ciancabilla Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
Imposta Pubblicità e Pubbliche Affissioni dal 1/01/2016 al 31/12/2020 Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Cos'è: Si informano i contribuenti che a partire dal 1 gennaio 2016 il Comune di Pianoro e' passato alla gestione e riscossione diretta dell' Imposta sulla Pubblicità e sulle Pubbliche Affissioni. Comunichiamo che con Determinazione n. 1092 del 24/12/2019 la scadenza dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità Permanente per l'anno d'imposta 2020 e' prorogato al 29 febbraio 2020 . Rimane invariato al 31 gennaio 2020 il termine per la presentazione delle dichiarazioni di cessazione dell'imposta. Per le dichiarazioni, cancellazioni, modifiche dei mezzi pubblicitari, consegna materiale per affissioni e appositi bollettini per il versamento rivolgersi all'Ufficio Pubblicità e Affissioni del Comune di Pianoro, Sede Comunale, Piazza dei Martiri n. 1 tutti i mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. L'affissione del materiale consegnato avverra' nelle giornate di martedi' e venerdi'. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il versamento puo' essere effettuato secondo le seguenti modalità: Conto Corrente Postale n. 001030203770 intestato a Comune Pianoro Imposta Pubblicità ediritti pubbliche affissioni S.Tes Bonifico Postale intestato a Comune Pianoro Imposta Pubblicità ediritti pubbliche affissioni S.Tes Codice Iban IT20 Z076 0102 4000 0103 0203 770 Dove rivolgersi: Ufficio Affissioni Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro (BO) Orario: mercoledi' dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 Note: Dal 01/01/2021 per effetto della Legge di Bilancio 2020, art 1 commi dal 816 al 847 (L. n. 160 del 27 dicembre 2019) e' entrato in vigore il Canone Unico Patrimoniale che sostituisce l'Imposta Comunale sulla Pubblicita' e Diritti sulle Pubbliche Affissioni Moduli Collegati al Procedimento Dichiarazione di cancellazione di impianti per la pubblicità Dichiarazione ai fini dell'imposta comunale sulla Pubblicità Dichiarazione di installazione/variazione di impianto per la pubblicita' Responsabile del procedimento Responsabile Dott.ssa Laura Ciancabilla Email: affissioni@comune.pianoro.bo.it Recapiti telefonici: Telefono per urgenze e informazioni 333/1418500 Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
Imposta Pubblicità e Pubbliche Affissioni dal 01/01/2016 Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Cos'è: Si informano i contribuenti che a partire dal 1 gennaio 2016 il Comune di Pianoro e' passato alla gestione e riscossione diretta dell' Imposta sulla Pubblicità e sulle Pubbliche Affissioni. Comunichiamo che con Determinazione n. 1092 del 24/12/2019 la scadenza dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità Permanente per l'anno d'imposta 2020 e' prorogato al 29 febbraio 2020 . Rimane invariato al 31 gennaio 2020 il termine per la presentazione delle dichiarazioni di cessazione dell'imposta. Per le dichiarazioni, cancellazioni, modifiche dei mezzi pubblicitari, consegna materiale per affissioni e appositi bollettini per il versamento rivolgersi all'Ufficio Pubblicità e Affissioni del Comune di Pianoro, Sede Comunale, Piazza dei Martiri n. 1 tutti i mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, tel.051/6529168. L'affissione del materiale consegnato avverra' nelle giornate di martedi' e venerdi'. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il versamento puo' essere effettuato secondo le seguenti modalità: Conto Corrente Postale n. 001030203770 intestato a Comune Pianoro Imposta Pubblicità ediritti pubbliche affissioni S.Tes Bonifico Postale intestato a Comune Pianoro Imposta Pubblicità ediritti pubbliche affissioni S.Tes Codice Iban IT20 Z076 0102 4000 0103 0203 770 Dove rivolgersi: Ufficio Affissioni Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro (BO) Orario: mercoledi' dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 Note: Si comunica inoltre che a breve inizierà l'attività di verifica e di controllo di tutti i mezzi pubblicitari esposti sul territorio comunale. Documenti allegati Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti sulle Pubbliche Affissioni - Linee di indirizzo e proroga termini di pagamento Tariffe 2016 Proroga Termine scadenza Imposta Pubblicità Permanente anno 2017 Tariffe 2018 Proroga Termine scadenza Imposta Pubblicita' Permanente anno 2018 Proroga Termine di scadenza per il versamento dell'imposta di pubblicità permanente 2019 Tariffe 2019 Proroga termine di scadenza per il versamento dell'imposta di pubblicita' permanente anno 2020 Tariffe 2020 Moduli Collegati al Procedimento Dichiarazione di cancellazione di impianti per la pubblicità Dichiarazione ai fini dell'imposta comunale sulla Pubblicità Dichiarazione di installazione/variazione di impianto per la pubblicita' Responsabile del procedimento Responsabile Dott.ssa Laura Ciancabilla Email: affissioni@comune.pianoro.bo.it Recapiti telefonici: Telefono per urgenze e informazioni 380/5957034 Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
Canone per l'occupazione di spazi ed aree Pubbliche (COSAP) in vigore fino al 31/12/2020 Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Cos'è: Con i termini suolo pubblico e spazio pubblico si intendono le aree pubbliche e spazi soprastanti e sottostanti appartenenti al demanio o patrimonio indisponibile del Comune, le aree private gravate da servitù di passagio e i tratti di strade statali e provinciali situate all'interno dei centri abitati, individuati dal Comune con apposita delibera. Si distingue tra Occupazioni Permanenti e Occupazioni Temporanee: - sono permanenti le occupazioni di carattere stabile aventi durata non inferiore all'anno, che comportino o meno l'esistenza di manufatti o impianti; - sono temporanee le occupazioni di durata inferiore all'anno, anche se ricorrenti. Chi può richiederlo: Chiunque abbia necessità di occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche in via temporanea o permanente. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Va presentata preventiva domanda all'ufficio competente volta ad ottenere il rilascio di apposita autorizzazione. Spese a carico dell'utente: Annualmente il Comune stabilisce con deliberazione di Giunta le tariffe; apposito Regolamento prevede i casi di agevolazioni e riduzioni applicabili. L'Ufficio Tributi provvede alla quantificazione del canone da pagare moltiplicando: a) la tariffa di riferimento prevista per la tipologia di occupazione b) i mq. oggetto dell'occupazione c) la durata dell'occupazione Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il canone deve essere versato all'atto del rilascio dell'autorizzazione. Il pagamento va effettuato: sul conto di Tesoreria Comunale tramite bonifico o versamento diretto ; utilizzando il modello F24; sul c.c.p. n. 921403 intestato a Comune di Pianoro - Cosap - Tesoreria. Riferimenti legislativi (Normativa): D.Lgs. n. 507/1993 e successive modificazioni e integrazioni Deliberazione Giunta Comunale n. 4 del 17/01/2007 Tariffe 2007 Regolamento Comunale approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 18 del 29/02/00 e modificato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 58 del 17/12/2019 Deliberazione Giunta Comunale n. 117 del 19/12/2007 Tariffe 2008 Note: Dal 1/1/2021 per effetto della Legge di Bilancio 2020, art 1 commi dal 816 al 847 (L. n. 160 del 27 dicembre 2019) e' entrato in vigore il Canone Unico Patrimoniale che sostituisce la COSAP Documenti allegati Regolamento Comunale del Canone per l'Occupazione di spazi ed aree pubbliche Tariffe COSAP 2007 Tariffe COSAP 2008 Tariffe COSAP 2009 Tariffe COSAP 2010 Tariffe COSAP 2011 Tariffe COSAP 2012 Tariffe COSAP 2013 Tariffe Cosap 2017 Tariffe Cosap 2018 Tariffe Cosap 2019 Tariffe Cosap 2020 Responsabile del procedimento Responsabile Laura Ciancabilla Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
Canone patrimoniale di concessione autorizzazione esposizione pubblicitaria dal 01.01.2021 Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Cos'è: L’art 1 commi 816-836 e 846-847 della L.160/2019 ha istituito il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Il nuovo canone sostituisce il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP), diritti sulle pubbliche affissioni (DPA) Chi può richiederlo: Il canone è dovuto per due distinti presupposti: a) l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico; b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante mezzi pubblicitari installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico nel territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o a uso privato. A chi è destinato: Procedimento amministrativo per il rilascio delle autorizzazioni pubblicitarie. L’installazione di mezzi pubblicitari e la diffusione di messaggi pubblicitari sono soggette ad apposita autorizzazione rilasciata dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) presso l’Unione dei Comuni Valli Savena e Idice Moduli Occupazione Suap Per la pubblicità è previsto inoltre apposito Regolamento che disciplina l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Tipologie di impianti pubblicitari I mezzi di effettuazione pubblicitaria sono disciplinati dall’art. 16 del Regolamento ( es. Insegne di esercizio, insegne pubblicitarie. Pubblicità su veicoli , Pubblicità varia etc...). Nel Regolamento sono disciplinate anche tutte le modalità relative al subentro , rinnovo, proroga, disdetta , modifica, decadenze ed estinzione del provvedimento di autorizzazione. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Va presentata preventiva domanda all'ufficio competente volta ad ottenere il rilascio di apposita autorizzazione. Documentazione rilasciata: autorizzazione Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il canone va versato all’atto del rilascio dell’autorizzazione, secondo le modalità che saranno rese note dal Comune. Costituisce causa ostativa al rilascio o rinnovo dell’autorizzazione l’esistenza di morosità del richiedente nei confronti del Comune per canoni pregressi afferenti l’occupazione. Il pagamento del canone sulle pubbliche affissioni deve essere effettuato contestualmente alla richiesta del servizio. Con Delibera di Giunta Comunale n. 35 del 28/04/2021 sono state approvate le tariffe Dove rivolgersi: Autorizzazione alle insegne Rivolgersi allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)presso l’Unione dei Comuni Valli Savena e Idice Servizio Affissioni Rivolgersi all’Ufficio Pubblicità e Affissioni del Comune di Pianoro - p.zza dei Martiri,1 Telefono per urgenze e informazioni solo affissioni 380/5957034 Ufficio Affissioni 051/6529168 affissioni@comune.pianoro.bo.it L’affissione del materiale consegnato avviene nelle giornale di martedì e venerdì Riferimenti legislativi (Normativa): Dal 1/1/2021 per effetto della Legge di Bilancio 2020, art 1 commi dal 816 al 847 (L. n. 160 del 27 dicembre 2019) e' entrato in vigore il Canone Unico Patrimoniale che sostituisce la COSAP e Imposta Comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni. Link Utili http://www.comune.pianoro.bo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase01_bis.aspx?mp=1&fn=10&Campo_164=&Campo_178=88&Campo_12749=0&AggiornaDB=Cerca Documenti allegati Tariffe 2021 Tariffe 2022 Tariffe 2023 tariffe 2024 Moduli Collegati al Procedimento Richiesta di Affissione manifesti Responsabile del procedimento Responsabile Laura Ciancabilla Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Recapiti telefonici: 051/6529141 Davia Pietro 051/6529120 Medini Barbara051/6529126 Gallucci Donatella Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
Canone patrimoniale di concessione autorizzazione del canone mercatale dal 01.01.2021 Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Cos'è: L’art 1 commi 816-836 e 846-847 della L.160/2019 ha istituito il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Il nuovo canone sostituisce il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP), diritti sulle pubbliche affissioni (DPA) Chi può richiederlo: Il canone è dovuto per due distinti presupposti: a) l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico; b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante mezzi pubblicitari installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico nel territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o a uso privato. A chi è destinato: Procedimento amministrativo per il rilascio delle occupazioni di suolo Chiunque intende occupare nel territorio comunale spazi ed aree deve presentare apposita istanza in bollo secondo la modulistica e le indicazioni definite dagli uffici competenti in ragione della tipologia di occupazione. L’occupazione è consentita previo rilascio di un provvedimento di concessione. Per chi esercita attività produttiva e di prestazione di servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazione é stata attribuita la competenza allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) presso l’Unione dei Comuni Valli Savena e Idice al seguente link è possibile scaricare la documentazione, Moduli Occupazione Suap Per i privati, le Onlus, le associazioni o attività senza scopo di lucro la competenza e‘ stata attribuita al Comune (www.comune.pianoro.bo.it/servizi/notizie_fase02.aspx?ID=7344) Le occupazioni di spazi e aree pubbliche possono essere di due tipi come da Regolamento del canone patrimoniale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.16 del 31/3/2021: 1)permanenti e temporanee (art 6) 2)occupazioni occasionali (art 7) Nel Regolamento sono disciplinate tutte le modalità relative al subentro, rinnovo, proroga, disdetta , modifica, decadenze ed estinzione del provvedimento di autorizzazione. Per le occupazioni è previsto inoltre apposito Regolamento che disciplina l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate. Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Va presentata preventiva domanda all'ufficio competente volta ad ottenere il rilascio di apposita autorizzazione. Documentazione rilasciata: autorizzazione Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il canone va versato all’atto del rilascio dell’autorizzazione, secondo le modalità che saranno rese note dal Comune. Costituisce causa ostativa al rilascio o rinnovo dell’autorizzazione l’esistenza di morosità del richiedente nei confronti del Comune per canoni pregressi afferenti l’occupazione. Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 35 del 28/04/2021 sono state approvate le tariffe Documenti da presentare: la domanda protocollata Riferimenti legislativi (Normativa): Dal 1/1/2021 per effetto della Legge di Bilancio 2020, art 1 commi dal 816 al 847 (L. n. 160 del 27 dicembre 2019) e' entrato in vigore il Canone Unico Patrimoniale che sostituisce la COSAP e Imposta Comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni. Link Utili Regolamenti Comunali Tributi http://www.comune.pianoro.bo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase01_bis.aspx?mp=1&fn=10&Campo_164=&Campo_178=88&Campo_12749=0&AggiornaDB=Cerca Documenti allegati Tariffe 2021 Tariffe 2022 Tariffe 2023 tariffe 2024 Moduli Collegati al Procedimento Modulo domanda occupazione occasionale di suolo pubblico Modulo domanda occupazione temporanea di suolo pubblico Responsabile del procedimento Responsabile Laura Ciancabilla Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Recapiti telefonici: 051/6529141 Davia Pietro 051/6529120 Medini Barbara 051/6529126 Gallucci Donatella Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
Canone patrimoniale di concessione autorizzazione del canone concessione suolo pubblico dal 01.01.2021 Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Cos'è: L’art 1 commi 816-836 e 846-847 della L.160/2019 ha istituito il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Il nuovo canone sostituisce il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP), diritti sulle pubbliche affissioni (DPA) Chi può richiederlo: Il canone è dovuto per due distinti presupposti: a) l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico; b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante mezzi pubblicitari installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico nel territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o a uso privato. A chi è destinato: Procedimento amministrativo per il rilascio delle autorizzazioni pubblicitarie Chiunque intende occupare nel territorio comunale spazi ed aree deve presentare apposita istanza in bollo secondo la modulistica e le indicazioni definite dagli uffici competenti in ragione della tipologia di occupazione. L’occupazione e‘ consentita previo rilascio di un provvedimento di concessione: Moduli Occupazione Suap - Per chi esercita attivita‘ produttiva e di prestazione di servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazione e‘ stata attribuita la competenza allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) presso l’Unione dei Comuni Valli Savena e Idice Moduli Occupazione Comune - Per i privati, le Onlus, le associazioni o attività senza scopo di lucro la competenza è stata attribuita al Comune. Le occupazioni di spazi e aree pubbliche possono essere di due tipi come da da Regolamento del canone patrimoniale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.16 del 31/3/2021 : 1) permanenti e temporanee (art.6) 2) all'interno delle temporanee si distinguo le occupazioni occasionale (art 7) Nel Regolamento sono disciplinate tutte le modalità relative al subentro, rinnovo, proroga, disdetta , modifica, decadenze ed estinzione del provvedimento di autorizzazione. Per le occupazioni delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate è previsto apposito Regolamento Modalità di Attivazione: A domanda Come si richiede : Va presentata preventiva domanda all'ufficio competente volta ad ottenere il rilascio di apposita autorizzazione. Documentazione rilasciata: autorizzazione Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il canone va versato all’atto del rilascio dell’autorizzazione, secondo le modalità che saranno rese note dal Comune. Costituisce causa ostativa al rilascio o rinnovo dell’autorizzazione l’esistenza di morosità del richiedente nei confronti del Comune per canoni pregressi afferenti l’occupazione. Il pagamento del canone sulle pubbliche affissioni deve essere effettuato contestualmente alla richiesta del servizio. E’ in corso di approvazione la Delibera relativa alla tariffe del canone. Documenti da presentare: la domanda protocollata Riferimenti legislativi (Normativa): Dal 1/1/2021 per effetto della Legge di Bilancio 2020, art 1 commi dal 816 al 847 (L. n. 160 del 27 dicembre 2019) e' entrato in vigore il Canone Unico Patrimoniale che sostituisce la COSAP e Imposta Comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni. Link Utili http://www.comune.pianoro.bo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase01_bis.aspx?mp=1&fn=10&Campo_164=&Campo_178=88&Campo_12749=0&AggiornaDB=Cerca Documenti allegati Tariffe 2022 Tariffe 2023 tariffe 2024 Moduli Collegati al Procedimento Modulo domanda occupazione occasionale di suolo pubblico Modulo domanda occupazione temporanea di suolo pubblico Responsabile del procedimento Responsabile Laura Ciancabilla Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Recapiti telefonici: 051/6529141 Davia Pietro 051/6529120 Medini Barbara 051/6529126 Gallucci Donatella Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.
Addizionale I.R.P.E.F. Codice interno: 10 Area / Servizio : AREA III - Finanziaria / Economici Finanziari - Tributi Cos'è: Dal 2000 l'amministrazione comunale ha istituito con Deliberazione Consigliare n. 95 del 20/12/2000 l'addizionale comunale all'IRPEF così come previsto dal D.Lgs. 28/12/1998 n. 360. Tale trattenuta è effettuata dai datori di lavoro, istituti pensionistici o tramite dichiarazione dei redditi ed è dovuta dai contribuenti che hanno il domicilio fiscale a Pianoro alla data del 1° gennaio e se per lo stesso anno è dovuta l'IRPEF. Con Deliberazione Consiglio Comunale n. 3 del 08/02/2007 per l'anno 2007 l'aliquota dell'Addizionale IRPEF per l'anno 2007 è stabilita nella misura dello 0,6 per cento Riferimenti legislativi (Normativa): D.Lgs 28/12/1998 n. 360 Deliberazione Consiglio Comunale n. 95 del 20/12/2000 L. 27/12/2006 n. 296 art. 1 c. 142-143-144 (Legge Finanziaria 2007) Deliberazione Consiglio Comunale n. 3 del 08/02/2007 Link Utili https://www.finanze.gov.it/opencms/it Documenti allegati Aliquota addizionale comunale irpef anno 2009 Aliquota addizionale comunale irpef anno 2010 Aliquota addizionale comunale irpef anno 2011 Aliquota addizionale comunale irpef anno 2012 Aliquota addizionale comunale irpef anno 2013 Aliquota addizionale comunale irpef anno 2014 Aliquota addizionale comunale irpef anno 2015 Aliquota addizionale comunale irpef anno 2016 Aliquote addizionale comunale irpef anno 2017 Aliquote addizionale comunale irpef anno 2018 Aliquote addizionale comunale irpef anno 2019 Regolamento Comunale per la compartecipazione dell'addizionale IRPEF Aliquote addizionale comunale irpef anno 2020 Aliquote addizionale comunale irpef anno 2021 Aliquote addizionale comunale irpef anno 2022 aliquota addizionale comunale IRPEF anno 2023 aliquota addizionale comunale IRPEF anno 2024 Responsabile del procedimento Responsabile Dott.ssa Laura Ciancabilla Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Recapiti telefonici: Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Non previsto Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì. Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale Ufficio Tributi Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia Telefono: 051 6529141 Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it Contatti: Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo) Barbara Medini 051 6529120 Donatella Gallucci 051 6529126 Operatori: Barbara Medini Donatella Gallucci Orari: L'Ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdi ore 9-13, il mercoledi ore 15-17, chiuso il giovedì.