Il Comune di Pianoro ha conferito all'Unione dei Comuni Savena-Idice (Viale Risorgimento, 1 - 40165 - Pianoro - BO) i compiti e le attività dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).
Lo sportello è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Si riportano, a seguire, i collegamenti al sito dell'Unione dei Comuni Savena-Idice, al relativo Sportello SUAP .
Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, nell'ambito della sempilficazione delle disposizioni in materia di trasparenza, ha abrogato l'art. 25 "Obblighi di pubblicazione concernenti i controlli sulle imprese" del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, che prevedeva la pubblicazione sul sito delle pubbliche amministrazioni dell'elenco delle tipologie di controllo cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, nonché l'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative.
Il decreto legislativo 12 luglio 2024, n. 103, applicabile ai controlli amministrativi sulle attività economiche svolti dalle pubbliche amministrazioni, ha apportato le seguenti modificazioni al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33: a) dopo l'articolo 23 è inserito il seguente: «23-bis (Obblighi di pubblicazione concernenti i controlli sulle attività economiche). - 1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano nel proprio sito istituzionale nella sottosezione «Controlli sulle attività economiche» della sezione «Amministrazione trasparente» l'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che gli operatori sono tenuti a rispettare nello svolgimento di attività economiche per ottemperare alle disposizioni normative, secondo uno schema standardizzato elaborato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica indicando altresì quelli eliminati. 2. L'elenco di cui al comma precedente è aggiornato almeno a cadenza triennale.»; b) all'allegato A le parole: «controlli sulle imprese» sono sostituite dalle seguenti: «controlli sulle attività economiche».