AG4 - MODULO PER LA RICHIESTA DI RIESAME DEL PROVVEDIMENTO EMESSO IN ESITO ALLA PROPRIA ISTANZA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
L' amministrazione è tenuta ad adeguarsi alle modifiche introdotte in materia di trasparenza dal d.lgs. 97/2016 e ad assicurare l'effettivo esercizio del diritto di accesso civico generalizzato, riferita ai dati e ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, a far data dal 23 dicembre 2016.
E' previsto che il procedimento derivante dall'istanza di accesso civico generalizzato di cui all'articolo 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, si concluda con un provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni. Nel caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine, il richiedente potrà entro trenta giorni presentare alternativamente richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Pianoro, oppure promuovere ricorso al servizio di difesa civica comunale nella figura del difensore civico regionale o al tribunale amministrativo regionale.
L'istanza di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza va presentata utilizzando la modulistica editabile (ossia compilabile anche in forma elettronica mediante computer) appositamente predisposta dal Comune di Pianoro e messa a disposizione di tutti i cittadini in questa stessa pagina (vedi sotto).
L'istanza potrà essere inviata tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC comune.pianoro@cert.provincia.bo.it, oppure a mezzo di mail tradizionale alla casella daprotocollare@comune.pianoro.bo.it, o ancora mediante recapito a mano all'ufficio protocollo presso la sede municipale in Pianoro, Piazza dei Martiri n. 1, o infine per mezzo del servizio postale/corriere (indirizzando la missiva a Comune di Pianoro, Piazza dei Martiri n. 1 - 40065 - Pianoro - BO). Destinatario dell'istanza è il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Pianoro. All'istanza, debitamente firmata, dovrà essere allegata copia di documento di identità del sottoscrittore, salvo i casi di materiale apposizione della firma autografa in presenza dell?operatore comunale addetto alla ricezione o di utilizzo della firma digitale, od ancora nei casi di invio tramite la propria casella di posta elettonica certificata quando le credenziali siano state rilasciate previa identificazione del titolare ed il gestore del sistema lo attesti nel messaggio o in un suo allegato.
Il procedimento avviato con l'istanza di riesame dovrà concludersi con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni. Se l'accesso è stato negato o differito a tutela degli interessi legati alla protezione dei dati personali in conformità alla legislazione in materia, il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza provvede sentito il Garante per la protezione dei dati personali, il quale è tenuto a pronunciarsi entro il termine di dieci giorni dalla richiesta. A decorrere dalla comunicazione al Garante, il termine per l'adozione del provvedimento da parte del responsabile è sospeso, fino alla ricezione del parere del Garante e comunque per un periodo non superiore ai predetti dieci giorni.
Dettagliate informazioni sul diritto di accesso civico "generalizzato" sono riportate nelle pagine dedicate "Altri contenuti - Accesso civico" e "Accesso civico generalizzato" all'interno dell'apposita sezione Amministrazione Trasparente.