Benessere organizzativo - Comune di Pianoro

Altri contenuti | Dati ulteriori | Benessere organizzativo - Comune di Pianoro

Benessere organizzativo

Il d.lgs. 25 maggio 2016, n. 97, nel rivedere e semplilficare le disposizioni  in materia di trasparenza, ha  modificato l'art. 20 del d.lgs. n. 33/2013, eliminando l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di pubblicare i dati relativi ai livelli di benessere organizzativo. Il Comune di Pianoro, nell'assicurare maggiori livelli di trasparenza, rende comunque accessibili in questa sezione, ai sensi dell'art. 7bis del citato d.lgs. n. 33/2013, le informazioni concernenti il benessere organizzativo. Da questa sezione è inoltre possibile accedere allla pagina contenente le informazioni sul Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, previsto dall'art. 57 del d.lgs. 165/2001.

Le indagini sul benessere organizzativo si inquadrano nella prospettiva di migliorare l’efficienza, l’efficacia e la qualità dei servizi, valorizzando il ruolo centrale del lavoratore nella propria organizzazione.  I risultati costituiscono strumento per un miglioramento della performance dell’organizzazione e per una gestione più adeguata del personale dipendente. Le indagini comprendono la rilevazione del benessere organizzativo, del grado di condivisione del sistema di valutazione e la valutazione del superiore gerarchico. Per “benessere organizzativo” si intende lo stato di salute di un’organizzazione in riferimento alla qualità della vita, al grado di benessere fisico, psicologico e sociale della comunità lavorativa, finalizzato al miglioramento qualitativo e quantitativo dei propri risultati. Le indagini, in particolare, mirano alla rilevazione e all’analisi degli scostamenti dagli standard normativi, organizzativi e sociali dell’ente, nonché della percezione da parte dei dipendenti del rispetto di detti standard. Per “grado di condivisione del sistema di valutazione” si intende la misura della condivisione, da parte del personale dipendente, del sistema di misurazione e valutazione della performance approvato ed implementato dall'Ente. Per “valutazione del superiore gerarchico” si intende la rilevazione della percezione del dipendente rispetto allo svolgimento, da parte del superiore gerarchico, delle funzioni direttive finalizzate alla gestione del personale e al miglioramento della performance.

Il Comune di Pianoro ha dato corso nel'anno 2015 e 2019 ad indagini sul benessere organizzativo i risultati dei questionari e e dati relativi al rischio correlato sono consultabili nel link sottostante:

Resoconti indagini benessere organizzativo, dati e questionari

Piano di Azioni Positive (PAP) - Collegamento alla pagina dell'Unione dei Comuni Savena-Idice

CUG (Comitato Unico di Garanzia) - Collegamento alla pagina dell'Unione dei Comuni Savena-Idice
 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (858 valutazioni)