La richiesta di Dieta Speciale dovrà essere effettuata in caso di richiesta di:
1) DIETA PER MOTIVI ETICO-RELIGIOSI: (ad esempio: no carne di maiale, no carne bovina, no carne, no carne/pesce, no carne/pesce/latte/uovo);
- Le richieste di diete etico-religiose si considerano valide per l'intero percorso scolastico, salvo disdette e/o variazioni da comunicarsi a cura della famiglia.
- In occasione dei passaggi tra i vari cicli scolastici, si richiede di ripresentare la domanda con apposito modulo.
2) DIETA SPECIALE PER PATOLOGIA: è necessario allegare il Certificato del Pediatra/Medico Specialista.
- I certificati medici relativi alle diete speciali per patologia si considerano validi per l'intero percorso scolastico, salvo scadenza della dieta e/o disdette - variazioni da comunicarsi a cura della famiglia.
- In occasione dei passaggi tra i vari cicli scolastici, si richiede di ripresentare la
sola richiesta di somministrazione.
Nella compilazione del Certificato Medico chiediamo di:
- Indicare l'alimento a cui l’utente risulta intollerante/allergico, non la ricetta (es. Indicare "basilico", non "pasta al pesto")
- Precisare se l'alimento da escludere debba essere escluso se presente come "tale" (es. "latte fresco") e/o se presente come "ingrediente" (es. "latte all'interno delle preparazioni") e/o se presente come "contaminante" ("indicazione in etichetta di possibile presenza di es. latte in tracce/nello stabilimento di produzione")
In assenza di questa specifica, l'alimento verrà escluso anche nei casi in cui è presente come "contaminante"
- Indicare se la patologia presenta possibili gravi effetti per la salute (Shock anafilattico/Ricovero ospedaliero ecc…)
- In caso di modifiche alla dieta in vigore, l’ultima richiesta in ordine cronologico sostituirà integralmente la precedente.