Ferrovia Bologna-Prato
L'Amministrazione di Pianoro ha partecipato alla nuova Cabina di Regia per la tratta ferroviaria Direttissima Bologna-Prato nella quale si è fatto il punto sui lavori dei prossimi mesi.
Una tratta ferroviaria completamente rinnovata e una serie di interventi per migliorare l’accessibilità e la funzionalità delle stazioni. Sono gli obiettivi dei lavori di potenziamento infrastrutturale in corso sulla linea Direttissima Bologna–Prato che puntano ad adeguare il collegamento agli standard europei per la circolazione delle merci e a garantire ai passeggeri – pendolari e viaggiatori occasionali – un servizio più affidabile, regolare e confortevole.
Il calendario dei lavori
- Fino al 26 settembre 2025: chiusura della linea tra San Benedetto Val di Sambro e Vernio dalle 9.30 alle 13.30 nei giorni feriali.
- Dal 29 settembre al 13 dicembre 2025: sospensione del traffico ferroviario per l’intera giornata nello stesso tratto. In questo periodo verranno eseguiti interventi all’interno della Grande Galleria dell’Appennino (pre-consolidamento, fresatura, consolidamento finale) e attività propedeutiche al rinnovo della linea di alimentazione elettrica dei treni.
Servizi sostitutivi
Dal 29 settembre al 13 dicembre, sulla linea convenzionale Bologna–Prato sarà attivo un servizio di autobus con diverse soluzioni:
- autobus diretti Bologna–Prato senza fermate intermedie;
- autobus tratta San Benedetto Val Di Sambro – Vernio in corrispondenza con i treni della tratta Bologna – San Benedetto Val di Sambro e Prato – Vernio
- corse dirette con bus fra Bologna e Vernio in giornate e orari di maggior afflusso pendolari in corrispondenza con i treni della tratta Vernio – Prato.
Le Regioni e le aziende di trasporto stanno perfezionando l’offerta e aggiornando i canali di acquisto dei biglietti.