Lotta alla zanzara tigre - Comune di Pianoro

archivio notizie - Comune di Pianoro

Lotta alla zanzara tigre

 

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE: INTERVENTI SUI TOMBINI PUBBLICI E IN AREE PRIVATE


Sono iniziate i primi giorni di maggio 2025 le azioni per contrastare la diffusione della zanzara tigre e comune a Pianoro.
Gli operatori della ditta Elis Pest Control, incaricata dal Comune per effettuare i trattamenti periodici con l’obiettivo di contrastare la diffusione degli insetti, hanno iniziato i primi interventi applicando nei tombini presenti su suolo pubblico un prodotto larvicida biologico ed eco-sostenibile a base batterica di comprovata efficacia che, agendo direttamente sulle larve, impedisce loro di diventare zanzare adulte. 

Si tratta del metodo più efficace e sostenibile per prevenire la proliferazione delle zanzare visto che proprio nei ristagni d’acqua e nei tombini di solito vengono depositate le uova degli insetti.

L’intervento verrà ripetuto con cadenza mensile fino alla fine di ottobre 2025 seguendo le indicazioni contenute nel Piano Regionale Arbovirosi 2025.

Tutti i cittadini, i condomini e le aziende private, sono tenuti ad osservare gli accorgimenti contenuti nell’ordinanza sindacale n. 88 del 30.04.2025, ordinanza per prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, di zanzara tigre e zanzara comune compreso l’obbligo di eseguire i trattamenti antilarvali periodici all'interno delle pertinenze private, avendo cura di registrarli in un apposito registro

A questo scopo il Comune di Pianoro mette a disposizione gratuitamente un prodotto larvicida che può essere ritirato, uno per famiglia, presso il centralino del Comune di Pianoro, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (39 valutazioni)