Lavori sul territorio comunale - Comune di Pianoro

archivio notizie - Comune di Pianoro

Lavori sul territorio comunale

 

Lavori di asfaltatura, rifacimento segnaletica e manutenzione del verde sul territorio comunale: ecco i prossimi interventi

📢 L'Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che a partire da lunedì 12 maggio 2025 avranno inizio i lavori di asfaltatura nel centro di Pianoro. Le vie interessate saranno: via Libertà, via Gramsci, via Marconi, via Risorgimento, via Ariosto, via Padre Marella, parte di via dello Sport, oltre che a Pian di Macina in via I Maggio e via Casalini.

Tali interventi, inizialmente programmati per ottobre 2024, hanno subito un inevitabile rinvio a causa delle gravi alluvioni che hanno colpito il territorio nei mesi di settembre e ottobre dello scorso anno, rendendo necessaria la riprogrammazione di numerosi cantieri e lavori pubblici.

📢 Si informa anche che nei prossimi giorni partiranno i lavori di segnaletica orizzontale lungo la Futa (Via Nazionale - Via Andrea Costa) e su Via Donini (recentemente asfaltata). Successivamente si procederà con diversi interventi all'interno dei centri abitati di Rastignano, Pian di Macina e Pianoro. 

Sono previsti interventi anche sulle vie collinari del territorio, per quest'ultime si attenderà il termine dei lavori di ripristino dei dissesti dell’alluvione del maggio 2023, già approvati, e che partiranno durante l’estate per un totale di circa 9 milioni di euro.

📢 Contestualmente, è previsto anche un importante intervento di manutenzione del verde. Per quanto riguarda le banchine stradali (circa 100 km di estensione), sono programmati due tagli dell’erba, il primo a fine maggio e il secondo a settembre. Si ricorda che nel 2024, il primo taglio era stato effettuato solo nel mese di luglio.

Nei parchi e nelle aree verdi comunali, è in fase di conclusione il primo ciclo di sfalcio, che verrà seguito da una nuova tornata non appena completato l’intervento attualmente in corso.

L'Amministrazione si scusa per eventuali disagi e ringrazia i cittadini per la collaborazione e comprensione.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (15 valutazioni)