Il potere sostitutivo - Comune di Pianoro

archivio notizie - Comune di Pianoro

Il potere sostitutivo

 
Il potere sostitutivo

La Pubblica Amministrazione ha il dovere di concludere, mediante l’adozione di un provvedimento espresso, i procedimenti amministrativi conseguenti ad un’istanza, o che debbano essere iniziati d’ufficio.

Nel caso in cui la P.A. non abbia stabilito un termine, o non sia direttamente previsto per legge un termine diverso, la durata del procedimento è determinata in 30 giorni.

Il legislatore, al fine di tutelare il cittadino dall'eventuale inerzia o da ritardi della Pubblica Amministrazione, ha previsto che decorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, sia possibile rivolgersi al soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo affinché concluda, attraverso le strutture competenti, il procedimento stesso entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto (art. 2, commi 9, 9 bis e 9 ter, della L. 241/1990).
 

Il Comune di Pianoro, da ultimo con deliberazione di Giunta comunale n. 36 del 27 marzo 2019, ha individuato il soggetto a cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia del Responsabile del procedimento.

La richiesta di attivazione del potere sostitutivo dovrà essere effettuata compilando l’apposito modulo editabile ed inviata al Comune mediante:


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)