Diritto di voto dei cittadini dell'Unione Europea - Comune di Pianoro

Diritto di voto dei cittadini dell'Unione Europea

Le prossime elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Pianoro si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024, contestualmente all’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo.

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti nel Comune di Pianoro possono partecipare al voto, per una o per entrambe le consultazioni, presentando apposita domanda. Tale domanda, di cui si allegano i modelli (rispettivamente per Elezioni Comunali e per Elezioni Europee, quest'ultimo scaricabile anche dal link del Ministero dell'Interno https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti;), dovrà essere trasmessa con le seguenti modalità:

- consegnata a mano presso l'Ufficio Elettorale (dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il mercoledì anche dalle 15.00 alle 17.30)
- a mezzo P.E.C. all'indirizzo comune.pianoro@cert.provincia.bo.it
- a mezzo mail all'indirizzo daprotocollare@comune.pianoro.bo.it
- a mezzo Posta Raccomandata all'indirizzo: COMUNE DI PIANORO - Ufficio Elettorale - Viale Risorgimento 8/2 - 40065 PIANORO (BO)

Nel primo caso la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; negli altri casi la domanda dovrà essere corredata da copia di un documento di identità del sottoscrittore.

La domanda dovrà essere trasmessa:

- entro l’11 marzo 2024 per le Elezioni Europee

- entro il 30 aprile 2024 per le Elezioni Comunali

Si fa presente che l’iscrizione nelle liste aggiunte per le Elezioni Europee comporta per il cittadino la possibilità di esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

L’accoglimento della domanda comporterà l’iscrizione del cittadino comunitario in apposite liste aggiunte. Successivamente verrà consegnata a domicilio una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso la sezione elettorale indicata nella tessera stessa.

I cittadini comunitari già iscritti nelle liste aggiunte non devono presentare una nuova domanda.

L’ufficio elettorale è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni ai numeri 051/6529140-109, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.