I corsi e gli eventi di maggio - Comune di Pianoro

I corsi e gli eventi di maggio

L'offerta formativa di Pane e Internet

Ci sono otto corsi di alfabetizzazione digitale su smartphone e pc, cinque corsi di competenza digitale su commercio elettronico, sicurezza online e contenuti visual, e tre eventi di cultura digitale su gestione file tramite Cloud, podcast e grafica base, nel programma di maggio di Pane e Internet, il progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda digitale regionale.

I corsi sono articolati in tre o più incontri, mentre gli eventi si svolgono in un’unica data; tutti sono online, gratuiti e aperti ai cittadini dell’Emilia-Romagna. È necessario iscriversi seguendo le istruzioni presenti sul nostro sito nelle schede di ogni attività formativa.

Corsi di competenza digitale

• “Comprare (e vendere) online: come avvicinarsi al commercio elettronico”: dal 2 maggio
  • “Internet a casa - Domotica e assistenti vocali per la vita quotidiana: accessibilità, sicurezza e salute”: dal 4 maggio
  • “Sicurezza quotidiana su Internet, per tutti​: come adottare un comportamento responsabile per evitare rischi e truffe online”: dal 12 maggio
  • “Foto & Video in tasca​: l’uso creativo degli smartphone per la fotografia e il video”: dal 17 maggio
  • “Strumenti digitali per promuovere le attività no-profit e le associazioni: come promuovere campagne di cambiamento e attività di volontariato online”: dal 30 maggio

Eventi di cultura digitale

• “Come gestire i propri file su dispositivi diversi: vademecum per gestire i file disseminati tra i nostri dispositivi usando il Cloud”: il 3 maggio
  • “Podcast e audiolibri: contenuti audio online, cosa sono e come si ascoltano”: il 10 maggio
  • “Grafica per tutti: applicazioni e piattaforme online per creare semplici prodotti grafici”: il 26 maggio

Corsi di alfabetizzazione digitale

corsi di alfabetizzazione digitale per imparare ad usare lo smartphone o il pc prevedono due livelli – base e intermedio – ognuno con cicli di più lezioni. I corsi vengono programmati ogni mese: a maggio saranno 8 e si svolgeranno in giorni e con orari diversi. Per partecipare basta possedere uno smartphone o un pc e compilare la scheda di iscrizione online.

Modalità di partecipazione

I corsi e gli eventi di Pane e Internet, che sono sempre aperti a tutti i cittadini dell’Emilia-Romagna, si tengono online sulla piattaforma Zoom. È richiesta l’iscrizione: una volta scelto il corso o il webinar di proprio interesse, occorre cliccare su “Iscrizione online” all’interno della pagina online del corso o del webinar scelto. Se si è già registrati nella banca dati di Pane e Internet, basta quindi inserire il codice fiscale e confermare l’indirizzo e-mail. Se invece non si è presenti nella banca dati, è necessario compilare un modulo online e inserire i propri dati anagrafici. A iscrizione completata, si riceverà immediatamente un’e-mail di conferma. A 3 giorni dall’evento, e il giorno stesso del suo svolgimento, arriverà un’e-mail di promemoria con il link per collegarsi alla lezione. Qualora l’edizione del corso prescelta risultasse esaurita, la segreteria potrà proporre date alternative.

Informazioni e supporto

Il calendario aggiornato dei corsi e degli eventi è disponibile online. Per avere informazioni e supporto è possibile contattare il numero verde 800 590 595 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00).

Punto Pane e Internet Savena-Idice