Progetto Pane e Internet: Nasce lo Sportello Digitale - Comune di Pianoro

archivio notizie - Comune di Pianoro

Progetto Pane e Internet: Nasce lo Sportello Digitale

 

Nuova collaborazione tra il Comune di Pianoro e l’associazionismo locale

Il progetto Regionale Pane e Internet, rivolto ai cittadini della Regione Emilia-Romagna, mira a favorire lo sviluppo delle competenze digitali e un pieno accesso alla società dell'informazione.

Le attività formative sono progettate ed erogate con la collaborazione della rete dei Comuni e delle Unioni di Comuni, le quali hanno costituito il proprio Punto Pane e Internet delle Biblioteche e offrono stabilmente ai cittadini formazione, servizi di facilitazione digitale ed eventi di cultura digitale.

Il Comune di Pianoro, capofila del Punto Pane e Internet Savena-Idice, e la rete associativa composta dall’Associazione Amici di Tamara e Davide. Idee e persone in cammino OdV, la Caritas Rastignano e la Caritas Pianoro, l’Associazione APS Salvo L’Amore di Pianoro - iniziano un percorso comune di coprogettazione, aperto anche ad altri Enti o Associazioni, con la creazione dello Sportello Digitale per promuovere la facilitazione, i diritti di cittadinanza digitale e l'abbattimento del divario digitale.

Ogni giorno, per le fasce più deboli della comunità, il divario informatico è motivo di discriminazione e le attività dello Sportello Digitale mirano a:

  • dare capacità digitali ad anziani, fragili, stranieri e chiunque per motivi diversi si trovi ad avere difficoltà a godere delle risorse della digitalizzazione;
  • fornire supporto ai cittadini nel “rapporto digitale” con la burocrazia, le istituzioni, la pubblica amministrazione;
  • diffondere il costume di dedicarsi come cittadini a supportare chi dispone di minori capacità impegnandosi nel contempo ad affinare le proprie conoscenze.

Sarà possibile ricevere assistenza sull'uso di smartphone, tablet, servizi internet, presso:

  • Parrocchia di Pianoro Nuova
  • Parrocchia di Rastignano
  • Ass. Amici di Tamara e Davide di Rastignano

su prenotazione al numero 3534164289

Servizio di Facilitazione Digitale Pane e Internet

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (959 valutazioni)