77° Anniversario dell'Eccidio di Sabbiuno - Comune di Pianoro

77° Anniversario dell'Eccidio di Sabbiuno

Commemorazione del 77° anniversario dell'Eccidio di Sabbiuno

Come ogni anno, Domenica 12 Dicembre 2021 a partire dalle ore 10.15 presso il Sacrario in via Pieve del Pino - Sabbiuno (Bologna) avranno luogo le celebrazioni in memoria dell'Eccidio di Sabbiuno, in ricordo delle vittime delle stragi compiute dalle truppe nazifasciste tra il 14 e il 23 Dicembre 1944 in quei luoghi.

Vedi il programma delle iniziative.

La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme vigenti relative all'emergenza sanitaria.

Ricordiamo anche la seguente iniziativa

ASPETTANDO SABBIUNO

Sabato 11 dicembre 2021

alle ore 20.45 c/o sala eventi in Mediateca a San Lazzaro di Savena - via Caselle, 22 - un’occasione di incontro e di riflessione per ricordare il tragico filo conduttore che dalla strage di Monte Sole ha portato all’eccidio di Sabbiuno.
◾ Proiezione del documentario "Io per me ero un uomo. L’eccidio di Montesole nel racconto di Ferruccio Laffi" di Fabio Fiandrini e Marta Pettinar
Interverranno:
◾ Sara Bonafè - Presidente del Comitato per le Onoranze ai Caduti di Sabbiuno
◾ Anna Cocchi - Presidente Anpi Provinciale Bologna
◾ Gian Luca Luccarini - Presidente Associazione Familiari vittime Marzabotto, Monzuno, Grizzana Morandi
◾ Marta Pettinari - Coautrice del documentario
◾ Alberto Preti - professore Università di Bologna
A seguire
◾ proiezione del video "Raccontami Sabbiuno"
Per partecipare è necessario essere in possesso del green pass ed è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica.