Corsi ed eventi di cultura digitale - Comune di Pianoro

Corsi ed eventi di cultura digitale

L'offerta formativa di Pane e Internet

Dall’uso basilare di computer e smartphone fino ai social network, l’e-commerce, la sicurezza digitale, il parental control oppure gli strumenti e le risorse utili per le associazioni non profit oppure per le persone con disabilità.

Riparte l’offerta formativa di Pane e Internet, il progetto finanziato dal 2009 dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda digitale regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini al fine di garantire una piena cittadinanza.

Tre le differenti proposte, che come sempre saranno gratuite e si terranno online sulla piattaforma Zoom:

• i corsi di alfabetizzazione digitale per chi vuole prendere confidenza con computer e smartphone;
  • i corsi di competenza digitale per acquisire abilità spendibili nella vita quotidiana;
  • gli eventi di cultura digitale con webinar singoli su temi specifici.

Oltre settanta attività già programmate fino dicembre per un totale di circa mille ore di formazione rivolte ad adulti e giovani, con una attenzione particolare a genitori, volontari delle associazioni non profit e caregiver.
Cinque le macroaree tematiche che saranno affrontate da corsi ed eventi:

• l’alfabetizzazione digitale;
  • la vita digitale;
  • l’educazione digitale;
  • il sociale;
  • la privacy e la sicurezza.

Corsi di alfabetizzazione digitale

I corsi di alfabetizzazione digitale prevedono due livelli – base e intermedio – ognuno con cicli di più lezioni che saranno programmati ogni mese.
Per partecipare basta possedere uno smartphone (con WhatsApp e connessione a Internet) o un pc (con connessione, microfono e webcam), e compilare la scheda di iscrizione online;
gli iscritti saranno contattati dalla segreteria organizzativa di Pane e Internet, che fornirà loro tutte le indicazioni relative all’avvio delle lezioni, con date, orari e nominativo del docente.

Corsi di competenza digitale ed eventi di cultura digitale

Varia invece ogni mese la proposta di corsi di competenza digitale e di eventi di cultura digitale.
A ottobre, per esempio, 10 corsi di competenza digitale in programma:

Gli eventi di cultura digitale

I 4 eventi di cultura digitale in programma a ottobre:

Informazioni e supporto

Il calendario di corsi ed eventi è disponibile online.
Per avere informazioni e supporto è possibile contattare il numero verde 800 590 595 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00).

Punto Pane e Internet Savena-Idice