Il Servizio Nido d'Infanzia, nel Comune di Pianoro, è rivolto ai bambini dai 9 mesi a 3 anni d'età e funziona nelle seguenti sedi:
Nido "Millepiedi", Via Repubblica n. 1, Pianoro, Tel. 051 776606 servizio a tempo pieno;
Nido "Millemani", Via Repubblica n. 1, Pianoro, Tel. 335 7681025 servizio a part-time;
Nido "Girotondo", Via Rodari 2, Rastignano, Tel. 051 744811 - servizio a tempo pieno e servizio part time.
Il Servizio opera secondo le seguenti modalità:
Il servizio a tempo pieno è aperto da settembre a giugno dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30, e in luglio è aperto come servizio per i genitori che ne fanno richiesta opzionale; il servizio part-time è aperto da settembre a giugno dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.00 e in luglio è aperto come servizio per i genitori che ne fanno richiesta opzionale; i pasti vengono preparati presso la cucina centralizzata di via Repubblica, Pianoro e somministrati nei diversi Nidi; svolge attività di programmazione e di gestione operativa dell'asilo nido al fine di offrire servizi socio-educativi ai bambini e un'azione di sostegno e di integrazione alla famiglia; si occupa di tutti gli aspetti pedagogici, amministrativi, di funzionamento, di rapporto con le famiglie e con gli organismi di partecipazione, al fine di favorire l'armonico sviluppo della personalità infantile e di stimolo di tutte le attività cognitive del bambino, anche tramite un'efficace assistenza psico-pedagogica e preventiva; usufruisce di un servizio di consulenza pedagogica, attraverso un pedagogista che segue il buon funzionamento del progetto pedagogico del nido.
Attraverso il comitato di gestione, organizza momenti di confronto tra genitori e tra genitori e docenti anche con il supporto di esperti;
cura la programmazione dell'attività educativa, favorendo situazioni stimolanti ed esperienze cognitive sia nel Nido che nell'ambiente circostante.
Con circolare INPS n. 60 del 20.3.2025 sono state introdotte modifiche significative per l’a.e. 2025-26 nell’importo del “Bonus Asilo Nido Inps” riconosciuto ai nati dal 1° gennaio 2024.
Con Delibera di giunta n.98 del 18.09.2025 è stata valutata la necessità di procedere (visto l'aumento del rimborso Inps alle famiglie) ad una conseguente rimodulazione in aumento delle rette a carico delle famiglie con bambini frequentanti il nido nati a partire dal 1.1.2024, mantenendo una retta unica forfettaria mensile, comprensiva anche della precedente quota pasto giornaliera, modulata sulla base della fascia Isee di appartenenza e che in ogni modo non dovrà essere superiore al rimborso Bonus Nido Inps. Più precisamente: le rette mensili da 0 a 40.000 Isee non potranno superare i 327,27 euro;