AREA I - AFFARI GENERALI
PROTOCOLLO
L'ufficio Protocollo è aperto ed in libero accesso al pubblico per la presentazione di istanze, dichiarazioni e comunicazioni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e su appuntamento il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00.
E' comunque possibile inviare in qualsiasi momento istanze, dichiarazioni e comunicazioni destinati alla protocollazione attraverso gli strumenti della posta elettronica certificata e della posta elettronica ordinaria, nonché istanze attraverso gli eventuali servizi on line attivati dall'ente che consentano la trasmissione telematica della domanda e la correlata protocollazione automatica della stessa. E' inoltre possibile inviare documentazione a mezzo del servizio postale.
Per la presentazione a mano:
L'utente che si trovi nella necessità di consegnare a mano documentazione cartacea potrà recarsi direttamente presso l'ufficio negli orari di libero accesso o richiedere appuntamento telefonando al numero 0516529108 oppure 0516529110 . Le istanze e le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore ovvero sottoscritte dall'interessato (munito di documento di identità) in presenza del dipendente addetto.
Per la presentazione a mezzo del servizio postale:
I documenti dovranno essere inviati in busta chiusa indirizzata al Comune di Pianoro - Piazza dei Martiri, 1 - 40065 Pianoro (BO). Le istanze e le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte e inviate unitamente a copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.
Per l'invio a mezzo di posta elettronica:
Casella PEC (posta elettronica certificata)  comune.pianoro@cert.provincia.bo.it  unicamente per soggetti che a loro volta inviano tramite PEC, in quanto casella di tipo chiuso e quindi non abilitata a ricevere messaggi da caselle di posta elettronica ordinaria;
Casella e-mail ordinaria   daprotocollare@comune.pianoro.bo.it  (per soggetti privi di PEC). Attenzione: non operando per le mail ordinarie le garanzie di accettazione e consegna che invece contraddistinguono la PEC, il cittadino è tenuto a verificare l'esito della trasmissione accertandosi di ricevere sulla propria casella mail la ricevuta di avvenuta registrazione di protocollo e diversamente a contattare telefonicamente l'ufficio protocollo).
Verifica qui i requisiti per la validità dei documenti trasmessi in via telematica
- Competenze e risorse:
 Protocollazione della corrispondenza in entrata
 
- Personale di riferimento:
 Arturo Balostro
 Alessio Minardi
 
- Responsabile ad interim dell'Area I - Affari Generali:
 Dott.ssa Alessandra Poli
 
- Orario di apertura al pubblico: 
 L'accesso all'ufficio è garantito in maniera diretta nella fascia oraria 09.00 - 13.00 dal lunedì al venerdì e su appuntamento il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
 N.B: Nel periodo dal 3 luglio al 31 agosto 2025, la ricezione del pubblico avverrà dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
 
- Indirizzo:
 Piazza dei Martiri, 1 - primo piano
 40065 Pianoro (BO)
 
- Telefoni:
 0516529108
 0516529110
 
- Fax:
 l'ufficio non ha in dotazione un proprio esclusivo terminale telefax.
 Il fax generico dell'ente risponde al numero 051774299.
 
- Email:
 per chiedere informazioni è possibile scrivere anche alla casella email affarigenerali@comune.pianoro.bo.it.
 Non utilizzare questa casella per l'invio di istanze, dichiarazioni o comunicazioni da protocollare.
 
- Informativa generale trattamento dati personali Area I - Affari Generali
 
 
        