27 Gennaio: Giornata della Memoria - Comune di Pianoro

Eventi - Comune di Pianoro

27 Gennaio: Giornata della Memoria

Volantino

Venerdì 27 gennaio 2023, in occasione della Giornata della Memoria, per ricordare le vittime dell'Olocausto,
andrà in scena lo spettacolo teatrale "Marzabotto", scritto da Carlo Lucarelli e Matteo Belli,
interpretato da Matteo Belli.
Presso Teatro Arcipelago, via della Resistenza 201, Pianoro (Bo)
Inizio spettacolo ore 21.00

Una delle più terribili stragi della seconda guerra mondiale e dell'intero Novecento viene riletta alla luce del destino storico che l'evento ha subito dopo la fine del conflitto, in un iter giudiziario che pare abbia voluto “insabbiare” l'indagine, nel rispetto di nuovi equilibri geopolitici che l'Europa andava maturando dalla ricostruzione in poi.
In un armadio, nascosto con le ante contro il muro, in fondo a un corridoio della Procura militare di Roma, è rimasto nascosto, fino al 1994, il fascicolo 1976. Seguendo le tracce di questo documento la narrazione procede nel racconto del massacro compiuto da più formazioni tedesche, che alla fine di settembre del 1944 trucidarono, nei dintorni di Marzabotto, circa ottocento civili, ma prosegue anche in
una storia di silenzi e omissioni processuali che giunge sino ai giorni nostri e testimonia, ancora una volta, come il ruolo della memoria sia forse uno dei pochi strumenti che permette di dare voce a chi voce non ce l'ha e di trasmetterne il senso del sacrificio alle nuove generazioni e a quelle che verranno. La scrittura esperta di un “giallista-detective” come Carlo Lucarelli e l'attorialità di Matteo Belli s'incontrano in una prova difficile ma appassionata che si propone di unire il rigore della ricerca, la qualità drammaturgica e una chiave d'interpretazione scenica mai dimentica del ruolo creativo di un Teatro di narrazione che non sia solo nozionistico, bensì anche rivelatorio di significati inediti, iscritti in filigrana nei codici della realtà e che solo il linguaggio artistico è capace di rendere leggibili ai sensi dello spettatore.

Spettacolo gratuito fino a esaurimento posti.

Per informazioni:
Ufficio Cultura