Inaugurazione de I Rifugi Poetici di Oscar Dominguez - Comune di Pianoro

Sabato 14 maggio 2022 | ore 11:00
Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini
Via del Gualando, 2 - Pianoro

Un’opera di Land Art nell’ambito del progetto "Gli Antichi saperi di domani".
Le antiche tecniche contadine, essenziali per la vita quotidiana e oggi quasi scomparse, diventano stimolo per generare due workshop a cura dell’artista Oscar Dominguez rivolti agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che hanno portato alla realizzazione di due opere ambientali: nel Museo di Pianoro e a Villa Smeraldi di Bentivoglio. Le opere si pongono in dialogo con l’allestimento di Laura Guerinoni, grazie al quale il legame tra campagna e città si rafforza ulteriormente attraverso le testimonianze del patrimonio. L’evento rientra nel cartellone di eventi di Art City 2022.
In collaborazione con: Distretti Culturali della Città metropolitana di Bologna, Istituzione Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, Città Metropolitana di Bologna, Accademia delle Belle Arti di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

FB museodiartiemestieri

Verso Pianoro Estate 2022 | Vivi Pianoro maggio