AstroDante tra le Stelle - Comune di Pianoro

Guida alternativa ai Cieli della Commedia

Intervento di Maria Giulia Andretta
Docente di Storia e Filosofia presso l’Università di Bologna

Una questione, in parte ancora irrisolta, relativa alla Commedia di Dante, riguarda l’inizio del viaggio del poeta.
Mentre è certo che sia durato poco più di una settimana, non è chiaro il giorno della partenza, in quanto le indicazioni astronomiche, gli avvenimenti storici e i riferimenti biografici non trovano concordanza perfetta.
Questa incongruenza ci rimette sulle tracce di Dante e proprio nell’anno del 700esimo anniversario ripercorreremo il suo viaggio per indagare e approfondire quegli elementi e quelle circostanze che ancora oggi risultano contraddittorie.

In occasione del 700esimo anniversario dalla morte di Dante.

Nell'ambito di Pianoro Estate 2021 | Per ritrovarci insieme
#aTuttaCultura
Assessorato alla Cultura

AstroDanteorganizzata dal Comune di Pianoro, fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

categoria
quando