Ieri Oggi per Sempre  - Comune di Pianoro

Eventi - Comune di Pianoro

Ieri Oggi per Sempre 

Volantino

Sabato 8 novembre 2025, ore 17.00, presentazione del Libro:“Ieri Oggi per Sempre” di Tania Mignani, presso il Museo di Arti e Mestieri, via del Gualando 2, Pianoro (Bo).

Dialoga con l’autrice la scrittrice pianorese Sandra Morara.
“Ieri, oggi, per sempre” è un romanzo che si muove sul filo sottile delle relazioni umane, dove nulla è davvero definitivo e ogni scelta può rivelarsi uno spartiacque. 
È la storia di amori che sembravano finiti, e che invece continuano a vibrare sotto la superficie, anche dopo un divorzio. È anche il racconto di famiglie moderne, allargate, ricomposte, costruite con coraggio ma anche con fatica, perché “la vita gioca sporco” e non sempre basta la buona volontà per far funzionare gli ingranaggi del quotidiano.
Tra le pagine del romanzo si respira una verità disarmante: ogni esistenza interseca un punto preciso in cui la traiettoria della vita cambia direzione, spesso senza avvisare. È in quell’istante che il destino prende il suo passo e trascina con sé i protagonisti, e con loro anche il lettore, che si ritrova a percorrere le stesse domande, gli stessi inciampi, le stesse attese.
“Ieri, oggi, per sempre” non cerca effetti speciali. Ma nella sua apparente semplicità custodisce l’emozione più autentica, quella che ci sfiora mentre leggiamo e ci fa pensare che, in fondo, in quella storia ci siamo anche noi. Ma è proprio in questo che risiede la sua forza, perché solo ciò che è comune può parlare a tutti. E solo l’ordinarietà sa custodire, silenziosa, l’essenza della vita.

Tania Mignani, autrice bolognese, ha già al suo attivo premi e numerose pubblicazioni: vincitrice della sezione racconti nel Premio Letterario “Dentro l’amore” nel 2016 e seconda classificata, nella stessa sezione, nel 2017.
L’opera prima, la raccolta di racconti “L’Altra” (Edizioni Convalle) pubblicata nel 2018, ha ottenuto il secondo posto nel Premio Letterario Città di Arcore, nella sezione opere edite.
Nel 2020 pubblica la seconda opera, “Nessuno è innocente. Nemmeno tu”, una raccolta di racconti dalle tinte noir.
Ha al suo attivo diverse altre pubblicazioni condivise con altri autori, sia a sfondo benefico (“I Racconti di Natale” e “Le storie che non ti aspetti”), sia sperimentali e artistiche (“Dalla A alla Zeta” e “La vita in uno scatto”), tutte opere firmate Edizioni Convalle.Tania Mignani frequenta da diversi anni i laboratori di scrittura di Stefania Convalle e fa parte delle strette collaboratrici della casa editrice. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo romanzo, “In perfetto disordine” (Marchio di Qualità per la Microeditoria 2024) e nel 2025 il secondo “Ieri oggi per sempre”.

Per maggiori info: info@museodiartiemestieri.it

 

quando
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)