Presentazione del libro di Giancarlo Fabbri - Comune di Pianoro

Eventi - Comune di Pianoro

Presentazione del libro di Giancarlo Fabbri

Domenica 24 settembre 2023, ore 17,00, presso il Museo di Arti e Mestieri P. Lazzarini, Pianoro
Giancarlo Fabbri, giornalista e autore di numerose pubblicazioni, presenta l’ultimo suo libro “Arti e mestieri a Pianoro”.

Il titolo del libro Arti e mestieri a Pianoro non è stato scelto a caso ma nasce dalla presenza, nel Comune di Pianoro, del Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”. Un’istituzione che espone attrezzature e utensili che hanno consentito a generazioni di artigiani di realizzare oggetti d’uso e opere d’arte. Nel libro un capitolo è dedicato al museo, nato dalla donazione alla comunità pianorese della vasta collezione di Pietro Lazzarini. Nella prima parte del libro l’autore rende omaggio agli artisti di ieri e di oggi legati al territorio di Pianoro tra i quali alcuni di rilievo internazionale. La seconda parte è dedicata agli artigiani del territorio che con esperienza, ingegno, e innovazione mantengono viva una “manifattura” che rischia di scomparire travolta dalla produzione industriale.

Interverranno la sindaca Franca Filippini, il presidente di Marchesini Group Maurizio Marchesini, lo storico Pier Luigi Perazzini. Conduce il giornalista Giorgio Tonelli.
L’ iniziativa rientra nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 coordinato dal Settore Musei Civici Bologna per il Comune e la Città metropolitana di Bologna.

Giancarlo Fabbri è autore di numerose pubblicazioni: Acqua passata. Storie, cronache e personaggi di Pianoro (Savena Setta Sambro, 2018); a questo sono seguiti tre volumi dedicati al territorio e ai personaggi di San Lazzaro: La Croara e i suoi gessi (2019, esaurito), Gente di San Lazzaro (2020) e Farneto e dintorni (2021). Ha collaborato subito dopo la pensione con il Resto del Carlino, il Domani L’Informazione e con il semestrale Savena Setta Sambro.
Questo ultimo volume, Pianoro tra storia e memoria, ha un’impostazione giornalistica, più che da saggio storico, come fosse l'insieme di tanti articoli, con l’intento di proporre ai pianoresi nuove prospettive di conoscenza del territorio in cui vivono.

categoria
quando