Cos'è:
Tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, purché regolarmente soggiornanti, hanno il diritto di essere iscritti in anagrafe. L’iscrizione anagrafica, infatti, costituisce requisito fondamentale per l’esercizio effettivo di diritti soggettivi costituzionalmente garantiti (elettorali, sanitari, sociali, ecc.) e il presupposto per l’accesso alla maggior parte dei servizi erogati dagli enti pubblici.
Anche le persone senza tetto e senza fissa dimora, pertanto, devono essere iscritte nel registro dell'anagrafe della popolazione residente del Comune presso il quale hanno stabilito il proprio domicilio, inteso come il luogo in cui la persona concentra la maggioranza dei propri interessi, sia materiali ed economici, sia morali, sociali e familiari.
Per consentire l’iscrizione anagrafica di queste categorie di cittadini il Comune di Pianoro ha istituito una via territorialmente non esistente, denominata con un nome convenzionale, nella quale iscrivere le persone senza tetto e senza fissa dimora che nel Comune di Pianoro abbiano eletto il proprio domicilio, nel senso su indicato, ma che non abbiano nel Comune stesso la vera e propria dimora abituale in un luogo fisico determinato.
L’articolo 2 della legge 24 dicembre 1954, n. 1228, prevede che il cittadino, al momento della richiesta di iscrizione con la qualità di senza tetto o senza fissa dimora, è tenuto a fornire all’Ufficio Anagrafe gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l’effettiva sussistenza del domicilio, nell’accezione su riportata.
Per accedere al servizio è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe ai numeri telefonici 051/6529100-109-140 o alla mail servizio.anagrafe@comune.pianoro.bo.it.
Dove rivolgersi:
Servizi Demografici – Sportello Anagrafe
Orario Lun Chiuso Dal Mar al Ven 8.30 - 12.30 Mer anche 15.00 - 17.30 Su appuntamento