Canone patrimoniale di concessione autorizzazione esposizione pubblicitaria dal 01.01.2021 - Comune di Pianoro

Guida ai servizi - Comune di Pianoro

Canone patrimoniale di concessione autorizzazione esposizione pubblicitaria dal 01.01.2021

Responsabile del procedimento: Laura Ciancabilla
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Non previsto
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Assenza del responsabile
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Tributi

  • Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia
  • Telefono: 051 6529141
  • Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
  • Contatti:
    Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
    Barbara Medini 051 6529120
    Donatella Gallucci 051 6529126
  • Operatori:
    Barbara Medini
    Donatella Gallucci
  • Orari: dal lunedì al venerdi 08.30/12.30
    solo su appuntamento
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Tributi

  • Responsabile dell'ufficio: Pietro Davia
  • Telefono: 051 6529141
  • Email: servizio.tributi@comune.pianoro.bo.it
  • Contatti:
    Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro - (Bo)
    Barbara Medini 051 6529120
    Donatella Gallucci 051 6529126
  • Operatori:
    Barbara Medini
    Donatella Gallucci
  • Orari: dal lunedì al venerdi 08.30/12.30
    solo su appuntamento
Cos'è: L’art 1 commi 816-836 e 846-847 della L.160/2019 ha istituito il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
Il nuovo canone sostituisce il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP), diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)
Chi può richiederlo: Il canone è dovuto per due distinti presupposti:
a) l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;
b) la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante mezzi pubblicitari installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico nel territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o a uso privato.

A chi è destinato: Procedimento amministrativo per il rilascio delle autorizzazioni pubblicitarie.
L’installazione di mezzi pubblicitari e la diffusione di messaggi pubblicitari sono soggette ad apposita autorizzazione rilasciata dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) presso l’Unione dei Comuni Valli Savena e Idice Moduli Occupazione Suap
Per la pubblicità è previsto inoltre apposito Regolamento che disciplina l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
Tipologie di impianti pubblicitari
I mezzi di effettuazione pubblicitaria sono disciplinati dall’art. 16 del Regolamento ( es. Insegne di esercizio, insegne pubblicitarie. Pubblicità su veicoli , Pubblicità varia etc...). Nel Regolamento sono disciplinate anche tutte le modalità relative al subentro , rinnovo, proroga, disdetta , modifica, decadenze ed estinzione del provvedimento di autorizzazione.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Va presentata preventiva domanda all'ufficio competente volta ad ottenere il rilascio di apposita autorizzazione.
Documentazione rilasciata: autorizzazione
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il canone va versato all’atto del rilascio dell’autorizzazione, secondo le modalità che saranno rese note dal Comune.
Costituisce causa ostativa al rilascio o rinnovo dell’autorizzazione l’esistenza di morosità del richiedente nei confronti del Comune per canoni pregressi afferenti l’occupazione.
Il pagamento del canone sulle pubbliche affissioni deve essere effettuato contestualmente alla richiesta del servizio.
Con Delibera di Giunta Comunale n. 35 del 28/04/2021 sono state approvate le tariffe

Dove rivolgersi:
Autorizzazione alle insegne
Rivolgersi allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)presso l’Unione dei Comuni Valli Savena e Idice
Servizio Affissioni
Rivolgersi all’Ufficio Pubblicità e Affissioni del Comune di Pianoro - p.zza dei Martiri,1
Telefono per urgenze e informazioni solo affissioni 333/1418500
Ufficio Affissioni 051/6529168
affissioni@comune.pianoro.bo.it
L’affissione del materiale consegnato avviene nelle giornale di martedì e venerdì
Riferimenti legislativi (Normativa): Dal 1/1/2021 per effetto della Legge di Bilancio 2020, art 1 commi dal 816 al 847 (L. n. 160 del 27 dicembre 2019) e' entrato in vigore il Canone Unico Patrimoniale che sostituisce la COSAP e Imposta Comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (117 valutazioni)