Cos'è:
Il servizio viene erogato ai frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria a tempo pieno e classi a modulo con rientri programmati dall'orario definitivo delle lezioni.
Il servizio comprende la merenda di metà mattina e il pasto del mezzogiorno.
Per gli alunni della scuola dell'infanzia che non fruiscono del pasto è possibile chiedere un servizio ridotto comprendente solo la merenda del mattino.
Gli alunni di scuola primaria di secondo grado possono usufruire del servizio mensa - c/o i refettori degli Istituti Comprensivi - previo acquisto di buoni pasto c/o l'Ufficio economato del Comune.
Gli alunni delle classi a modulo possono fruire del pasto anche nei giorni in cui non vi è rientro programmato dalla scuola, previo acquisto dei buoni pasto e obbligatoria iscrizione annuale al servizio comunale di assistenza al pasto (interorario), attivo dalle 12,30 alle 14,30.
I pasti vengono preparati c/o la cucina centralizzata di via Repubblica - Pianoro - e trasportati nei vari plessi. I menù somministrati sono approvati dal servizio di Pediatria di comunità del'ASL, dal personale di cucina e dalla commissione mensa.
Chi può richiederlo:
Occorre essere iscritti ai servizi scolastici statali e comunali del territorio.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Per iscriversi al servizio occorre effettuare l'iscrizione on line sul sito del Comune di Pianoro nella sezione servizi on line / scolastici.
Per compilare la domanda è necessario essere in possesso di una identità digitale Spid (comunicato allegato)
Tempi:
L’iscrizione al servizio di refezione scolastica si intende automaticamente confermata per gli anni successivi e fino alla fine dello stesso ciclo scolastico, salvo disdette e/o variazioni. e va ripresentata solo in occasione delle iscrizioni alle prime classi dei vari ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado)
Gli utenti che risultano fruire della refezione scolastica in assenza di regolare iscrizione, verranno iscritti d’ufficio al servizio, con addebito del pagamento della retta a decorrere dal mese d’inizio del servizio.
Spese a carico dell'utente:
Le rette relative alla refezione scolastica hanno decorrenza mensile, non sono frazionabili e vengono intestate al genitore che ha effettuato l’iscrizione o all’intestatario della scheda anagrafica.
La retta del servizio è mensile e composta da una parte fissa, (relativa ai costi di organizzazione e gestione del servizio, da corrispondersi indipendentemente dalla presenza dell’utente) e da una parte variabile legata al numero di pasti consumati nel mese di riferimento.La retta del servizio refezione è mensile e composta da una parte fissa, relativa ai costi di organizzazione e gestione del servizio, da corrispondersi indipendentemente dalla presenza dell'utente e da una parte variabile legata al numero di pasti consumati nel mese di riferimento. A compensazione forfetaria delle chiusure, così come definite annualmente dal calendario scolastico, sono effettuate automaticamente le seguenti riduzioni sulla quota fissa mensile:
mese di settembre: -50%
mesi di dicembre e gennaio: - 25%
mese di giugno: - 80% solo per la scuola primaria.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
- Bollettino mensile per i mesi di novembre - febbraio - marzo - aprile
- Bollettino bimestrale per i mesi di settembre/ottobre - dicembre/gennaio - maggio-giugno (solo per la scuola primaria)
Dove rivolgersi:
Ufficio Scuola
0516529155/106
servizio.scuola@comune.pianoro.bo.it
Via Carducci 1 - Pianoro (Bo)
Orario: lunedì 9.00 - 12.30
mercoledì mattina 9.00 - 12.30 | pomeriggio 15.00 - 17.00
Gli uffici ricevono su appuntamento