Cos'è:
La competenza in materia è del Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna.
La Cimice dell'Olmo (Arocatus Melanocephalus) è un emittero ligeide di colore nero e rosso che ha fatto massiccia comparsa in alcune aree residenziali: invade le abitazioni e, se infastidito, emette cattivo odore.
La Cimice predilige l'olmo ma non disdegna tigli, pioppi, salici e querce; l'adulto sverna cercando riparo sotto la corteccia degli alberi, nelle fessure dei muri e negli infissi e negli anfratti all'interno delle case. Dalla metà di Marzo gli adulti escono dai rifugi invernali e vanno sugli alberi per riprodursi, poi dalla fine di Giugno in poi tornano a invadere le case in cerca di rifugio per l'inverno: allora si concentrano sui muri, nelle fessure, negli infissi, nei serramenti, etc.
Questi insetti tuttavia sono del tutto innocui per l'uomo e la tentazione di sterminarli con insetticidi è dannosa per la nostra salute e poco efficace.
Si consiglia innanzitutto, in caso di infestazione delle abitazioni, la rimozione meccanica degli insetti con l'aspirapolvere, la applicazione di zanzariere alle finestre, il controllo di infissi e serramenti e la chiusura di eventuali fessurazioni che possono fare penetrare nuovamente gli insetti.
Il fenomeno deve essere affrontato con un approccio integrato che punti sulla prevenzione:
- nel corso del mese di Maggio, in particolare, è utile tenere pulite le aree che si trovano attorno agli alberi dove l'insetto si rifugia e si nutre rimuovendo gli ammassi di materiale e semi;
- a collocazione, in porte e finestre, di barriere che limitino l’ingresso degli insetti nelle case;
- ricorrere agli insetticidi solo dove sussistono condizioni di grave disagio, impiegando mezzi tecnici autorizzati e di minima tossicità nei confronti dell’uomo, degli animali domestici e degli organismi utili.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Dove rivolgersi:
Ufficio Ambiente
Piazza dei Martiri, 1 - Pianoro (BO)
Ricevimento su appuntamento
Telefono: 051 6529129
Note:
Dove rivolgersi (la competenza è del Servizio fitosanitario Regionale):
Via di Saliceto,81 - 40128 Bologna
Orario: dal lunedì al venerdì alle ore 8,30 alle ore 13,00
Telefono: 051 4159111
Fax: 051 4159250