Messo comunale - Comune di Pianoro

UFFICI COMUNALI | Aree del Comune | AREA I - Affari Generali | Messo comunale - Comune di Pianoro

AREA I - Affari Generali

Messo comunale

L'orario di servizio al pubblico del Messo comunale avviene con modalità di ricezione su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il mercoledì anche dalle 15.00 alle 17.00.

  • Attività principali:
    notificazioni a cura del Messo comunale e conservazione e consegna degli atti depositati in busta chiusa presso la Casa comunale.

Principale normativa di riferimento:
Codice di Procedura Civile (artt. 137 e seguenti); art. 60 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600; art. 26 D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ; D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Attività di notifica:
fornisce conoscenza legale di un provvedimento mediante la consegna di un atto, da parte di un particolare soggetto notificatore, secondo precise modalità stabilite dalla Legge. Il Messo comunale può notificare atti emessi dal Comune di Pianoro e da altri Enti della pubblica amministrazione, nonchè atti tributari dello Stato e degli Enti pubblici. Gli atti sono destinati a: cittadini residenti nel Comune di Pianoro; persone di cui non siano conosciute la residenza, la dimora o il domicilio, per le quali risulti come ultima residenza o, se questa ignota, come luogo di nascita, il Comune di Pianoro; imprese o altre persone giuridiche che abbiano sede nel Comune di Pianoro.

Atti diversi da quelli sopra indicati:
(es.: atti giudiziari provenienti dal Tribunale, cartelle esattoriali) sono notificati a cura degli Ufficiali Giudiziari o da Agenti notificatori diversi dal Messo comunale. In questo caso l'attività del Comune si limita alla conservazione e consegna degli atti depositati in busta chiusa presso la Casa comunale nel caso in cui i soggetti competenti alla notifica non siano riusciti a consegnarli ai rispettivi destinatari o ad altre persone legittimate a riceverli.

Atti in deposito presso la Casa comunale:
sono gli atti in busta chiusa di tipo amministrativo, giudiziario o tributario che il soggetto addetto alla notifica (Messo comunale, Ufficiale Giudiziario o altro Agente notificatore) non è riuscito a consegnare ai destinatari o alle altre persone legittimate a riceverli e del cui deposito i destinatari vengono avvisati con le prescritte modalità.


  • Personale di riferimento:
    Simona Amighetti
     
  • Responsabile dell'Area I - Affari Generali:
    Luca Bartolotti
     
  • Orario di apertura al pubblico:
    Modalità di ricezione su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il mercoledì anche dalle 15.00 alle 17.00.
     
  • Indirizzo:
    Piazza dei Martiri, 1 - primo piano
    40065 Pianoro (BO)
     
  • Telefoni:
    0516529136
     
  • Fax:
    l'ufficio non ha in dotazione un proprio esclusivo terminale telefax. Il fax generico dell'ente risponde al numero 051774299
     
  • E-mail:
    è possibile contattare il messo comunale anche inviando una email a casacomunale@comune.pianoro.bo.it
    per l'invio di istanze, dichiarazione e comunicazioni formali al Comune visitare la pagina dell'ufficio protocollo
     
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (34494 valutazioni)