Messo comunale e Casa comunale - Comune di Pianoro

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE | Uffici del Comune | AREA I - Affari Generali | Messo comunale e Casa comunale - Comune di Pianoro

AREA I - Affari Generali

Messo comunale e casa comunale

Per informazioni e richiesta di appuntamenti alla casa comunale/messo comunale telefonare al numero 0516529111 dalle ore 07.15 alle ore 13.45 dal lunedì al venerdì

In osservanza del protocollo del Comune di Pianoro sulle misure di sicurezza legate all'emergenza epidemiologica è consentito l'accesso diretto allo sportello nel rispetto della capienza massima di 3 utenti e di tutte le prescrizioni e gli obblighi normativi in materia di prevenzione e contrasto al COVID-19.
 

Messo comunale e casa comunale

  • Attività principali:
    notificazioni a cura del Messo comunale e conservazione e consegna degli atti depositati in busta chiusa presso la Casa comunale.

Principale normativa di riferimento:
Codice di Procedura Civile (artt. 137 e seguenti); art. 60 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600; art. 26 D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ; D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Attività di notifica:
fornisce conoscenza legale di un provvedimento mediante la consegna di un atto, da parte di un particolare soggetto notificatore, secondo precise modalità stabilite dalla Legge. Il Messo comunale può notificare atti emessi dal Comune di Pianoro e da altri Enti della pubblica amministrazione, nonchè atti tributari dello Stato e degli Enti pubblici. Gli atti sono destinati a: cittadini residenti nel Comune di Pianoro; persone di cui non siano conosciute la residenza, la dimora o il domicilio, per le quali risulti come ultima residenza o, se questa ignota, come luogo di nascita, il Comune di Pianoro; imprese o altre persone giuridiche che abbiano sede nel Comune di Pianoro.

Atti diversi da quelli sopra indicati:
(es.: atti giudiziari provenienti dal Tribunale, cartelle esattoriali) sono notificati a cura degli Ufficiali Giudiziari o da Agenti notificatori diversi dal Messo comunale. In questo caso l'attività del Comune si limita alla conservazione e consegna degli atti depositati in busta chiusa presso la Casa comunale nel caso in cui i soggetti competenti alla notifica non siano riusciti a consegnarli ai rispettivi destinatari o ad altre persone legittimate a riceverli.

Atti in deposito presso la Casa comunale:
sono gli atti in busta chiusa di tipo amministrativo, giudiziario o tributario che il soggetto addetto alla notifica (Messo comunale, Ufficiale Giudiziario o altro Agente notificatore) non è riuscito a consegnare ai destinatari o alle altre persone legittimate a riceverli e del cui deposito i destinatari vengono avvisati con le prescritte modalità.

Ritiro degli atti depositati presso la Casa comunale

- come ritirare : presentandosi al centralino del Comune di Pianoro ubicato al piano terra della sede municipale in Pianoro, Piazza dei Martiri n. 1. L'atto in deposito verrà consegnato dal Messo comunale o direttamente dal personale in servizio presso il centralino all'intestatario dell'atto o a persona da questi delegata. Al momento del ritiro sarà richiesto di apporre una firma per ricevuta.

- orario per il ritiro: tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 07.15 alle 13.45.
Eventuali disposizioni emesse dal Sindaco saranno pubblicate nella sezione Notizie nell'home page del sito internet del Comune

- documenti necessari per il ritiro dell'atto da parte del diretto interessato: occorrerà presentarsi con l'avviso di deposito e un proprio documento di identità.

- documenti necessari per il ritiro dell'atto da parte di persona delegata: la persona dovrà presentarsi con un proprio documento di identità munita dell'avviso di deposito, della delega in carta semplice firmata in originale dall'intestatario dell'atto e della fotocopia di un documento di identità dell'intestatario medesimo.

I moduli per la delega al ritiro degli atti depositati sono presenti in forma cartacea presso il centralino ed in formato editabile ai seguenti link:

Modulo per delega al ritiro di atti depositati presso la casa comunale

Modulo per dichiarazione sostitutiva di certificazione in qualità di legale rappresentante (art. 46 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000)

Modulo per dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto notorio in qualità di erede incaricato (artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000)

Modulo per dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte dell'esercente la responsabilità genitoriale nei confronti del minore (art. 47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000)

Modulo per dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto notorio per il ritiro di atti in deposito presso la casa comunale (artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000)

  • Personale di riferimento:
    Giovanni Grazia
    Simona Amighetti
  • Responsabile Area I - Affari Generali (titolare di posizione organizzativa):
    Luca Bartolotti
  • Indirizzo:
    P.zza Martiri, 1 - piano terra
    40065 Pianoro (BO)
  • Telefoni:
    0516529111 (centralino/casa comunale)
    0516529136 (ufficio Messo comunale/casa comunale)
    0516529175 (ufficio Messo comunale/casa comunale)
  • Fax:
    l'ufficio non ha in dotazione un proprio esclusivo terminale telefax. Il fax generico dell'ente risponde al numero 051774299
  • E-mail:
    è possibile contattare la casa comunale/messo comunale anche inviando una email a casacomunale@comune.pianoro.bo.it
    per l'invio di istanze, dichiarazione e comunicazioni formali al Comune visitare la pagina dell'ufficio protocollo
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (27546 valutazioni)