Resoconti gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione - Comune di Pianoro

Bandi di gara e contratti | Resoconti gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione - Comune di Pianoro

Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione

Riferimenti: vedi allegato n. 9 al Piano Nazionale Anticorruzione 2022.

La presente sezione è destinata ad accogliere, in riferimento all'affidamento di appalti di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni, i resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione. La relazione AIR dell'Autorità Nazionale Anticorruzione riferita alle linee guida sull'attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni - approvate dall'Autorità medesima con deliberazione n. 1310/2016 - facevano riferimento per le modalità di attuazione dell'obbligo di pubblicazione dei resoconti della gestione finanziaria dei contratti ad approfondimenti successivi e ad indicazioni dell'Autorità medesima. Tali indicazioni sono state fornite con il PNA 2022, precisando che il resconto deve contenere quantomeno i dati che consentano di rappresentare data di inizio e conclusione dell'esecuzione, importo del contratto, importo complessivo liquidato, importo complessivo dello scostamento, ove si sia verificato.


 

L'obbligo di resoconto della gestione finanziaria dei contratti come delineata dall'ANAC è assolto - come indicato nel paragrafo 2.3.2.13 del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) -  tramite il collegamento al dataset "Bandi di gara e contratti" che già assicura i livelli essenziali di trasparenza rispetto alla scelta del contraente richiesti dall'art. 1, co. 32, della legge 190/2012. Tale dataset permette infatti, mediante automazione dei flussi documentali, la pubblicazione di specifiche informazioni per ciascun affidamento di lavori, forniture e servizi tra cui data inizio, data fine, importo di aggiudicazione e, a margine, importo complessivo liquidato consentendo così di rilevare facilmente l'eventuale scostamento di spesa. Il dataset consente di selezionare i contenuti di interesse sulla base di specifici parametri di ricerca.

Consunta il dataset

Dataset "Bandi di gara e contratti" del Comune di Pianoro

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (158 valutazioni)