Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati - Comune di Pianoro

Attività e Procedimenti | Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati - Comune di Pianoro

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

(Riferimento normativo: d.lgs. 33/2013, art.35, c.3)
 
La presente sezione è destinata ad accogliere i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale dell'ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto degli stessi da parte delle amministrazioni procedenti all'acquisizione d'ufficio dei dati e allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive.
 

Recapiti Ufficio Responsabile

Ufficio responsabile: il Comune ha adottato provvedimenti volti all'attivazione degli accessi telematici alle proprie banche dati. Per le relative attività di gestione e verifica, in funzione della struttura e delle dimensioni dell'Ente, nonché delle convenzioni sottoscritte, l'Amministrazione ha ritenuto di non individuare un unico ufficio responsabile per le attività di  trasmissione o l'accesso ai dati, attribuendo di fatto la titolarità di tali funzioni ai singoli funzionari competenti nella materia cui i dati fanno riferimento. Gli idonei controlli, anche a campione, da operarsi sulle dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000, sono effettuati dall'ufficio responsabile del relativo procedimento secondo le indicazioni del funzionario di area. Accedi alla informazioni sulla Aree funzionali del Comune di Pianoro e sui relativi responsabili visitando le pagine del sito istituzionale alla voce Uffici del Comune (clicca qui per accedere).

Casella di posta elettronica certificata: comune.pianoro@cert.provincia.bo.it

Recapiti telefonici: il Comune di Pianoro risponde al numero 0516529111. I numeri di telefono dei funzionari e dei responsabili degli uffici sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Pianoro, alla pagina Uffici del Comune (clicca qui per accedere)
 

Convenzioni quadro

Obbligo di pubblicazione non più vigente

Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, nell'ambito della semplificazione delle disposizioni in materia di trasparenza, ha abrogato la lettera b) al comma 3 dell'art. 35 "Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati" del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. La norma prevedeva la pubblicazione delle convenzioni quadro volte a disciplinare le modalità di fruibilità dei dati mediante comunicazione telematica tra le pubbliche amministrazioni.
 

Modalità di acquisizione d'ufficio dei dati e di svolgimento dei controlli

Obbligo di pubblicazione non più vigente

Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, nell'ambito della semplificazione delle disposizioni in materia di trasparenza, ha abrogato la lettera c) al comma 3 dell'art. 35 "Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati" del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. La norma prevedeva la pubblicazione delle modalità, ulteriori rispetto a quelle definite con apposite convenzioni quadro, per la tempestiva acquisizione d'uffico dei dati nonchè per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive da parte delle amministrazioni procedenti. Il Comune rende in ogni caso consultabile il regolamento approvato con deliberazione consiliare n. 31 del 01.07.2015  in materia di verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e atti notori. Il regolamento disciplina le modalità dello scambio di informazioni e dei rapporti tra l'amministrazione comunale e le altre pubbliche amministrazioni per l'acquisizione diretta delle notizie contenute nelle dichiarazioni sostitutive, degli accertamenti d'ufficio, nonchè le tipologie, modalità e termini per l'effettuazione dei controlli.

 
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