Accesso Civico "Semplice" - Comune di Pianoro

Altri contenuti | Accesso civico | Accesso Civico "Semplice" - Comune di Pianoro

ACCESSO CIVICO "SEMPLICE" concernente dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria (art. 5, comma 1, D.Lgs. 33/2013)

L'accesso civico "semplice" di cui all'articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33,  concerne il diritto riconosciuto a chiunque di richiedere i dati, le informazioni o i documenti  oggetto di pubblicazione obbligatoria nei casi in cui l'ente ne abbia omesso la pubblicazione.

Il procedimento di accesso civico riguardante dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza. La domanda, gratuita, va presentata utilizzando la modulistica appositamente predisposta e va indirizzata al responsabile della trasparenza. In caso di accoglimento l'amministrazione è tenuta a pubblicare sul proprio sito istituzionale i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente la loro avvenuta pubblicazione, con indicazione dei relativi collegamenti ipertestuali. Nel caso in cui il termine di trenta giorni per la conclusione del procedimento decorra inutilmente, il richiedente può rivolgersi -ai sensi dell'art. 2 co. 9ter della legge 7 agosto 1990, n. 241 - al titolare del potere sostitutivo affinché entro il termine di quindici giorni concluda il procedimento. Avverso il provvedimento espresso o contro il silenzio dell'amministrazione il richiedente può proporre, entro trenta giorni dalla conoscenza del provvedimento o dalla formazione del silenzio, ricorso al Tribunale amministrativo regionale.

La richiesta di accesso dovrà essere formulata utilizzando la modulistica editabile (ossia compilabile anche in forma elettronica da computer) appositamente predisposta (modulo AC1). La richiesta potrà essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC comune.pianoro@cert.provincia.bo.it, oppure a mezzo di mail tradizionale alla casella daprotocollare@comune.pianoro.bo.it, o ancora mediante recapito a mano all’ufficio protocollo presso la sede municipale in Pianoro, Piazza dei Martiri n. 1, o infine per mezzo del servizio postale/corriere (indirizzando la missiva a Comune di Pianoro, Piazza dei Martiri n. 1 – 40065 – Pianoro – BO). Alla richiesta, debitamente firmata, dovrà essere allegata copia di documento di identità del sottoscrittore, salvo i casi di materiale apposizione della firma autografa in presenza dell’operatore comunale addetto alla ricezione o di utilizzo della firma digitale, od ancora nei casi di invio tramite la propria casella di posta elettonica certificata quando le credenziali siano state rilasciate previa identificazione del titolare ed il gestore del sistema lo attesti nel messaggio o in un suo allegato).

Il Responsabile della Trasparenza per il Comune di Pianoro è l’istruttore direttivo Luca Bartolotti (tel. 0516529114).

Il titolare del potere sostitutivo è il Segretario Generale, dott. Marco Carapezzi (tel. 0516529183).
 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (728 valutazioni)