IBAN e pagamenti informatici - Comune di Pianoro

Pagamenti dell'amministrazione | IBAN e pagamenti informatici - Comune di Pianoro

Pagamenti elettronici - Adesione alla piattaforma pagoPA

(riferimenti: articolo 36 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;  articolo 5 del Codice dell'amministrazione digitale, decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82; Agid, 2018, linee guida per l'effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi; deliberazione Autorità Nazionale Anticorruzione n. 77 del 16 febbraio 2022)


La piattaforma pagoPA, gestita dall'omonima società PagoPA S.p.A. interamente partecipata dallo Stato, consente ai cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento in modalità elettronica verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità. Il Comune di Pianoro è tenuto obbligatoriamente ad utilizzare in via esclusiva i servizi di pagamento della piattaforma pagoPA, integrandovi i propri sistemi di incasso.

L'accesso al portale dei pagamenti consente di effettuare le operazioni in modo rapido, facile e sicuro, in qualunque luogo e momento della giornata, senza doversi recare presso gli uffici o sportelli di pagamento, ma semplicemente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad internet e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online.

pagoPA - portale dei pagamenti online del cittadino

Comune di Pianoro: aderente alla piattaforma pagoPA dal 04.11.2015


Il Comune di Pianoro utilizza i seguenti altri metodi di pagamento non integrati con la piattaforma pagoPA previsti nel paragrafo 5 delle Linee guida Agid del 2018 "sull'effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi" secondo le indicazioni di PagoPA S.p.A.:

  • DIRITTI DI NOTIFICA

Conto di Contabilità Speciale utilizzabile dalle Pubbliche Amministrazioni assoggettate al regime di tesoreria unica - 0070678 (IBAN: IT 05 D 01000 03245 240300070678)

  • PROVENTI CONTRAVVENZIONALI

Possibilità di effettuare pagamenti Online attraverso il sistema Payer (link di riferimento del nostro sito e del sito della Regione Emilia Romagna)

Le Linee guida Agid fanno divieto ai soggetti tenuti per legge all'adesione a pagoPA di pubblicare l'IBAN di accredito al fine di evitare che gli utenti possano eseguire dei bnonifici non integrati con il sistema stesso. Tuttavia, alle pubbliche amministrazioni che sono in attesa dell'integrazione centralizzata con il sistema pagoPA attraverso il servizio di tesoreria della Banca d'Italia e la Ragioneria dello Stato è consentito, in via provvisoria e temporanea, esporre l'IBAN del conto corrente per la gestione delle entrate.
 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (671 valutazioni)