Società partecipate - Comune di Pianoro

Enti controllati | Società partecipate - Comune di Pianoro

Società partecipate

(riferimenti: art. 22 d.lgs. n. 33/2013; art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013; art. 19 d.lgs. n. 175/2016).
Società di cui l'amministrazione detiene direttamente quote di partecipazione anche minoritaria ad esclusione delle società, partecipate da amministrazioni pubbliche, con azioni quotate in mercati regolamentati italiani o di altri paesi dell'Unione europea e loro controllate. Per informazioni ulteriori sugli enti controllati vedi anche la sezione Enti pubblici vigilati

Elenco società partecipate

A.F.M. S.p.A.

Società operante nel campo della Gestione delle Farmacie Comunali presenti sul territorio di Bologna e Città metropolitana in collaborazione con 14 Comuni Soci.

Hera S.p.A.

La società ha per oggetto l'esercizio di servizi pubblici e di pubblica utilità in genere, in particolare per la gestione integrata delle risorse idriche (captazione, sollevamento, trasporto, trattamento, distribuzione e vendita), raccolta, trattamento e smaltimento di acque reflue e/o meteoriche, trattamento e depurazione acque di scarico, gestione integrata delle risorse energetiche (trasporto, trasformazione, distribuzione, acquisto, vendita, dispacciamento e stoccaggio gas; calore uso industriale e domestico, installazione e conduzione impianti termici; gestione di servizi ambientali (raccolta, trasporto, intermediazione e commercializzazione rifiuti urbani e speciali; pulizia di aree pubbliche, costruzione e gestione impianti per il recupero, riciclaggio, trattamento e smaltimento dei rifiuti, bonifica aree contaminate). Hera nasce nel 2002 dalla prima rilevante operazione di aggregazione di aziende municipalizzate unite in un’unica multiutility. I soci fondatori di Hera sono stati 139 Comuni delle province di Bologna, Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e dell'area di Imola. Dopo la prima grande fusione tra società, il Gruppo Hera ha continuato ad aggregare altre società multi-utility simili, di dimensioni medio-piccole operanti nei territori circostanti, fino a coprire oltre il 70% del territorio della regione Emilia-Romagna ed espandendo il proprio perimetro anche in altre regioni. Il titolo Hera è quotato alla Borsa Valori di Milano dal 26 giugno 2003 e dal 2019 fa parte del FTSE MIB, il principale indice di Borsa Italiana. La compagine azionaria del Gruppo Hera annovera 111 Comuni del territorio di riferimento che, assieme agli altri soci pubblici, detengono una quota complessiva pari a circa il 45,8% del capitale sociale. L'azionariato è connotato dalla presenza numerosa dei Comuni, con una concentrazione relativamente bassa di azioni, e un azionariato privato diffuso che detiene il 54,8% (flottante).

Le disposizioni concernenti gli obblighi di pubblicazione previsti dall'art. 22 (obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonchè alle partecipazioni in società di diritto privato) del d.lgs. n. 33/2013 non si applicano ai dati relativi ad Hera S.p.A. in quanto società quotata alla borsa valori, ai sensi del comma 6 del medesimo articolo che esclude l'obbligo con riferimento alle società partecipate da amministrazioni pubbliche, quotate in mercati regolamentati e loro controllate.

Lepida S.c.p.A.

Società promossa dalla Regione E.-R. per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione unitaria delle infrastrutture di Telecomunicazione degli Enti collegati alla rete Lepida, per garantire l’erogazione dei servizi informatici inclusi nell’architettura di rete e per una ordinata evoluzione verso le reti di nuova generazione. La società è interamente pubblica. La Regione E.-R. detiene il 97,858%. La rimanente parte è suddivisa in quote uguali tra 394 Enti, prevalentemente Comuni, ma anche Comunità montane, Unioni di Comuni e Università.

Pianoro Centro S.r.l.

La società, proprietaria di n. 88 alloggi sociali e 96 autorimesse nonché relative pertinenze realizzati nell'ambito del PRU PIANORO CENTRO, persegue una delle finalità istituzionali del Comune, contribuendo in modo significativo a dare risposta alle esigenze abitative della popolazione residente meno abbiente. La Società Pianoro Centro Srl ha costituito la società Nuova Pianoro Srl, ora in liquidazione (società interamente controllata).

 

Dati società partecipate (distintamente per ciascuna delle sottostanti società) e provvedimenti

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (613 valutazioni)