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Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

Il servizio consente di richiedere il contrassegno per il parcheggio a persone con disabilità

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone residenti nel Comune di Pianoro con disabilità certificata dal Medico Legale della ASL o dell'Inps residenti all'interno del Comune.

Descrizione

Il contrassegno, valido 5 anni e rinnovabile, viene rilasciato a:
  • - persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta;
  • - ciechi assoluti o invalidi con residuo visivo non superiore a 1/20 (ventesimi).
Può essere rilasciato anche a tempo determinato, cioè per un periodo inferiore a 5 anni, a persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a seguito di infortunio o di altre cause patologiche.

Rinnovo del tagliando permanente (5 anni): occorre la certificazione del Medico curante che attesta il persistere delle condizioni psico-fisiche che hanno permesso l'emissione del tagliando stesso; del tagliando temporaneo: occorre la certificazione della Commissione Medica

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale.
Il contrassegno va esposto, in maniera ben visibile dall'esterno, sul parabrezza del veicolo al servizio del titolare del contrassegno stesso.

Riferimenti legislativi (Normativa):
Notizie utili: Per viaggiare all'estero verificare le rispettive normative in materia di disabilità in base a convenzioni internazionali. Normativa di riferimento: Art. 188 D. Lgs. 30/04/1992, n. 285 art. 381 D.P.R. 16/12/1992, n. 495 art. 74 D. Lgs. 30/06/2003, n. 196

Richiesta posteggio per la sosta Riservata Nominale a titolari di contrassegno disabili
E' possibile individuare un posteggio riservato ai sensi del D.P.R. n.495/92 ART.381 c.5 - Nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di invalidità della persona interessata, il comune può, con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del "contrassegno di parcheggio per disabili" del soggetto autorizzato ad usufruirne. Tale agevolazione, se l'interessato non ha disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile, nonché fruibile, può essere concessa nelle zone ad alta densità di traffico, dietro specifica richiesta da parte del detentore del "contrassegno di parcheggio per disabili".


Come fare

Per ottenere il permesso è necessario presentare un'istanza all'ufficio protocollo del Comune di Pianoro compilando il modulo allegato a questa pagina corredato della documentazione necessaria.

L'utente riceve comunicazione relativa allo stato di avanzamento della pratica. In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili che verrà consegnato prenotando un appuntamento presso l'Ufficio di Polizia Locale

Cosa serve

La certificazione medica prevista dalla circolare dell'AUSL di Bologna n.120070/12.06 del 27/9/2011, come parzialmente rettificata in data 28/12/2011, o in assenza, prenotando apposita visita, per il rilascio;

Presentare la domanda, su apposito modulo, qui scaricabile , presso l'Ufficio Protocollo del Comune allegando il certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica e fotocopia della Carta di Identità in corso di validità.
  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
  • 2 fototessere recenti;
  • in caso di prima richiesta, certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale che certifichi le problematiche di deambulazione o della Commissione medica dell'Inps;
  • in caso di rinnovo, certificato del medico curante;
  • in caso di furto o smarrimento del permesso, copia della denuncia di furto o smarrimento
  • ricevuta di pagamento di € 5,00 e marca da bollo di € 16,00 per permessi temporanei

Cosa si ottiene

Il permesso di parcheggio invalidi.

Tempi e scadenze

Il contrassegno ha validità 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza.
Può essere rilasciato anche a tempo determinato, cioè per un periodo inferiore a 5 anni, a persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a seguito di infortunio o di altre cause patologiche. In questo caso la validità è inferiore a 5 anni e la scadenza è riportata sull'autorizzazione e sul tagliando.
E' obbligatorio restituire il tagliando al momento del rinnovo o del decesso del titolare:
In caso di furto o smarrimento è necessario presentare copia della denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza.
In caso di deterioramento o illeggibilità
del contrassegno, occorre restituirlo al Comando di Polizia Locale per ottenere il rilascio del duplicato.

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.
Il rilascio del contrassegno avviene entro il termine previsto dalla Legge (30 gg.).

Costi

Diritti di segreteria di 5,00 euro.
Per i permessi di carattere temporaneo si aggiunge il pagamento di un'imposta di bollo di 16,00 euro.

Versamento da effettuarsi collegandosi sul sito del Comune di Pianoro nella sezione Servizi On line - PAGOPA – Pagamento Spontaneo; o a Comune di Pianoro-Servizio Tesoreria, specificando la causale “Diritti segreteria contrassegno invalidi”.




Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Polizia Locale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 08/07/2025]

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Last edit: 16/07/2025 10:02:31

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