Il proprietario, terminata la costruzione del fabbricato e comunque prima che questo possa essere occupato, deve fare richiesta per l'attribuzione del numero civico all'Ufficio Tecnico - Edilizia Privata.
La numerazione interna deve essere effettuata a cura del proprietario seguendo le indicazioni sotto indicate.
La numerazione è unica e progressiva per tutti gli appartamenti (o ambienti) appartenenti ad ogni numero civico.
- Scale: sono individuate mediante lettere alfabetiche. In presenza di più scale si attribuisce la lettera maiuscola A, poi la B, ecc., a cominciare da sinistra e proseguendo verso destra rispetto alla provenienza dall'ingresso principale (quello indicato con numero civico)
- Appartamenti (o ambienti):
in senso verticale: la numerazione progressiva (1, 2, 3, ...) viene attribuita iniziando dal piano corrispondente alla porta d'ingresso principale dell'edificio (in generale piano terra o piano rialzato), per proseguire, per ogni singola scala, ai piani superiori, esauriti i quali si procede dal piano sottostante quello di accesso verso i piani inferiori.
Quando ad un determinato piano dell'edificio (piano terra, rialzato, primo, secondo, ecc.) siano ubicati appartamenti o locali per raggiungere i quali, da quel piano, debbono essere saliti o discesi non più di 6 scalini, essi vengono considerati tutti allo stesso piano.
in senso orizzontale: la numerazione è da sinistra verso destra (senso orario). Pertanto la numerazione ha inizio al piano corrispondente alla porta d'ingresso principale (piano terra o rialzato) e segue il senso da sinistra verso destra rispetto alla provenienza della porta d'ingresso principale.
Ai piani superiori la numerazione progressiva prosegue da sinistra verso destra rispetto alla posizione d'arrivo della rampa della scala sul pianerottolo, quale che sia il senso di rotazione delle scale.
Se vi sono più scale (A, B, C, ...) la numerazione di quelle successive alla prima B, C ecc.) prosegue con gli stessi criteri (cioè il primo numero della scala B è il successivo dell'ultimo numero della scala A), fino ad esaurire tutte le scale che portano verso l'alto. I numeri interni devono essere scritti su targhe a forma rettangolare con materiale resistente di dimensioni non superiori a cm 5 x 8. N.B.
Il Comune non fornisce nè le targhe di numero civico, nè le targhette di numerazione interna.