Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

Censimento e smaltimento Amianto

Indicazioni per dichiarare lo stato di fatto delle coperture contenenti amianto

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Privati o aziende che abbiano degli immobili caratterizzati da coperture in amianto.

Descrizione

Con ordinanza n. 34 del 21/03/2012 il Comune di Pianoro impone ai proprietari di immobili aventi coperture in amianto di presentare la scheda di censimento predisposta dall’Ufficio Ambiente. Successivamente i proprietari devono presentare una Relazione di valutazione del rischio stimato in base allo stato di conservazione delle coperture. Conseguentemente l’Ufficio Ambiente indica le azioni da adottare e i tempi della loro realizzazione sulla base delle linee guida regionali.

Come fare

Presentare la scheda presente in allegato e la Relazione tecnica di valutazione del rischio stimato all'indirizzo pec del Comune di Pianoro, alla c.a. dell'Ufficio Ambiente: comune.pianoro@cert.provincia.bo.it

Cosa serve

  • Copia di carta di identità del tecnico richiedente;
  • Copia di carta di identità del committente;
  • Relazione di valutazione del rischio stimato in base allo stato di conservazione della copertura;
  • Documentazione Fotografica che attesti lo stato di fatto della copertura

Cosa si ottiene

Si tratta di una dichiarazione che attesta lo stato di conservazione delle coperture, pertanto non si ottiene autorizzazione o rilascio di nulla osta. L'Ufficio Ambiente monitora le pratiche e interviene qualora le relazioni non siano complete o contengano elementi passibili di provvedimenti ambientali.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza. La comunicazione deve essere inoltrata all'indirizzo pec del Comune di Pianoro, alla c.a. dell'Ufficio Ambiente: comune.pianoro@cert.provincia.bo.it

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Accoglienza, centralino e casa comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

ordinanza_34_2012.pdf [.pdf 649,73 Kb - 25/02/2025]

Contatti

Accoglienza, centralino e casa comunale

Piazza dei Martiri, 1 - piano terra
40065 Pianoro (BO) - Pianoro

0516529111

casacomunale@comune.pianoro.bo.it

Unità organizzativa responsabile

Documents

Documents - Standard

Forms

Argomenti

Last edit: 25/02/2025 10:36:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri