Pianificazione e Governo del Territorio
Regulatory frameworks
Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 39.
Linked sections
Documents
Piano Territoriale Metropolitano
Il Piano Territoriale Metropolitano è lo strumento che raccoglie l’eredità del PTCP e disegna gli scenari di sviluppo della Città Metropolitana di Bologna. L’obiettivo del PTM è un territorio sostenibile e resiliente, attrattivo, in cui la tutela dell’ambiente, la bellezza dei luoghi urbani e naturali, il lavoro e l’innovazione possono trovare una sintesi unitaria e propulsiva. Il PTM rappresenta il punto di raccordo tra il Piano Strategico Metropolitano, cornice generale degli obiettivi da territorializzare, le scelte del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e gli impegni di sostenibilità della Carta di Bologna per l’Ambiente. Le scelte strategiche del PTM attribuiscono rilevanza alle specificità del territorio, facendo leva sul tema della rigenerazione, e sviluppano la disciplina del territorio rurale e delle nuove urbanizzazioni, mettendo al centro la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle scelte e la resilienza del territorio. Con il PTM la Città metropolitana, “ente federante”, crea una rete di relazioni, non gerarchiche e cooperative, con i comuni e con le unioni del territorio. La visione metropolitana è sostenuta da un fondo perequativo fra tutti i 55 Comuni della Città metropolitana.
Il Piano Territoriale Metropolitano è stato approvato con delibera del Consiglio della Città Metropolitana di Bologna n. 16 del 12.05.2021.
Il Piano Territoriale Metropolitano è stato approvato con delibera del Consiglio della Città Metropolitana di Bologna n. 16 del 12.05.2021.
Last edit: 23/07/2024 10:00:39
The personal data published can be used only pursuant to the conditions set forth in the regulation in force on the re-use of public information (Community Directive 2003/98/EC and Leg. Decree 36/2006 transposing the directive), in accordance with the purposes of their collection and registration and in compliance with the regulation on personal data protection. For further information, go to the website of the Data protection supervisor.