Pubblicazioni di matrimonio - Comune di Pianoro

guida ai servizi - Comune di Pianoro

Pubblicazioni di matrimonio

Responsabile del procedimento: Alessandra Poli
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Posizione organizzativa responsabile dell’Area VII - Polizia locale - Ferrari Marcello
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: Su richiesta protocollata scarica il modulo
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio di Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Alessandra Poli
  • Telefono: 0516529109/189
  • Fax: 0516529101
  • Email: servizio.statocivile@comune.pianoro.bo.it
  • Contatti:
    0516529109 - 0516529189 Stato Civile e Polizia Mortuaria Referente Alessandra Poli
  • Operatori:
    Alessandra Poli
    Aurora Urzia
    Domiziana Larini
    Gabriele Bullita
    Vanna Negrini
  • Orari:
    Dal lunedì al sabato: ore 08.30/12.30
    mercoledì: anche pomeridiano ore 16.00/18.00
    giovedì: chiuso
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Ufficio di Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Alessandra Poli
  • Telefono: 0516529109/189
  • Fax: 0516529101
  • Email: servizio.statocivile@comune.pianoro.bo.it
  • Contatti:
    0516529109 - 0516529189 Stato Civile e Polizia Mortuaria Referente Alessandra Poli
  • Operatori:
    Alessandra Poli
    Aurora Urzia
    Domiziana Larini
    Gabriele Bullita
    Vanna Negrini
  • Orari:
    Dal lunedì al sabato: ore 08.30/12.30
    mercoledì: anche pomeridiano ore 16.00/18.00
    giovedì: chiuso
Cos'è:
La pubblicazione di matrimonio è il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, "pubblicizzando" l'intenzione degli sposi con l'affissione in apposito spazio della casa comunale.
La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.
Chi può richiederlo:
- maggiore età
- per i minori di età compresa tra i 16 e i 18 anni è necessario il decreto del Tribunale dei Minorenni
- per le donne che avessero contratto un precedente matrimonio, decorrenza di 300 giorni dalla cessazione dello stesso.
A chi è destinato:
La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente - o tramite persona che da essi ha ricevuto l'incarico con procura speciale - all'Ufficio di Stato Civile ove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale.
Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del Parroco / Ministro di Culto.
Tempi:
20 giorni circa (i tempi dipendono dall'effettivo ricevimento della documentazione richiesta ai Comuni di nascita e di residenza)
Documentazione rilasciata:
La documentazione necessaria a comprovare l'esattezza delle dichiarazioni rese dagli sposi è acquisita d'ufficio presso i comuni di nascita e di residenza. Completata l'acquisizione della documentazione necessaria, l'Ufficiale di Stato Civile provvede all'esposizione delle pubblicazioni di matrimonio, e richiede analoga esposizione al Comune di residenza dello/a sposo/a, se diverso da Pianoro. Le pubblicazioni devono rimanere esposte nei Comuni di residenza per almeno 8 giorni interi.
Validità documentazione rilasciata:
Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla data di eseguita pubblicazione, pena la nullità dell'atto. Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nullaosta alla celebrazione, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto. Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in Comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega
Spese a carico dell'utente:
Il costo è di € 16,00 per la marca da bollo che va applicata sull'atto di pubblicazione se entrambi gli sposi risiedono a Pianoro. Se gli sposi sono residenti in comuni diversi sono necessarie due marche da bollo.
Dove rivolgersi:
Servizi Demografici – Ufficio di Stato Civile Viale Risorgimento, 8/2 – Pianoro (BO) Orario: dal lunedi' al sabato dalle 8.30 alle 12.30 - giovedì chiusura al pubblico
Documenti da presentare:
Devono essere presentati dagli sposi, in sede di richiesta di pubblicazione, i seguenti documenti non acquisibili d'ufficio, qualora ricorra la particolare situazione:
- la richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro del Culto, in caso di matrimonio religioso;
- nullaosta dello straniero che intende sposarsi in Italia;
- decreto del Tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione;
- decreto del tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in caso di parentela o affinità tra i coniugi (art.87 c.c.);
- decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art.89 c.c.);
- decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore d'età.
Riferimenti legislativi (Normativa):
- D.P.R. 3/11/2000 n. 396 - "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art.2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n.127"
- Codice Civile - art. 84 e segg
Note:
La richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni
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