PIAO - Comune di Pianoro

Disposizioni Generali | Atti Generali | Documenti di programmazione | PIAO - Comune di Pianoro

PIAO - Piano Integrato di Attività e Organizzazione

Riferimenti: Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013


L’articolo 6 del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80 convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113 ha previsto per le pubbliche amministrazioni l'obbligo di adottare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) nel rispetto delle vigenti discipline di settore e, in particolare, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 e della legge 6 novembre 2012, n. 190. L’introduzione del PIAO persegue la finalità di consentire un maggior coordinamento e una semplificazione dell’attività programmatoria delle pubbliche amministrazioni, nonché di assicurare una migliore qualità e trasparenza dell’attività amministrativa, dei servizi ai cittadini e alle imprese. Nel PIAO gli obiettivi, le azioni e le attività dell’Ente sono ricondotti alle finalità istituzionali e alla missione pubblica di soddisfacimento dei bisogni della collettività e dei territori. Si tratta quindi di uno strumento dotato, da un lato, di rilevante valenza strategica e, dall’altro, di un forte valore comunicativo, attraverso il quale l’Ente pubblico comunica alla collettività gli obiettivi e le azioni mediante le quali vengono esercitate le funzioni pubbliche e i risultati che si vogliono ottenere rispetto alle esigenze di valore pubblico da soddisfare.

Il D.P.R. 24 giugno 2022, n. 81 ha soppresso, in quanto assorbiti nelle apposite sezioni del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), gli adempimenti inerenti ai piani di cui alle seguenti disposizioni:
- articolo 6 , commi 1, 4 (Piano dei fabbisogni) e 6, e articoli 60-bis (Piano delle azioni concrete) e 60-ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 ;
- articolo 2, comma 594, lettera a), della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Piano per razionalizzare l'utilizzo delle dotazioni strumentali, anche informatiche, che corredano le stazioni di lavoro nell'automazione d'ufficio);
- articolo 10, commi 1, lettera a), e 1-ter, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (Piano della performance);
- articolo 1, commi 5, lettera a) e 60, lettera a), della legge 6 novembre 2012, n. 190 (Piano di prevenzione della corruzione);
- articolo 14, comma 1, della legge 7 agosto 2015, n. 124 (Piano organizzativo del lavoro agile);
- articolo 48, comma 1, del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 (Piani di azioni positive).

il D.M. 30 giugno 2022, n. 132 ha definito i contenuti del Piano Integrato di Attività e Organizzazione. In particolare il Piano contiene la scheda anagrafica dell'amministrazione ed è suddiviso nelle seguenti sezioni: Sezione Valore pubblico, Performance e Anticorruzione; Sezione Organizzazione e Capitale umano; Sezione Monitoraggio.

Consulta i Piani Integrati di Attività e Organizzazione del Comune di Pianoro

Dall'anno 2023, al fine di facilitare la consultazione in Amministrazione Trasparente dei contenuti di interesse,  è possibile visionare anche singole sottosezioni del PIAO:

- sottosezione 2.2 Performance alla pagina "Performance - Piano della Performanc - PdP";

- sottosezione 2.3 Rischi corruttivi e trasparenza alla pagina "Altri contenuti - Prevenzione della corruzione - PtPCT";

- sottosezione 3.3. Piano triennale dei fabbisogni di personale alla voce "Personale - Dotazione organica - PtFP".

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (72 valutazioni)