Guida ai servizi - Comune di Pianoro

Guida ai servizi - Comune di Pianoro

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Trasporto animali vivi
  2. Rilascio autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide
  3. Richiesta posteggio per la sosta Riservata Nominale a titolari di contrassegno disabili
  4. Pronto soccorso cani e gatti incidentati
  5. Modalità di consegna oggetti Rinvenuti
  6. Mercati straordinari domenicali
  7. Mappatura dei luoghi sensibili
  8. Canile Intercomunale
  9. Ascensori - Attività relative ad impianti di ascensori, montacarichi e piattaforme di privati
  10. Anagrafe Canina

Trasporto animali vivi

Cos'è:
E' soggetto ad autorizzazione veterinaria il trasporto su automezzo, rimorchio di animali vivi.
Chi può richiederlo:
Essere intestatario del veicolo o rimorchio adibito al trasporto degli animali vivi.
Come si richiede :
La domanda di autorizzazione deve essere fatta presso: il Comune sede della rimessa dell'autoveicolo.
Dove rivolgersi:
Viale Risorgimento, 1 - Pianoro (BO) Orario: lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.30
Documenti da presentare:
Documento di identità valido del richiedente.
Riferimenti legislativi (Normativa):
DPR 30 aprile 1999 n. 162

Responsabile del procedimento

Responsabile
Marcello Ferrari
Email:
attivitaproduttive@comune.pianoro.bo.it
Recapiti telefonici:
Telefono: 051 6527737 Fax 051 774690

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ufficio Attività Produttive
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 6529146 - 051 776613
Fax:
051 776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Contatti:
Le funzioni relative alle altre attività economiche sul territorio comunale sono state delegate al
Operatori:
D'Aniello Giulia
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.30 Sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ufficio Attività Produttive
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 6529146 - 051 776613
Fax:
051 776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Contatti:
Le funzioni relative alle altre attività economiche sul territorio comunale sono state delegate al
Operatori:
D'Aniello Giulia
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.30 Sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Rilascio autorizzazione per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide

Codice interno: 7
Cos'è:
Descrizione del servizio: Il contrassegno, valido 5 anni e rinnovabile, viene rilasciato a: - persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta; - ciechi assoluti o invalidi con residuo visivo non superiore a 1/20 (ventesimi). Può essere rilasciato anche a tempo determinato, cioè per un periodo inferiore a 5 anni, a persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a seguito di infortunio o di altre cause patologiche. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. Il contrassegno va esposto, in maniera ben visibile dall'esterno, sul parabrezza del veicolo al servizio del titolare del contrassegno stesso.
Chi può richiederlo:
Requisiti del richiedente: Residenza nel Comune di Pianoro; Invalidità, anche temporanea, certificata dalla Commissione Medica.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Modalità di richiesta: Per ottenere il rilascio del contrassegno invalidi, è necessario, di Informazioni telefoniche all'ufficio del Comando Polizia Locale del Comune o per email prima di presentare la richiesta : possedere certificazione Medica prevista dalla circolare dell'AUSL di Bologna n.120070/12.06 del 27/9/2011, come parzialmente rettificata in data 28/12/2011, o in assenza, prenotando apposita visita, per il rilascio; presentare la domanda, su apposito modulo, qui scaricabile , presso l'Ufficio Protocollo del Comune allegando il certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica e fotocopia della Carta di Identità in corso di validità.
Tempi:
Il contrassegno ha validità 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza. Può essere rilasciato anche a tempo determinato, cioè per un periodo inferiore a 5 anni, a persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a seguito di infortunio o di altre cause patologiche. In questo caso la validità è inferiore a 5 anni e la scadenza è riportata sull'autorizzazione e sul tagliando. E' obbligatorio restituire il tagliando al momento del rinnovo o del decesso del titolare: In caso di furto o smarrimento è necessario presentare copia della denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza. In caso di deterioramento o illeggibilità del contrassegno, occorre restituirlo al Comando di Polizia Locale per ottenere il rilascio del duplicato.
Documentazione rilasciata:
Modalità di rilascio: Il rilascio del contrassegno avviene entro il termine previsto dalla Legge (30 gg.) ma solitamente entro pochi giorni previo avviso telefonico.
Validità documentazione rilasciata:
scadenza o validità
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Modalità di pagamento dei diritti di segreteria (5,00€): versamento da effettuarsi: 1) Collegandosi sul sito del Comune di Pianoro nella sezione Servizi On line - PAGOPA – Pagamento Spontaneo;o a Comune di Pianoro-Servizio Tesoreria, specificando la causale “Diritti segreteria contrassegno invalidi”).
Documenti da presentare:
Documentazione da presentare: Domanda compilata e firmata (può essere presentata anche da altra persona che agisce per conto dell'interessato); Certificato medico della Commissione Medica; Fotocopia documento di riconoscimento - carta di identità in corso di validità; 2 fotografie formato tessera dell'intestatario del contrassegno; 2 marca da bollo da 16,00€(una da applicare alla presente richiesta ed una all'Autorizzazione); Ricevuta di versamento diritti di segreteria di 5,00€
Riferimenti legislativi (Normativa):
Notizie utili: Per viaggiare all'estero verificare le rispettive normative in materia di disabilità in base a convenzioni internazionali. Normativa di riferimento: Art. 188 D. Lgs. 30/04/1992, n. 285 art. 381 D.P.R. 16/12/1992, n. 495 art. 74 D. Lgs. 30/06/2003, n. 196
Note:
Rinnovo: del tagliando permanente (5 anni): occorre la certificazione del Medico curante che attesta il persistere delle condizioni psico-fisiche che hanno permesso l'emissione del tagliando stesso; del tagliando temporaneo: occorre la certificazione della Commissione Medica
Documenti allegati
circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta

Responsabile del procedimento

Responsabile
Ferrari Marcello
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Recapiti telefonici:
Telefono: 051 776613 051 6529146 Telefax: 051 776613

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Polizia Locale
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 776613 - 051 6529146
Fax:
051776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.30 Sabato dalle 09.00 alle 11.00

Richiesta posteggio per la sosta Riservata Nominale a titolari di contrassegno disabili

Codice interno: 7
Cos'è:
Descrizione del servizio: E' possibile individuare un posteggio riservato ai sensi del D.P.R. n.495/92 ART.381 c.5 - Nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di invalidità della persona interessata, il comune può, con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del "contrassegno di parcheggio per disabili" del soggetto autorizzato ad usufruirne. Tale agevolazione, se l'interessato non ha disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile, nonché fruibile, può essere concessa nelle zone ad alta densità di traffico, dietro specifica richiesta da parte del detentore del "contrassegno di parcheggio per disabili".
Chi può richiederlo:
Requisiti del richiedente: Residenza nel Comune di Pianoro; Invalidità, anche temporanea, certificata dalla Commissione Medica.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Modalità di richiesta: Per ottenere il posteggio nominale occorre presentare una domanda, presso l'Ufficio Protocollo del Comune allegando il certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica e fotocopia della Carta di Identità in corso di validità.
Documenti da presentare:
Documentazione da presentare: Domanda compilata e firmata (può essere presentata anche da altra persona che agisce per conto dell'interessato); Certificato medico della Commissione Medica; Fotocopia documento di riconoscimento - carta di identità in corso di validità.

Responsabile del procedimento

Responsabile
Ferrari Marcello
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Recapiti telefonici:
Orario: dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 10,30 e dalla 13,00 alle 14,00 Telefono: 051 776613 051 6529146 Telefax: 051 776613

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Polizia Locale
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 776613 - 051 6529146
Fax:
051776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.30 Sabato dalle 09.00 alle 11.00

Pronto soccorso cani e gatti incidentati

Cos'è:
Anche per l'anno 2019 il Comune di Pianoro ha aderito alla convenzione tra il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Città Metropolitana di Bologna e Azienda USL di Bologna per le prestazioni effettuate dall'Ospedale Didattico Veterinario del Dipartimento ad animali d'affezione ritorvati traumatizzati sul territorio comunale. In base alle modifiche introdotte dal Nuovo Codice della strada, è diventato obbligatorio, per ogni utente della strada, soccorrere gli animali vittime di incidenti stradali, ponendo in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento. Per questo motivo rimandiamo al sito della Città Metropolitana di Bologna dedicato, dove potete vedere come comportarvi in caso di necessità.

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Anagrafe canina - Gattile Canile - Intercomunale
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 6529146
Fax:
051 776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Operatori:
Enzo Santini e Giulia D'Aniello
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 10.30 - sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Anagrafe canina - Gattile Canile - Intercomunale
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 6529146
Fax:
051 776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Operatori:
Enzo Santini e Giulia D'Aniello
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 10.30 - sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Modalità di consegna oggetti Rinvenuti

Cos'è:
Il cittadino che trova oggetti deve provvedere alla consegna presso l'Ufficio Polizia Locale del Comune, alla consegna dell'oggetto gli verrà rilasciata relativa ricevuta. Mensilmente, la lista degli oggetti rinvenuti viene pubblicata on line.
Come si richiede :
Per il ritiro da parte del proprietario è necessario presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento e previa descrizione dettagliata dell'oggetto e denuncia di smarrimento. Alla scadenza del tempo di custodia, l'oggetto verrà tenuto a disposizione della persona che lo ha trovato che avrà due mesi per presentarsi. Per l'eventuale ritiro bisognerà fornire un documento d'identità valido e la ricevuta rilasciata al momento della consegna dell'oggetto. Gli oggetti non ritirati entro le date di scadenza rimangono a disposizione del Comune, verranno destinati come da normativa vigente di legge.
Tempi:
Gli oggetti ritrovati saranno custoditi per 12 mesi. Trascorso tale periodo, se il proprietario non si è presentato, gli oggetti vengono restituiti alla persona che li aveva trovati.
Riferimenti legislativi (Normativa):
Codice Civile Art. 927 Art. 928 Art. 929 L'art. 930 (Premio dovuto al ritrovatore) prevede che la persona che ritrova l'oggetto può chiedere al proprietario il pagamento di un premio. L'amministrazione comunale è sollevata da responsabilità civile in caso di mancato premio. Il ritrovatore dovrà acconsentire al trattamento dei propri dati, al fine di trasmettere le generalità al proprietario per l'ottenimento del premio.
Documenti allegati
ELENCO OGGETTI RINVENUTI

Responsabile del procedimento

Responsabile
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Polizia Locale
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 776613 - 051 6529146
Fax:
051776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.30 Sabato dalle 09.00 alle 11.00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Polizia Locale
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 776613 - 051 6529146
Fax:
051776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.30 Sabato dalle 09.00 alle 11.00

Mercati straordinari domenicali

Cos'è:
Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha confermato i mercati straordinari della domenica dei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre. Per l'effettuazione di tali mercati si è resa necessaria una modifica alla circolazione in alcune strade del Capoluogo nonchè lo spostamenti di alcune fermate dei mezzi pubblici. Le procedure inerenti in allegato
Documenti allegati
Ordinanza nr. 34 del 17/03/2023
Ordinanza nr. 33 del 15/03/2023

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ufficio Attività Produttive
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 6529146 - 051 776613
Fax:
051 776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Contatti:
Le funzioni relative alle altre attività economiche sul territorio comunale sono state delegate al
Operatori:
D'Aniello Giulia
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.30 Sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ufficio Attività Produttive
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 6529146 - 051 776613
Fax:
051 776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Contatti:
Le funzioni relative alle altre attività economiche sul territorio comunale sono state delegate al
Operatori:
D'Aniello Giulia
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.30 Sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Mappatura dei luoghi sensibili

Cos'è:
Approvata mappatura dei luoghi sensibili con Delibera di giunta comunale n.5/2018 di cui alla L.R. 5/2013 s.m.i. e alla delibera di Giunta Regionale n. 831/2017e inerente le disposizion in materia di divieto di apertura e di esercizio delle sale gioco e delle sale scommesse e nuova installazione di apparecchi per il gioco d'azzardo lecito.
Riferimenti legislativi (Normativa):
L.R. 5/2013
Documenti allegati
Delibera G.M. n.5 del 31/01/2018
Legge Regionale n.5 del 04/07/2013 s.m.i
Delibera Giunta Regionale n.831 del 12/06/2017

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ufficio Attività Produttive
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 6529146 - 051 776613
Fax:
051 776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Contatti:
Le funzioni relative alle altre attività economiche sul territorio comunale sono state delegate al
Operatori:
D'Aniello Giulia
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.30 Sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ufficio Attività Produttive
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 6529146 - 051 776613
Fax:
051 776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Contatti:
Le funzioni relative alle altre attività economiche sul territorio comunale sono state delegate al
Operatori:
D'Aniello Giulia
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.30 Sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Canile Intercomunale

Cos'è:
Sito di accoglienza cani alla ricerca di un padrone e/o abbandonati al fine di arginare il fenomeno del randagismo
Chi può richiederlo:
Ai cittadini che ne abbiano esigenza
Modalità di Attivazione:
A domanda
Dove rivolgersi:
Canile Intercomunale Via dei Mulini 20/2 - Loiano cell.3281006998
Link Utili
https://it-it.facebook.com/Canile-Intercomunale-Savena-135856676572695/
http://www.scoiattolo.org/pages/il-canile-intercomunale-savena/

Responsabile del procedimento

Responsabile
Email:
canile@scoiattolo.org
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Anagrafe canina - Gattile Canile - Intercomunale
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 6529146
Fax:
051 776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Operatori:
Enzo Santini e Giulia D'Aniello
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 10.30 - sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Anagrafe canina - Gattile Canile - Intercomunale
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 6529146
Fax:
051 776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Operatori:
Enzo Santini e Giulia D'Aniello
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 10.30 - sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Ascensori - Attività relative ad impianti di ascensori, montacarichi e piattaforme di privati

Cos'è:
L'ufficio riceve, per gli adempimenti di competenza di cui al D.P.R. 30/04/99 n. 162 e successive modificazioni: comunicazione, da parte del proprietario al comune competente per territorio entro 60 giorni dalla data di dichiarazione CE, della messa in esercizio di ascensori, montacarichi e piattaforme ad uso di privati ai fini della richiesta del rilascio del numero di matricola. Vanno allegati: Dichiarazione CE di conformità dell'impianto redatta dall'installatore (di cui all'art. 4-bis comma 2 del D.P.R. 162/99 e successive modifiche) e documento di identità valido del dichiarante; verbali di verifica funzionalità impianti di ascensori, montacarichi e piattaforme fatte da privati; richieste di fermo impianti di ascensori, montacarichi e piattaforme fatte da privati; richieste di apposizione sigilli a impianti di ascensori, montacarichi e piattaforme fatte da privati; comunicazioni di variazione di imprese addette alla manutenzione e alle verifiche periodiche di impianti privati.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Riferimenti legislativi (Normativa):
DPR 30 aprile 1999 n. 162 e successive modificazioni.
Documenti allegati
Comunicazione di messa in esercizio di ascensori o montacarichi

Responsabile del procedimento

Responsabile
Marcello Ferrari
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Recapiti telefonici:
Telefono: 051 6529146 Telefax 051 776613

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ufficio Attività Produttive
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 6529146 - 051 776613
Fax:
051 776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Contatti:
Le funzioni relative alle altre attività economiche sul territorio comunale sono state delegate al
Operatori:
D'Aniello Giulia
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.30 Sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ufficio Attività Produttive
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 6529146 - 051 776613
Fax:
051 776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Contatti:
Le funzioni relative alle altre attività economiche sul territorio comunale sono state delegate al
Operatori:
D'Aniello Giulia
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.30 Sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Anagrafe Canina

Cos'è:
I proprietari di cani, allevatori e detentori di cani a scopo di commercio devono obbligatoriamente iscrivere il cane all'anagrafe canina del proprio comune di residenza entro 30 giorni dalla data di nascita del cane o da quando ne vengano a qualsiasi titolo in possesso. Sono inoltre tenuti a comunicarne il decesso, lo smarrimento, il cambio di residenza pena sanzioni previste dalla L.R. 27/2000: - omessa iscrizione entro 1 mese dalla nascita o entro 30 giorni dal possesso: da euro 77,00 a euro 232,00; - omessa denuncia di decesso entro 15 giorni dall'evento: da euro 51,00 a euro 154,00; - omessa cambio di residenza entro 15 giorni: da euro euro 51,00 a euro 154,00; - omessa cessione del cane entro 15 giorni: euro 51,00 a euro 154,00; - omessa denuncia di smarrimento entro 3 giorni dall'evento: euro 51,00 a euro 154,00. I cani che vengono iscritti all'anagrafe devono essere identificati mediante il microchip rilasciato dal comune competente entro 30 giorni dall'iscrizione. Il microchip è necessario anche per i cani già iscritti e tatuati, se il tatuaggio identificativo risulta illeggibile o per i cani non tatuati.
Chi può richiederlo:
I proprietari di cani, allevatori e detentori di cani che necessitino di queste procedure:
Cambio di residenza di un proprietario di un cane
Cessione del cane
Comunicazione ai proprietari dei cani
Comunicazione da/a altri comuni, negozi, allevamenti, struttura di ricovero, Usl, Banca dati Regionale
Decesso del Cane
Iscrizione dei cani all'anagrafe Canina
Richiesta cessione in Canile di cani o cucciolate
Richiesta recupero cani vaganti
Scomparsa o sottrazione del cane
Segnalazione smarrimenti o ritrovamenti cani
Modalità di Attivazione:
A domanda
Tempi:
30 giorni dall'iscrizione
Documenti allegati
Novità normative per acquisizione e cessione animal
Moduli Collegati al Procedimento
Anagrafe Canina: Cambio residenza cani-gatti
Anagrafe Canina: Denuncia Cessione Cani e Gatti
Anagrafe Canina: Denuncia Decesso Cani e Gatti
Anagrafe Canina: Denuncia Iscrizione Cani e Gatti
Anagrafe Canina: Denuncia Smarrimento Cani e Gatti
Anagrafe Canina: Passaggio di proprietà di animale
Anagrafe Canina: Ritrovamento Cani e Gatti
Anagrafe Canina: Sterilizzazione Oasi Felina

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Non previsto
Modalità di attivazione del potere sostitutivo:
Assenza del responsabile

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Anagrafe canina - Gattile Canile - Intercomunale
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 6529146
Fax:
051 776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Operatori:
Enzo Santini e Giulia D'Aniello
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 10.30 - sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Anagrafe canina - Gattile Canile - Intercomunale
Responsabile dell'ufficio:
ad interim Silvia Grandi
Telefono:
051 6529146
Fax:
051 776613
Email:
polizialocale@comune.pianoro.bo.it
Operatori:
Enzo Santini e Giulia D'Aniello
Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 10.30 - sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00