80 anni dalla Liberazione: comunicato - Comune di Pianoro

archivio notizie - Comune di Pianoro

80 anni dalla Liberazione: comunicato

 

80° Anniversario della Liberazione

Pianoro celebra la Memoria con una serie di eventi aperti alla cittadinanza

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, il Comune di Pianoro promuove un ricco calendario di iniziative volte a commemorare uno dei momenti più significativi della storia italiana. Numerose le celebrazioni che si sono già svolte e che continueranno nei prossimi giorni coinvolgendo scuole, associazioni, istituzioni e cittadine e cittadini di tutte le età.

Attraverso presentazione di libri, mostre, concerti, incontri pubblici e cerimonie ufficiali, Pianoro, Comune Medaglia d’Oro al Merito Civile, rinnova il suo impegno nella difesa dei valori della libertà, della democrazia e della memoria storica.

Ricordiamo la tradizionale Cerimonia a Poggio Scanno sabato 19 aprile dove nel 1945 si svolse la battaglia combattuta dai bersaglieri; quest’anno sarà possibile arrivare presso il Cippo partecipando all’escursione guidata a cura dell’Associazione Parco Museale Val di Zena, con partenza alle ore 9 da Botteghino di Zocca (Pizzeria Le Querce, via Zena 83) previa prenotazione scrivendo a servizio.cultura@comune.pianoro.bo.it. L’iniziativa è aperta a tutti e l’evento è gratuito.

Il cuore delle manifestazioni sarà il 25 aprile, con la tradizionale cerimonia istituzionale che prevede la visita presso i Monumenti ai Caduti di tutto il territorio e gli interventi delle autorità locali e dei rappresentanti dell’Anpi di Pianoro, che si concluderà in piazza dei Martiri con una grande festa dove si esibiranno il Coro Canta che ti passa del Centro socio-ricreativo E. Giusti nell'ambito del progetto "Tutti insieme appassionatamente" con gli alunni della scuola primaria D. Sabbi, il Coro Blue Skies diretto dal M° Luigino Vignolo, l’Orchestra Impullitti diretta dal M° Michelangelo Pellegrino. Nell’attesa del concerto di Federico Poggipollini & the Crumars, che si svolgerà alle ore 14, verranno offerti Maccheroni Resistenti per tutti a cura del Centro socio-ricreativo E. Giusti di Pianoro della Proloco Pianoro e del Tavolo per la Pace Pianoro.

Il Sindaco di Pianoro, Luca Vecchiettini, dichiara:
"L’80° anniversario della Liberazione è un momento di riflessione collettiva sul passato, ma anche un’occasione per guardare al futuro con responsabilità e consapevolezza. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare attivamente, per tenere viva la memoria e trasmetterla alle nuove generazioni. Quella della lotta di Liberazione è una narrazione alla quale siamo chiamati a dare nuovo respiro ad ogni passo collettivo che compiamo".

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito istituzionale del Comune e sui canali social ufficiali.

 

Pianoro, 15 aprile 2025

 

Sito web

---

FBcomunepianoroFB ComunePianoroEventiCulturali | IG comunepianoro

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (31 valutazioni)