Interventi di risparmio energetico - Comune di Pianoro

archivio notizie - Comune di Pianoro

Interventi di risparmio energetico

 

COMUNICATO STAMPA

Gentili tutte e tutti
Care cittadine e cari cittadini

L’inasprirsi del caro energia partito nel corso del 2022 ha costretto anche la nostra Amministrazione comunale ad effettuare scelte di razionalizzazione che da un lato guardano all’ambiente e dall’altro alla sostenibilità economico finanziaria del Comune e dell’intero territorio.
L’incremento di circa 800.000 euro rispetto all’anno precedente, del costo per le utenze comunali doveva essere arginato e ricomposto pena la messa in discussione delle tenuta degli interi servizi comunali erogati sia in forma individuale che collettiva dal Comune.
Con delibera di giunta n. 82 del 19.10.2022 e successiva ordinanza n. 171 del 24.10.2022 abbiamo provveduto a mettere in campo molteplici azioni tendenti a questo obiettivo.
A differenza di altre Amministrazioni comunali non abbiamo proceduto con la chiusura di strutture o impianti piuttosto che con lo spegnimento totale per tot ore dell’intera rete di pubblica illuminazione.
Abbiamo cercato di intraprendere la strada, assai più impervia e complicata, di puntuali interventi di efficientamento e razionalizzazione con la consapevolezza che correttivi e perfezionamenti dovevano e potevano essere messi in campo; ora dal 1 dicembre stiamo affrontando questa seconda fase cercando di migliorare la taratura di una centrale termica piuttosto che della accensione o dello spegnimento di singoli punti luce all’interno o nel percorso di una stessa strada, via o zona.
Anche grazie al vostro aiuto, con i vostri solleciti e segnalazioni, abbiamo e stiamo raccogliendo numerose indicazioni e suggerimenti che esamineremo ed istruiremo al più presto al fine di centrare l’obiettivo collettivo di sostenibilità che ci eravamo prefissati nel rispetto sì delle singole richieste individuali, se possibili, ma che devono però necessariamente essere contemplate ed inserite in un contesto più ampio di visione globale del territorio e di esigenze collettive.
Chiediamo pertanto ancora un po’ di pazienza, con la consapevolezza che così come ognuno di voi nel proprio singolo privato o imprenditoriale attuerà le azioni necessarie per affrontare la contingente situazione energetico finanziaria, anche noi stiamo cercando di addivenire ad un risultato che sia sostenibile ed il più possibile adeguato per preservare la sicurezza sul territorio e la tenuta della sostenibilità economica del Comune.
La Sindaca 
e la Giunta Comunale

Pianoro, 2 dicembre 2022


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (218 valutazioni)