Programmazione eventi e attività a carattere culturale-turistico giugno-dicembre 2022 - Comune di Pianoro

Avviso: Programmazione eventi e attività a carattere culturale-turistico giugno-dicembre 2022

Il Comune di Pianoro è interessato ad esaminare e a concedere il patrocinio gratuito rispetto a eventi e manifestazioni a carattere culturale e turistico (rassegne e/o singoli appuntamenti) autonomamente organizzati e  programmati per il periodo giugno-dicembre 2022 nel comune di Pianoro da parte di attività quali strutture ricettive, ristorative, agriturismi, aziende agricole e similari nonchè da parte di associazioni e/o altri soggetti (enti, privati, ecc.).

Le attività proposte dovranno avere le seguenti caratteristiche:

- essere aperte e accessibili a tutta la cittadinanza senza discriminazione alcuna;

- essere a ingresso gratuito o con costo simbolico o calmierato. Nel caso di eventi che promuovono la propria attività, non dovrà essere obbligatorio l'acquisto o la consumazione;

- essere coerenti con le linee programmatiche dell'Amministrazione e le sue finalità istituzionali.

Non saranno esaminate:

- le proposte da parte di soggetti che operano per finalità di partito, elettorali, sindacali nonchè per finalità o con modalità vietate dalla Legge;

- le proposte il cui contenuto rimanda a pregiudizi culturali, stereotipi sociali fondati sulla discriminazione di genere, appartenenza etnica, abilità fisica e psichica, credo religioso, orientamento politico.

Per le iniziative patrocinate il Comune di Pianoro concede:

- supporto alla promozione delle iniziative promuovendole tramite i propri canali comunicativi (sito web, social Fb e Ig) ed includendole, solo se possibile rispetto alle tempistiche di stampa e allo spazio disponibile, nel materiale cartaceo qualora venisse realizzato;

- uso dello stemma comunale sul materiale promozionale comunicativo che dovrà essere preventivamente visionato e approvato dal Comune.

Si ricorda che in nessun modo il patrocinio costituisce forma di autorizzazione, non esonera pertanto in alcun modo il richiedente dagli adempimenti amministrativi necessari per il tipo di manifestazione organizzata, non comporta il coinvolgimento del Comune in termini organizzativi e finanziari, il Comune è pertanto esonerato da ogni responsabilità diretta e indiretta e/o connessa con l'organizzazione e lo svolgimento dell'evento patrocinato.

Riferimenti normativi applicabili al presente avviso:

- Regolamento per la concessione del patrocinio comunale (Delibera di Consiglio n. 42/2019)

- Delibera di Giunta n. 29/2022 APPROVAZIONE CALENDARIO PREVISIONALE DELLE ATTIVITÀ, EVENTI E MANIFESTAZIONI CULTURALI PER IL PERIODO APRILE-DICEMBRE 2022 - LINEE DI INDIRIZZO

I soggetti interessati potranno presentare domanda utilizzando la modulistica scaricabile al seguente link:

da ritornare compilata e firmata con i necessari allegati a daprotocollare@comune.pianoro.bo.it

Per informazioni: Ufficio Cultura 051 6529105 servizio.cultura@comune.pianoro.bo.it