Arte | Rigenerazione urbana - Comune di Pianoro

Turismo | territorio | Arte | Rigenerazione urbana - Comune di Pianoro

Cuore di Pietra: un progetto di Public Art a Pianoro

A partire dal 2007, il Comune di Pianoro, impegnato in un poderoso piano di riqualificazione urbana del proprio centro storico, ha investito su un progetto di arte pubblica con il compito di documentare, e accompagnare, la trasformazione urbana del paese.

Le azioni previste nel progetto prevedevano innanzitutto la pubblicazione di una serie di Quaderni (“Quaderni di Cuore di Pietra”) che, attraverso documentazione fotografica, interviste e filmati, realizzati anche in collaborazione con le scuole del territorio, e in collaborazione stretta con l’Accademia delle belle arti di Bologna. A seguire si sono approntate le istallazione di opere d’arte e di arredo urbano all’interno della zona interessata.

Nel corso del decennio il progetto si è sviluppato pienamente e ha dispiegato nuovi contenuti, attività e collaborazioni.

E' un 'luogo di arte contemporanea’ già incluso, da parte dell’IBACN – Istituto Beni Artistici Culturali Naturali Emilia-Romagna, nel PatER – Catalogo del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna, portale che unisce e integra fra loro le risorse digitali costituite dall’IBC nelle sue attività di valorizzazione, catalogazione, conservazione e sviluppo del sistema regionale dei musei e delle raccolte culturali, rendendole visibili e consultabili non solo agli specialisti, ma a chiunque navighi il web.

 

Approfondimenti

Il catalogo di  Cuore di Pietra a Pianoro

Cuore di Pietra a Pianoro

Video della manifestazione "Campiano 12 bene comune"

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (734 valutazioni)