Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini - Comune di Pianoro

Biblioteche | Musei | Teatri | Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini - Comune di Pianoro

Il Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini

Foto Museo Arti e Mestieri

Il Museo studia e raccoglie le testimonianze materiali della passata civiltà contadina e artigianale delle vallate del Savena, dell’Idice e del Setta.
È ospitato all'interno dell'antica stalla-fienile Gualando (fine Ottocento), appositamente restaurata dal Comune di Pianoro per accogliere la raccolta del pianorese Pietro Lazzarini (più di 1800 pezzi),
integrata da oggetti provenienti da altre donazioni.

L’allestimento, organizzato per ricostruzione storica di ambienti, propone una lettura degli oggetti volta a trasmettere tradizioni, modi di vita e lingua della comunità pianorese nonché il dialetto.
Mira inoltre a un'immediata comprensione dell'antica realtà socio-economica locale.

Inaugurato il 17 marzo 2007, il Museo è gestito dall’Associazione Territorio e Civiltà dei Mestieri in sinergia con l'Amministrazione Comunale
e offre un servizio didattico per bambini e adulti e varie occasioni per riscoprire le identità culturali del territorio.

Il 30 Maggio 2009 è stato intitolato a Pietro Lazzarini, che tanto ha fatto perchè la sua preziosa collezione diventasse di pubblica fruizione e fosse un effettivo strumento di divulgazione della storia locale.
Nel corso del 2009 il Museo ha contribuito alle riprese del film di Giorgio Diritti "L'uomo che verrà", dedicato alla "strage di Marzabotto", prestando numerosi oggetti per la ricostruzione storica delle scene.

Nel 2010 il Museo è stato gratificato dalla partecipazione alla trasmissione di Rai 1 “Settegiorni” (in onda il 18 dicembre 2010). La puntata, dedicata agli antichi mestieri ancora in essere nelle varie Regioni italiane,
affidava il commento finale alle immagini del Museo di Pianoro, scelto tra i tanti musei etnografici nazionali.

Resta aggiornato sulle attività del Museo e seguici anche sulla nostra pagina Facebook 
Su Flickr le immagini delle numerose attività ed eventi 

Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini
Via del Gualando, 2
40065 Pianoro
info@museodiartiemestieri.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2076 valutazioni)