PTM - Piano Territoriale Metropolitano - Comune di Pianoro

Pianificazione e governo del territorio | PTM - Piano Territoriale Metropolitano - Comune di Pianoro

Il Piano Territoriale Metropolitano è lo strumento che raccoglie l’eredità del PTCP e disegna gli scenari di sviluppo della Città Metropolitana di Bologna. L’obiettivo del PTM è un territorio sostenibile e resiliente, attrattivo, in cui la tutela dell’ambiente, la bellezza dei luoghi urbani e naturali, il lavoro e l’innovazione possono trovare una sintesi unitaria e propulsiva. Il PTM rappresenta il punto di raccordo tra il Piano Strategico Metropolitano, cornice generale degli obiettivi da territorializzare, le scelte del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e gli impegni di sostenibilità della Carta di Bologna per l’Ambiente. Le scelte strategiche del PTM attribuiscono rilevanza alle specificità del territorio, facendo leva sul tema della rigenerazione, e sviluppano la disciplina del territorio rurale e delle nuove urbanizzazioni, mettendo al centro la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle scelte e la resilienza del territorio. Con il PTM la Città metropolitana, “ente federante”, crea una rete di relazioni, non gerarchiche e cooperative, con i comuni e con le unioni del territorio. La visione metropolitana è sostenuta da un fondo perequativo fra tutti i 55 Comuni della Città metropolitana.

Il Piano Territoriale Metropolitano è stato approvato con delibera del Consiglio della Città Metropolitana di Bologna n. 16  del 12.05.2021.

 

I documenti preliminari, il Piano e la relativa documentazione sono consultabili sul sito del Piano Territoriale Metropolitano

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (515 valutazioni)