Registro degli accessi - Comune di Pianoro

Altri contenuti | Accesso civico | Registro degli accessi - Comune di Pianoro

Registro degli accessi

Riferimenti normativi:

  • linee guida ANAC in materia di accesso civico e trasparenza, delibere nn. 1309 e 1310/2016;
  • circolare n. 2/2017 del 30 maggio 2017 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica)

L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha auspicato la pubblicazione da parte delle amministrazioni pubbliche di un raccolta organizzata delle istanze di accesso ai dati e ai documenti pervenute, con indicazione delle tipologia di accesso, della data e dell'oggetto dell'istanza, del relativo esito con la data della decisione, con oscuramento dei dati personali eventualmente presenti ed aggiornamento almeno semestrale. Successivamente il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione con la circolare n. 2/2017 ha fornito alle amministrazioni ulteriori chiarimenti operativi in materia di accesso civico generalizzato, in particolare riguardanti il rapporto con i cittadini e la dimensione organizzativa e procedurale, fornendo anche specifiche raccomandazioni sul registro degli accessi.

Il Comune di Pianoro pubblica con aggiornamenti periodici il registro degli accessi includente le diverse tipologie [accesso semplice, generalizzato, documentale (con esclusione degli accessi informali), ambientale, contratti pubblici, diritti dei consiglieri] riportando le seguenti informazioni: data e numero di protocollo dell'istanza di accesso, tipologia di accesso, oggetto sintetico dell'accesso, ufficio competente, coinvolgimento o meno di soggetti controinteressati, esito dell'istanza, data del provvedimento finale e relativi estremi di protocollo, sintesi delle motivazioni in caso di diniego, differimento o accoglimento parziale.

Nell'anno 2017, nelle more dell'approntamento di adeguato applicativo, il registro degli accessi è stato realizzato mediante foglio elettronico a compilazione manuale. Dall'anno 2018 è istituito specifico repertorio degli accessi,  parzialmente integrato con il sistema di gestione del protocollo informatico

Accedi ai Registri degli accessi dall'anno 2017 ad oggi
 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (735 valutazioni)