Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

Riferimenti normativi

Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Documenti

ACCESSO CIVICO "SEMPLICE" concernente dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria (art. 5, comma 1, D.Lgs. 33/2013)

L'accesso civico "semplice" di cui all'articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, concerne il diritto riconosciuto a chiunque di richiedere i dati, le informazioni o i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria nei casi in cui l'ente ne abbia omesso la pubblicazione.

Il procedimento di accesso civico riguardante dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza. La domanda, gratuita, va presentata utilizzando la modulistica appositamente predisposta e va indirizzata al responsabile della trasparenza. In caso di accoglimento l'amministrazione è tenuta a pubblicare sul proprio sito istituzionale i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente la loro avvenuta pubblicazione, con indicazione dei relativi collegamenti ipertestuali. Nel caso in cui il termine di trenta giorni per la conclusione del procedimento decorra inutilmente, il richiedente può rivolgersi -ai sensi dell'art. 2 co. 9ter della legge 7 agosto 1990, n. 241 - al titolare del potere sostitutivo affinché entro il termine di quindici giorni concluda il procedimento. Avverso il provvedimento espresso o contro il silenzio dell'amministrazione il richiedente può proporre, entro trenta giorni dalla conoscenza del provvedimento o dalla formazione del silenzio, ricorso al Tribunale amministrativo regionale.

La richiesta di accesso dovrà essere formulata utilizzando la modulistica editabile (ossia compilabile anche in forma elettronica da computer) appositamente predisposta (modulo AC1). La richiesta potrà essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC comune.pianoro@cert.provincia.bo.it, oppure a mezzo di mail tradizionale alla casella daprotocollare@comune.pianoro.bo.it, o ancora mediante recapito a mano all’ufficio protocollo presso la sede municipale in Pianoro, Piazza dei Martiri n. 1, o infine per mezzo del servizio postale/corriere (indirizzando la missiva a Comune di Pianoro, Piazza dei Martiri n. 1 – 40065 – Pianoro – BO). Alla richiesta, debitamente firmata, dovrà essere allegata copia di documento di identità del sottoscrittore, salvo i casi di materiale apposizione della firma autografa in presenza dell’operatore comunale addetto alla ricezione o di utilizzo della firma digitale, od ancora nei casi di invio tramite la propria casella di posta elettonica certificata quando le credenziali siano state rilasciate previa identificazione del titolare ed il gestore del sistema lo attesti nel messaggio o in un suo allegato).

Ultimo aggiornamento pagina: 17/12/2025 11:36:22

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Garante per la protezione dei dati personali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri