Descrizione
Programma Festival della lettura “Parole a Pianoro”
Insieme per trasformare il nostro territorio in un laboratorio di armonia, inclusività e non violenza.
Giovedì 21 Maggio 2026
- Sguardi condivisi: dialogo dei bambini e dei ragazzi con la cittadinanza. Mostra itinerante di produzioni artistiche per il paese nelle attività commerciali.Classi IIA primaria Diana Sabbi, 2D e 3D secondaria V. Neri.
- Ore 10.00 - Secondaria V. Neri | Podcast sulla legalità: presentazione dei Podcast sulla legalità in collaborazione con l’associazione “Avviso Pubblico”. Evento destinato agli alunni della secondaria.
- Ore 15.00 - Piazzale Scuola elementare Diana Sabbi, parco Marco Biagi | Perché si sappia... Racconti e voci della Resistenza: gli alunni della classe 2C delle V. Neri propongono una visita guidata alle opere "Segni di Resistenza", un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e ANPI provinciale, in collaborazione a Pianoro con l’associazione Cuore di Pietra.
- Ore 16.30 - Museo di Arti e Mestieri |Testimonianze: a cura del Gruppo dei Libri Viventi in collaborazione con ANPI provinciale, ANPI Pianoro e Cuore di Pietra.
- Ore 17.30 - Infanzia Colibrì |Letture al tramonto: l’infanzia Colibrì insieme all’infanzia Nonna Orsa presentano attività di laboratorio e letture con i bambini, le maestre e i genitori. Letture a cura degli alunni delle classi prime della secondaria Vincenzo Neri in collaborazione con l’associazione “Custodi del Futuro”.
- Ore 18.00 - Primaria Diana Sabbi | La Bella e la Bestia: rappresentazione teatrale in lingua francese. Classe 1A secondaria V. Neri.
Venerdì 22 Maggio 2026
- Ore 16.30 - Ludoteca di Pianoro Nuovo e giardino Marco Biagi | Il muro dei conflitti, classe 4E primaria S. D’Acquisto.
- A seguire lezione di Yoga. Lezione di Yoga per famiglie con la maestra Dolores Prencipe. (Fino ad esaurimento posti. Necessario tappetino personale).
- Ore 17.30 - Parco del Velodromo | Realizzazione del progetto Il Buco: balli tribali, letture e rappresentazione. Classi 1A - 1B - 1C primaria D. Sabbi.
- Ore 19.00 - Teatro Arcipelago | In prima linea per un mondo migliore: presentazione delle associazioni che si occupano di diritti umani. Classi 3A e 3B della scuola secondaria di primo grado V. Neri.
- Ore 20.00 - Teatro Arcipelago | LOVE, PEACE, MUSIC: concerto dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado V. Neri.
Pièces jointes
Documents
A cura di
Dèrniere modification: 18/05/2026 20:58:26