Beschreibung
Madri della Res Publica - Diana Sabbi prima Amministratrice del Comune di Pianoro
2 giugno 2016 - 70° anniversario del primo voto alle donne
In occasione della ricorrenza del 2 giugno 2016, in cui si celebra il 70° anniversario del primo voto alle donne italiane, il Comune di Pianoro ha ricordato la sua prima Amministratrice Diana Sabbi - Partigiana, Medaglia d'Argento al Valor Militare, eletta in Consiglio Comunale e nella Giunta guidata dal Sindaco Aldo Soldati nel 1946. E' questa la motivazione per cui sulla facciata del Palazzo Municipale è stato esposto il panello fotografico che riprende Diana Sabbi al momento della consegna della Medaglia avvenuta nei primi anni Cinquanta e successivamente posizionato all'interno del plesso della Scuola Primaria di Primo grado di Pianoro Nuovo a lei intitolato.
L'iniziativa rientra in un progetto elaborato dall'Assessorato regionale alle Pari Opportunità in collaborazione con l'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e con il Centro documentazione donna di Modena.
Le immagini delle prime Amministratrici di tutti i Comuni aderenti al progetto Madri della res publica compongono un catalogo virtuale che restituisce anche brevi profili delle protagoniste.
L'obiettivo è quello di far conoscere le donne che innovarono costumi e comportamenti scegliendo di impegnarsi politicamente nelle istituzioni e di mettere in evidenza cosa significò, per queste donne, essere elette all'indomani della Liberazione.
La foto di Diana Sabbi è conservata presso l'archivio del Comune di Pianoro.
Nella cartolina allegata sono contenute alcune brevi note biografiche dell'Amministratrice pianorese.
-----
I Primi Cittadini del Comune di Pianoro dal 1805 ad oggi
Una ricerca documentale curata da Davide Rocca e presentata in Consiglio Comunale il 10 maggio 2004
Il lavoro di ricerca qui presentato è stato realizzato da Davide Rocca - ex concittadino ed ex consigliere comunale di Pianoro - che lo ha gentilmente donato al Comune di Pianoro in occasione del Consiglio Comunale del 10 maggio 2004.
La ricerca documentale sopracitata si compone di due parti:
---
Info
Segreteria del Sindaco e Organi politici, cerimoniale, comunicazione istituzionaleIl lavoro di ricerca qui presentato è stato realizzato da Davide Rocca - ex concittadino ed ex consigliere comunale di Pianoro - che lo ha gentilmente donato al Comune di Pianoro in occasione del Consiglio Comunale del 10 maggio 2004.
La ricerca documentale sopracitata si compone di due parti:
- una prima parte dedicata ai Primi Cittadini dei Comuni di Pianoro e Musiano (dal 1805 al 1866);
- una seconda parte dedicata ai Primi Cittadini del Comune di Pianoro (dal 1866 ad oggi).
---
Info