Logo stampa
Comune di Pianoro - Home Page
 
Piazza dei Martiri 1
40065 - Pianoro (BO)
Tel. 051/6529111
Partita IVA 00517231205 - C.F. 00586340374
 
Scuola e istruzione

Pedibus - Scuola Primaria

Da ottobre 2018 riparte il servizio Pedibus!

Da qualche tempo, in molte città e paesi sia d’Italia che d’Europa, è stato attivato il “Pedibus”.

Il “Pedibus” è un “autobus umano”, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori” che accompagnano i bambini a scuola.
IL pedibus ha molte finalità e benefici, tra cui quello di favorire  l’autonomia del bambino nel raggiungere la scuola a piedi, quello di promuovere la socializzazione con nuovi compagni, favorire la conoscenza del territorio, educare alla sensibilità ecologica, promuovere l’attività fisica e favorire l’apprendimento del comportamento del pedone nel rispetto del codice della strada.

Dai primi di marzo 2015, un gruppo di genitori, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha attivato questo servizio, in via sperimentale, per i bambini che frequentano la scuola primaria Diana Sabbi e la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Rastignano (che risiedono nelle vicinanze delle stesse).  L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio: la campagna “Siamo nati per camminare” promossa dalla Regione Emilia Romagna per sensibilizzare le famiglie e i bambini sui temi della mobilità sostenibile, dell’ambiente, della salute e della cittadinanza attiva.

Prima di attivare il servizio, sono state raccolte informazioni su come viene realizzato il Pedibus nei territori a noi vicini. Da questa ricerca è emerso che esistono due modalità diverse di gestire il servizio: alcuni Comuni lo gestiscono direttamente, come un  servizio di scuolabus, pagando gli accompagnatori e chiedendo una retta mensile alle famiglie. In altri Comuni, ci si avvale della collaborazione dei genitori/nonni “volontari” che organizzano il servizio e si occupano dell’accompagnamento in maniera autonoma, affinché questo  possa essere  gratuito.
E’ quest’ultima  la strada che verrà seguita a Pianoro.

In fondo alla pagina troverete i materiali informativi.

Ci auguriamo che l’iniziativa venga accolta con entusiasmo dalle famiglie in quanto i benefici per i bambini, per l’ambiente e  per l’intera comunità sono davvero molteplici.

Per informazioni:

Ufficio Scuola
Tel: 051 6529155 - 106
Email:servizio.scuola@comune.pianoro.bo.it