Logo stampa
Comune di Pianoro - Home Page
 
Piazza dei Martiri 1
40065 - Pianoro (BO)
Tel. 051/6529111
Partita IVA 00517231205 - C.F. 00586340374
 
Scuola e istruzione

Pedibus - Scuola Primaria

Servizio Pedibus

da qualche tempo  anche sul nostro territorio è attivo il “Pedibus”e siamo lieti che  il servizio riscuota ogni anno sempre  più successo.

Il “Pedibus” è un “autobus umano”, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori” che accompagnano i bambini a scuola. Questo progetto ha molte finalità e benefici, tra cui quello di favorire  l’autonomia del bambino nel raggiungere la scuola a piedi, quello di promuovere la socializzazione con nuovi compagni, favorire la conoscenza del territorio, educare alla sensibilità ecologica, promuovere l’attività fisica e favorire l’apprendimento del comportamento del pedone nel rispetto del codice della strada.

Anche per questo anno scolastico, un gruppo di genitori attiverà questo servizio per i bambini che frequentano le scuole primarie Diana Sabbi di Pianoro e Rita Levi Montalcini di Rastignano (e che risiedono nelle vicinanze delle stesse).  L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio: la campagna “Nati per camminare” promossa dalla Regione Emilia Romagna per sensibilizzare le famiglie e i bambini sui temi della mobilità sostenibile, dell’ambiente, della salute e della cittadinanza attiva, tanto cari anche a questa Amministrazione Comunale.

Sul nostro territorio il servizio è gratuito ,  grazie alla collaborazione di genitori/nonni “volontari” che si occupano dell’accompagnamento in maniera autonoma. Per questo motivo, è auspicabile poter contare su una rete di genitori disponibili  in modo che il servizio venga mantenuto nel tempo e per poter proporre anche eventuali percorsi “linee” aggiuntive.

Pianoro:

Linea 1 gialla - da scuola Colibrì alla scuola primaria Diana Sabbi

Linea 2 arancione - da scuola Nonna Orsa a scuola primaria Diana Sabbi

Rastignano:

Linea 1 blu - da Edicola via Andrea Costa a scuola primaria Rita Levi Montalcini

Per aderire al servizio Pedibus o  per dare la propria disponibilità come  accompagnatore volontario, è necessario scaricare il modulo sul sito del Comune di Pianoro e consegnarlo all’accompagnatore referente la prima mattina di utilizzo del servizio.

Per ulteriori informazioni o domande è possibile contattare l’ufficio scuola del Comune al numero 051 6529155 o inviare una mail a servizio.scuola@comune.pianoro.bo.it

 Informiamo che l’assicurazione scolastica prevede la copertura anche per il Pedibus, non solo per gli alunni ma anche agli accompagnatori, senza dover pagare ulteriore premio.


In fondo alla pagina troverete i materiali informativi.

Ci auguriamo che l’iniziativa venga accolta con entusiasmo dalle famiglie in quanto i benefici per i bambini, per l’ambiente e  per l’intera comunità sono davvero molteplici.

Per informazioni:

Ufficio Scuola
Tel: 051 6529155 - 106
Email:servizio.scuola@comune.pianoro.bo.it